video suggerito
video suggerito

Un caso di dengue nel Comasco, il Comune: “Tenete chiuse le finestre e non consumate i prodotti dell’orto”

A Capiago Intimano (Como) è stato registrato un caso di febbre dengue. Il Comune invita i cittadini a tenere le finestre chiuse, gli animali domestici in casa e non consumare i prodotti dell’orto.
A cura di Ilaria Quattrone
61 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di oggi, sabato 3 maggio, è stata data notizia che a Capiago Intimiano, un comune di appena cinquemila abitanti della provincia di Como, è stato registrato un caso di dengue. L'agenzia di tutela della salute del territorio e il Comune sono a lavoro per eliminare eventuali zanzare tigre.

A darne notizia è il quotidiano La Provincia di Como. L'allarme è scattato ieri, venerdì 2 maggio. Un residente, che era appena rientrato da un viaggio all'estero, avrebbe accusato i malori tipici della malattia. L'uomo è stato ricoverato all'ospedale Sant'Anna di Como dove è tenuto in sorveglianza sanitaria. Sono state avvisate poi le Istituzioni. L'agenzia di tutela della salute e il Comune, in via precauzionale, hanno avviato un trattamento straordinario per l'eliminazione di eventuali zanzare tigre.

In una nota stampa Ats Insubria ha precisato che "sono stati attivati i trattamenti preventivi previsti dal protocollo vigente: la situazione non desta alcuna preoccupazione, né allarme. Inoltre, l'Agenzia sottolinea che non sono presenti casi di febbre gialla".

Queste, infatti, sono i potenziali vettori della malattia. Proprio per questo motivo, l'amministrazione comunale ha invitato i cittadini a seguire alcuni consigli. In primis, sono invitati a tenere le finestre chiuse. Non solo. Per chi ha animali domestici, è consigliabile che questi vengano tenuti in casa. E ancora: per coloro che coltivano, è consigliabile astenersi dal consumare i prodotti del proprio orto. 

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views