video suggerito
video suggerito

Precipita per 30 metri durante un’escursione sulla Grignetta: grave Piero Sandro Assanelli, ex assessore di Pavia

Piero Sandro Assanelli è precipitato per 30 metri durante un’escursione sulla Grignetta la scorsa domenica 13 luglio. L’81enne, assessore a Pavia dal 2009 al 2014, è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Manzoni di Lecco.
A cura di Enrico Spaccini
0 CONDIVISIONI
Piero Sandro Assanelli
Piero Sandro Assanelli

È ancora ricoverato all'ospedale Manzoni di Lecco Piero Sandro Assanelli, l'ex consigliere comunale e assessore di Pavia rimasto coinvolto in un incidente in montagna la scorsa domenica, 13 luglio. L'81enne stava facendo un'escursione sulla Grignetta insieme ad altre persone quando, forse a causa di una perdita d'equilibrio improvvisa, è precipitato per circa 30 metri. Soccorso d'urgenza, è stato recuperato che era ancora cosciente, anche se con diverse contusioni su più parti del corpo. Risvegliato dal coma farmacologico indotto dai medici, da ieri, lunedì 14 luglio, è ricoverato nel reparto di degenza. Non sarebbe in pericolo di vita.

L'incidente si è verificato nella mattinata del 13 luglio nel territorio comunale di Mandello del Lario (in provincia di Lecco). Assanelli era impegnato in una camminata di gruppo quando, dopo aver rallentato il cammino, è caduto per circa 30 metri mentre si trovavano sulla Cresta Cermenati della Grignetta. I compagni di escursione erano ormai troppo avanti, per questo motivo non sarebbero riusciti a sentire le richieste di aiuto dell'81enne, rimasto cosciente.

A dare l'allarme sono stati altri escursionisti che, poco dopo, sono passati sullo stesso sentiero. Poco dopo, i tecnici del Soccorso Alpino sono intervenuti con l'elisoccorso e, dopo averlo raggiunto, lo hanno stabilizzato e trasportato d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale Manzoni di lecco. Come hanno riferito i figli dell'ex assessore a La Provincia Pavese, Assanelli si sarebbe svegliato dal coma farmacologico indotto dai medici e dal 14 luglio è ricoverato nel reparto di degenza.

Dirigente chimico dell'Arpa, Assanelli ha svolto una lunga carriera politica. Per 10 anni è stato consigliere comunale a Lomello e per altri 10 consigliere di quartiere a Pavia. Dopo aver militato nella Dc, è passato al PdL e infine a Forza Italia. A Pavia è stato consigliere comunale tra il 2005 e il 2009 e assessore al Sociale dal 2009 al 2014 nella giunta guidata dal sindaco Alessandro Cattaneo.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views