Perde il controllo del furgone e schianta contro un’auto: gravissima una bimba di 10 anni, ferite altre 5 persone

Una bambina di 10 anni è rimasta gravemente ferita nell'incidente stradale che si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 settembre, lungo la strada statale che collega Carpiano a Landriano (tra le province di Milano e di Pavia). Stando a una prima ricostruzione, un furgone che viaggiava in direzione Pavia avrebbe invaso la corsia opposta di marcia finendo per schiantarsi contro una Fiat Panda sulla quale viaggiava la bambina insieme alla madre. Nella carambola è rimasta coinvolta una terza auto, una Fiat 500. In tutto i feriti sono sei e a riportare le conseguenze più gravi sono state proprio la bambina, trasportata con l'elisoccorso alla clinica Humanitas di Rozzano, e sua madre, ricoverata in codice rosso al Policlinico San Matteo di Pavia.
L'incidente è avvenuto intorno alle 18:30 del 17 settembre tra Carpiano e Landriano. Gli agenti della polizia locale di Locate Triulzi, Carpiano e Cerro al Lambro si sono occupati dei rilievi e dell'accertamento della dinamica dello schianto. Stando a quanto emerso finora, il conducente del furgone, diretto a Pavia, avrebbe perso il controllo del mezzo finendo per schiantarsi frontalmente contro la Panda che viaggiava nella direzione opposta. Nella carambola è rimasta coinvolta anche una Fiat 500.
Diversi mezzi di soccorso sono intervenuti sul posto: le ambulanze della Croce Bianca di San Giuliano Milanese, della Croce Viola di Rozzano e della Croce Verde di San Basilio, oltre all'automedica e all'elisoccorso, e le squadre dei vigili del fuoco di Sant'Angelo Lodigiano e Pavia. I pompieri hanno dovuto estrarre dalle lamiere la bambina di 10 anni e sua madre, che hanno riportato le conseguenze più gravi dell'incidente. La piccola è stata rianimata sul posto dai sanitari e trasportata con la massima urgenza in elisoccorso alla clinica Humanitas di Rozzano. Sarebbe ancora in pericolo di vita. Grave anche la madre, trasportata in codice rosso al Policlinico San Matteo di Pavia.
È rimasto ferito anche il conducente del furgone, trasportato in codice giallo all'Humanitas di Rozzano. Soccorse pure le tre persone che viaggiavano a bordo della 500. Il tratto di strada è rimasto chiuso a lungo per consentire le operazioni di soccorso, la rimozione dei veicoli e i rilievi delle forze dell'ordine.