Il volo atterrato a Orio dall’India
in foto: Il volo atterrato a Orio dall’India

Sei passeggeri del volo proveniente dall'India e atterrato ieri sera all'aeroporto di Orio al Serio sono risultati positivi al Covid-19. Lo ha riportato il quotidiano locale "L'Eco di Bergamo". Sull'aereo decollato dal Punjab, l'ultimo volo diretto in Italia prima del temporaneo stop disposto dal ministero della Salute, viaggiavano complessivamente 146 persone, tra passeggeri – tutti residenti in Italia – e membri dell'equipaggio. Tutte le persone salite a bordo del velivolo si erano sottoposte a un tampone entro le 72 ore precedenti alla partenza, e all'imbarco avevano dovuto presentare un certificato con l'esito negativo del test.

Ieri, quando il volo partito da Amristar è atterrato attorno alle 19 all'aeroporto bergamasco, tutti i passeggeri sono stati nuovamente sottoposti al tampone rapido e successivamente trasportati, dal personale e mezzi della Croce rossa italiana, in due Covid hotel che erano già stati predisposti a Bergamo e Cologno al Serio. Lì dovranno trascorrere una quarantena di 10 giorni, al termine della quale saranno nuovamente sottoposti a tampone: in caso di esito negativo potranno tornare nelle loro abitazioni. Anche le sei persone risultate positive, evidentemente asintomatiche o paucisintomatiche, sono state portate in un Covid hotel: a loro è stata riservata una speciale sezione dell'albergo.

In corso analisi per stabilire se si tratti di variante indiana

Sono intanto in corso, nei lavoratori dell'Agenzia per la tutela della salute di Bergamo, le analisi sulle sei persone risultate positive al tampone rapido. Si dovrà capire infatti se i sei siano stati infettati dalla variante indiana del Coronavirus, quella responsabile dell'impennata di casi nel Paese asiatico e che ha fatto scattare le procedure di emergenza anche in Italia. I risultati sono attesi per domani.