video suggerito
video suggerito

Turista bergamasco muore a 33 anni mentre fa snorkeling in Indonesia: la salma sarà in Italia il 5 settembre

L’autopsia sul corpo di Matteo Bergamelli, morto mentre faceva snorkeling in Indonesia, è stata eseguita e presto la sua salma potrà tornare in Italia. Il funerale potrebbe tenersi il 7 settembre nella chiesa parrocchiale di Pradalunga.
A cura di Enrico Spaccini
1.411 CONDIVISIONI
Matteo Bergamelli
Matteo Bergamelli

Tornerà presto in Italia la salma di Matteo Bergamelli, il panettiere di Pradalunga (in provincia di Bergamo), morto domenica 25 agosto in Indonesia mentre faceva snorkeling. La madre e il fratello nei giorni scorsi hanno raggiunto le isole Gili, dove il 33enne stava trascorrendo le vacanze, per seguire in prima persona la burocrazia per il rimpatrio che potrebbe avvenire già il prossimo giovedì 5 settembre. Nel frattempo, sul corpo di Bergamelli è stata eseguita l'autopsia che servirà a chiarire le cause del decesso, ma i risultati non sono stati ancora resi noti.

Bergamelli era arrivato in Indonesia il 17 agosto e sarebbe dovuto rientrare a Pradalunga il 2 settembre. Il 33enne era andato in vacanza da solo, insieme a uno di quei gruppi che organizzano viaggi mettendo insieme persone che non si conoscono ancora. Il 25 agosto stava facendo snorkeling tra le isole Gili quando qualcosa è andato storto.

L'autopsia dovrà stabilire se il boccaglio che Bergamelli usava per stare a pelo d'acqua non ha funzionato come avrebbe dovuto o se il 33enne ha avuto un malore. Fatto sta che il giovane bergamasco non si muoveva più. Ad accorgersene sono stati gli altri partecipanti alla gita in barca, tra cui anche un medico, che lo hanno soccorso e hanno dato l'allarme. Per Bergamelli, però, non c'era più niente da fare e, una volta arrivato in ospedale, i medici ne hanno dichiarato il decesso.

Le autorità locali hanno disposto l'autopsia sul suo corpo e ora non dovrebbero esserci più ostacoli per il rimpatrio. Come riportato da L'Eco di Bergamo, la salma dovrebbe rientrare in Italia il 5 settembre, dopodiché si potranno fissare i funerali che, se tutto procede come pianificato, dovrebbero tenersi sabato 7 settembre nella chiesa parrocchiale del paese dove Bergamelli aveva vissuto per tutta la sua vita.

1.411 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views