56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milleproroghe, arriva l’ok del Senato: il testo passerà alla Camera a settembre

Il decreto Milleproroghe è passato al Senato, con 148 sì, 110 no e 3 astenuti. Il provvedimento adesso passerà alla Camera per la seconda lettura, alla ripresa dei lavori parlamentari dopo la pausa estiva.
A cura di Annalisa Cangemi
56 CONDIVISIONI
Immagine

Il decreto Milleproroghe è passato al Senato, con 148 sì, 110 no e 3 astenuti. Il provvedimento passerà alla Camera, alla ripresa dei lavori parlamentari, prevista per martedì 11 settembre: la seconda lettura è prevista quindi dopo la pausa estiva. Come recita un emendamento, le regole per rendere operativo il fondo per i risparmiatori ‘vittime' di reati finanziari dovranno essere emanate entro fine ottobre. Il decreto sposta al 31 ottobre il termine fissato in precedenza a 90 giorni dall'entrata in vigore della legge di Bilancio.

Tra le modifiche già approvate in commissione, l'assemblea di Palazzo Madama in mattinata ha confermato anche il ‘congelamento' delle imposte al consumo sulle sigarette elettroniche fino al 18 dicembre e il rinvio a gennaio 2019 dell'obbligo di ricetta elettronica per i veterinari. Confermate in Aula anche alcune modifiche al capitolo terremoto, come i poteri speciali dei presidi nelle zone colpite dal sisma del 2016, che potranno così anche per il prossimo anno scolastico derogare sui numeri minimi e massimi per formare le classi e creare nuovi posti per i docenti. Confermato anche lo slittamento delle sanzioni per chi non rispetta l'obbligo vaccinale.

Cosa contiene il decreto

Vaccini – Per il prossimo anno scolastico tutti i bambini, potranno accedere alle scuole per l'infanzia, presentando semplicemente un'autocertificazione. Le sanzioni per chi viola l'obbligo slittano al 2019-2020. Secondo la legge Lorenzin a settembre gli alunni della scuola dell'infanzia sprovvisti di vaccinazioni, non sarebbero stati ammessi a frequentare le aule né a usufruire dei servizi collegati.

Bonus Cultura – Il bonus di 500 euro per i diciottenni rimarrà per tutto il 2018.

Gas e Energia – Rinviato di un anno il termine per il passaggio al mercato libero di gas ed energia. La data del 1° luglio 2019 prevista dalla legge 124 del 2017, viene sostituita con quella del 1° luglio 2020.

Election Day – Si terranno il prossimo 31 ottobre 2018 tutte le elezioni provinciali previste entro fine anno. Potranno essere eletti a presidente della Provincia anche i sindaci con un mandato più ristretto, ovvero un anno.

Enti territoriali – Confermate per tutto il 2018 le disposizioni sulle modalità di suddivisione del fondo di riequilibrio in favore di alcune province e città metropolitane delle Regioni a statuto ordinario, nonché i trasferimenti erariali non oggetto di fiscalizzazione, corrisposti dal ministero dell'Interno.

Ambiente – Prorogato al 31 agosto 2019 il termine di denuncia del possesso di esemplari di specie esotiche invasive.

Intercettazioni – Viene spostato al 31 marzo 2019 il termine previsto per l'applicazione del decreto legislativo dell'ex ministro della Giustizia, Andrea Orlando, in materia di intercettazioni.

Tribunali– Proroga al 31 dicembre 2021 del termine per la cessazione del temporaneo ripristino della sezione distaccata di Ischia nel circondario del tribunale di Napoli. Saranno ripristinate le sezioni distaccate dei tribunali di Lipari e di Portoferraio. Entrambe rimarranno fino all'1 gennaio 2022.

Avvocati – Sono stabiliti due anni di tempo in più per riformare l'esame di abilitazione degli avvocati, la riforma deve essere attuata entro sette anni anziché cinque.

Tv e Radio – SbloccatI i fondi per le tv locali.

Sicurezza Scuola – Spostato al 31 dicembre 2018 il termine di adeguamento delle strutture adibite a servizi scolastici alla normativa antincendio, nei casi in cui a ciò non si sia già proceduto.

Università – Per consentire il regolare avvio dell'anno scolastico 2018/2019 nel sistema della formazione italiana nel mondo, assicurando la copertura di almeno 183 posti, compresi 40 nelle scuole statali all'estero e 28 posti nelle scuole europee si proroga, per quest'anno, la possibilità di ricorrere alle graduatorie vigenti nell'anno scolastico 2017/2018.

Dichiarazione sostitutiva Isee – Parte dal 2019 la possibilità che l'Inps collabori con l'Agenzia delle entrate nella messa a punto della dichiarazione sostitutiva unica per l'Isee, l'indicatore della situazione economica utilizzato per l'accesso a molti servizi sociali.

Servizio sanitario nazionale – I criteri previsti per il periodo 2015-2017, relativi alle forme premiali nel riparto dei fondi per il Servizio sanitario nazionale tra le Regioni, vengono prorogati anche per il periodo 2018-2020.

Ricette veterinarie – viene spostato a gennaio 2019 l'obbligo di ricetta elettronica per i veterinari.

Sisma – Per il terremoto in Abruzzo è stato prorogato termine per la presentazione della documentazione relativa all'ammontare dei danni subiti nel terremoto del 6 aprile 2009. Estesa al 2019 la percentuale, già prevista per l'anno 2018, di partecipazione alla riduzione del Fondo di solidarietà comunale per i Comuni rientranti nell'area cratere del sisma dell'Emilia Romagna del 2012 e di quello de L'Aquila del 2009.

Banche credito cooperativo – prorogato dagli attuali 90 giorni a 180 giorni il termine per l'adesione delle banche di credito cooperativo (Bcc) al contratto di coesione che dà vita al gruppo bancario cooperativo.

Salva risparmiatori – entro il 31 ottobre 2018 dovrà essere approvato il decreto del presidente del Consiglio che rende operativo il fondo ‘salva' risparmiatori delle banche venete e dei quattro istituti in risoluzione.

Banca africana di sviluppo – Prorogato per tutto il 2018 la partecipazione italiana all'aumento di capitale della Banca africana di sviluppo.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views