570 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Nelle ultime tre settimane zero contagi nelle Rsa lombarde

Zero contagi nelle ultime tre settimane in tutte le Rsa lombarde. Questa la bella notizia comunicata dall’Osservatorio epidemiologico di Regione Lombardia in riferimento al periodo compreso tra il 23 marzo e il 6 aprile scorsi. La causa risiede nella vaccinazione di massa: il 77 per cento degli anziani hanno sviluppato una protezione superiore al 90 per cento contro il Covid.
A cura di Filippo M. Capra
570 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono belle notizie quelle che arrivano dal report sulle Rsa lombarde stilato dall'Osservatorio epidemiologico di Regione Lombardia. Nelle ultime tre settimane, ovvero nel periodo di tempo compreso tra il 23 marzo e il 6 aprile, non sono stati registrati contagi in nessuna delle strutture per anziani. Zero casi di positività grazie alla massiccia campagna vaccinale che ha permesso ai degenti di essere protetti dalla forma grave del Covid-19.

La mortalità è tornata ai livelli del triennio 2017-2019

L'Osservatorio ha poi spiegato attraverso un altro grafico l'andamento dei decessi per Covid in relazione alle somministrazioni di dosi vaccinali: più queste ultime aumentano, più calano i morti. Al 4 aprile il 91,4 per cento degli anziani aveva ricevuto almeno la prima dose, mentre l'88,3 per cento aveva già fatto anche la seconda inoculazione. E gli effetti si sono mostrati anche in dati concreti confrontati agli anni scorsi: da gennaio a marzo 2021, infatti, la mortalità è tornata quella della media del triennio 2017/2019. Il monitoraggio dell'Osservatorio ha quindi promosso la campagna vaccinale operata da Regione Lombardia: il 77 per cento degli anziani vaccinati gode di un livello di protezione superiore al 90 percento.

Le Rsa: Tutti gli operatori devono essere vaccinati, non solo medici e infermieri

Ora le Rsa chiedono di poter tornare ad ospitare ancora più ospiti, forti dell'immunizzazione che il vaccino ha fornito a tutti gli ospiti e agli operatori sanitari: "I timori sono immotivati, come si vede dai numeri", ha dichiarato Luca Degani, presidente dell'organizzazione Uneba. Degani, nelle parole riportate dal Corriere, ha poi aggiunto: "Per la vittoria finale non dobbiamo abbassare la guardia: tutti gli operatori in rsa devono essere vaccinati, anche chi si prende cura dell’igiene degli ospiti e della pulizia degli spazi. Chiediamo più coraggio nel chiedere l’obbligo anche per loro, e non solo per medici e infermieri".

570 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views