5 Giugno 2021
11:37

Moratti: “La Lombardia si avvicina al raggiungimento dell’immunità di comunità”

La Lombardia si avvicina al 70 per cento di popolazione vaccinata: “Una percentuale che significherebbe il raggiungimento dell’immunità di comunità”, scrive su Facebook l’assessora regionale al Welfare Letizia Moratti. Ieri infatti sono state somministrate 103mila dosi e da lunedì inizieranno le vaccinazioni in azienda.
A cura di Ilaria Quattrone

Ieri, venerdì 4 giugno, la Lombardia ha somministrato 103mila dosi di vaccini anti-Covid. Un dato importante è che porta la regione a toccare – come affermato dall'assessora regionale al Welfare Letizia Moratti – il 70 per cento della popolazione vaccinata: "Una percentuale che significherebbe il raggiungimento dell'immunità di comunità". La vicepresidente ribadisce inoltre l'adesione straordinaria della categoria dei cittadini tra i 12 e i 29 anni.

La categoria 12-29 anni supera le 582mila prenotazioni

Il 3 giugno in Lombardia si sono infatti aperte le prenotazioni per questa fascia. In soli due giorni più di mezzo milione di cittadini ha aderito alla campagna vaccinale lombarda: "L'adesione della fascia 12-29 anni ha superato le 582mila prenotazioni – scrive ancora Moratti -. In queste giornate di fine settimana voglio però anche ringraziare tutte le persone che si adoperano negli hub per la migliore riuscita della nostra campagna vaccinale".

Dal 7 giugno vaccinazioni anche nelle aziende

Da lunedì inoltre partiranno le vaccinazioni anche nelle aziende. Il 7 giugno infatti sarà allestito il primo hub da Unipol. Nella stessa settimana poi si attiveranno anche Pirelli, Mediaset e Amazon. Ad avere dato la notizia è sempre stata l'assessora Moratti: "Regione Lombardia è stata la prima in Italia ad indicare questa possibilità nei mesi scorsi, invitando il governo a renderla possibile". Lo scorso 24 maggio era stato approvato il protocollo d'intesa tra Regione e le associazioni di categorie. Da quel protocollo era emerso che le somministrazioni saranno fatte da un medico competente, che potranno essere vaccinati sia i titolari che i lavoratori e che la vaccinazione avverrà a prescindere dal luogo di residenza o domicilio.

Covid, tra 4 o 5 giorni la Lombardia raggiungerà l'immunità di comunità
Covid, tra 4 o 5 giorni la Lombardia raggiungerà l'immunità di comunità
Covid, l'epidemiologo La Vecchia: "In Lombardia siamo ancora lontani dall'immunità di gregge"
Covid, l'epidemiologo La Vecchia: "In Lombardia siamo ancora lontani dall'immunità di gregge"
Moratti: "Entro un mese variante Delta prevalente in Lombardia: può influenzare campagna vaccinale"
Moratti: "Entro un mese variante Delta prevalente in Lombardia: può influenzare campagna vaccinale"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni