video suggerito
video suggerito

Operaio precipita dal tetto di un’azienda agricola: è morto

Incidente sul lavoro in provincia di Cremona. Un operaio, che stava lavorando sul tetto dell’azienda agricola Fioni, è precipitato per diversi metri. È in gravissime condizioni.
A cura di Matteo Lefons
76 CONDIVISIONI
(immagine di repertorio)
(immagine di repertorio)

Ennesimo incidente sul lavoro in Lombardia. Non ce l'ha fatta l'operaio che, questa mattina, giovedì 4 settembre, si è schiantato a terra dopo un volo di circa otto metri in provincia di Cremona. L'uomo, 46 anni, stava svolgendo un sopralluogo per l'installazione di un impianto fotovoltaico su una cascina nella località di Barbiselle. I soccorritori hanno iniziato immediatamente le manovre di soccorso prima di trasferire l'operaio all'ospedale di Cremona in codice rosso. L'uomo è stato rinvenuto in arresto cardiocircolatorio e con numerosi traumi in tutto il corpo. Dopo il ricovero la situazione è precipitata.

Indagini

L'incidente è avvenuto nell'azienda Fioni in via 4 novembre. La centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu) ha inviato gli operatori sanitari del 118. Oltre ai medici e ai paramedici, sono intervenuti anche i carabinieri, che ricostruiranno le dinamiche della vicenda. Bisognerà capire se si è trattato solo di una distrazione oppure se non sono state rispettate alcune norme di sicurezza necessarie a chi lavora a tanti metri di altezza dal terreno. Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo è salito sul tetto della cascina con una scala e ha poggiato il piede su un lucernario che ha ceduto facendolo sprofondare per otto metri.

Numeri incidenti sul lavoro

Non si ferma la strage di persone morte sul luogo di lavoro: nei primi sei mesi del 2025 sono rimaste uccise più di cinquecento persone. Nel triennio precedente (2021-2024) i decessi sul lavoro registrati in Italia sono stati 4442. Solo nella provincia di Cremona è il nono incidente mortale da gennaio.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views