Un giro in barca sui Navigli: 5 itinerari possibili

Un tempo canali di collegamento della città col Lago Maggiore e col mare, oggi i Navigli a Milano sono luoghi turistici. Ecco le escursioni in battello disponibili con costi, orari e punti di partenza.
A cura di Giuditta Danzi
La navigazione sui Navigli a Milano (foto di Wikipedia).
La navigazione sui Navigli a Milano (foto di Wikipedia).

Tornata l’acqua nei Navigli di Milano, riprende la possibilità delle gite in battello sui canali navigabili in parte grazie al genio di Leonardo Da Vinci. Come ogni anno i Navigli di Milano sono stati seccati nei mesi invernali per permettere alcuni lavori di ristrutturazione, finiti i quali le chiuse sono state aperte per far progressivamente riempire di nuovo canali.

Oggi è possibile scegliere uno dei 5 percorsi per riscoprire in barca il territorio intorno ai Navigli, oppure preferire NavigarMangiando, per raggiungere uno dei ristoranti in battello e godervi i viaggi di andata e ritorno con la vista dei Navigli di sera.

  • Itinerario della Darsena. Questo percorso, che dura circa 55 minuti con partenza da Alzaia Naviglio Grande 4, consente di ammirare il vicolo dei Lavandai, dove un tempo le donne si recavano per il bucato, ma anche la Chiesa di San Cristoforo, risalente al XIV secolo. Il battello passa poi sotto il Ponte dello Scodellino, che deve il nome alle numerose osterie che sorgevano nei suoi pressi. Infine si dirige in uno dei luoghi più cari ai milanesi, la Darsena, un tempo centro nevralgico per il commercio col Lago Maggiore e oggi uno dei luoghi più frequentati dai milanesi in estate. Il costo per l’escursione in battello è di 14 euro per gli adulti, 10 i bambini, gratis fino a 4 anni, ma c’è anche lo sconto famiglie col quale due adulti e un bambino fino a 14 anni pagano 30 euro.
  • Itinerario delle Conche. Questa escursione parte da Alzaia Naviglio Grande 4, ma è riservata solo ai gruppi che prenotano l’intera imbarcazione. Il percorso si snoda sui canali più battuti dalle navigazioni commerciali del passato. Dopo il vicolo dei Lavandai si arriva a Palazzo Galloni e si continua col complesso nei pressi della chiesa di San Cristoforo, edificio del XIV secolo usato in passato dalla nobiltà come imbarcadero. Il giro include anche la Darsena e la chiusa della Conchetta sul naviglio Pavese.
  • Itinerario delle Delizie. In circa 55 minuti questo percorso vi porta a scoprire il tratto tra Cassinetta di Lugagnano e Castelletto di Cuggiono, dove potrete ammirare le ville patrizie, il ponte vecchio di Magenta e quello nuovo, ma anche la Canonica Agostiniana e la scalinata di Villa Clerici. Il costo dell’escursione è di 12 euro per gli adulti e 10 per i bambini, che comunque sotto i 4 anni non pagano. Per le famiglie c’è il pacchetto due adulti e bambino a 25 euro. Le partenze sono dagli imbarcaderi di Boffalora Sopra Ticino, Robecco sul Naviglio, Cassinetta di Lugagnano e Castelletto di Cuggiono.
  • Itinerario della Martesana. Questo percorso è leggermente fuori Milano e si estende da Concesa di Trezzo a Vaprio d’Adda attraversando tutto il territorio del Ecomuseo Adda di Leonardo, dedicato al genio che ha reso per primo navigabili i Navigli. Su questo itinerario potrete ammirare Villa Melzi d’Eril, dove Da Vinci visse per qualche anno, e Villa Castelbarco col suo splendido Ninfeo, quest’ultima compresa nel costo del biglietto.
  • Itinerario dei Fontanili. Anche questo percorso è riservato ai gruppi che prenotano l’intera imbarcazione, Con partenza da Alzaia Naviglio Grande 4 o dalla Darsena, si percorre il Vicolo dei Lavandai, Palazzo Galloni, il complesso della chiesa di San Cristofaro, per poi uscire da Milano verso Trezzano sul Naviglio e Gaggiano, dove visiterete il Santuario di Sant’Invenzio o il Palazzo Marino. Sulla via del ritorno c’è la pausa pranzo a Trezzano sul Naviglio per poi rientrare dopo una visita alla nuova Darsena.

Per prenotazioni o maggiori informazioni potete chiamare il numero 02 9094242 attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, scrivere via email a info@navigareinlombardia.it o consultare il sito ufficiale dei Navigli lombardi.

La scaletta dei concerti di Marracash a Milano a settembre 2022: l'ordine delle canzoni
La scaletta dei concerti di Marracash a Milano a settembre 2022: l'ordine delle canzoni
Jova Beach Party a Bresso: scaletta, orari e come arrivare alla tappa finale del tour 2022
Jova Beach Party a Bresso: scaletta, orari e come arrivare alla tappa finale del tour 2022
Elezioni 2022, i candidati in Lombardia del Movimento 5 Stelle
Elezioni 2022, i candidati in Lombardia del Movimento 5 Stelle
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni