33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, prezzi stracciati e cooperative fantasma: due arresti per bancarotta fraudolenta

La Guardia di Finanza di Milano ha eseguito oggi martedì 19 gennaio due ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari e una misura interdittiva. Le indagini hanno svelato un meccanismo con al centro tre cooperative che offrivano servizi di logistica, trasporti, facchinaggio e pulizie senza mai versare le imposte. Nei guai sono finiti tre imprenditore: il loro sistema fraudolento gli ha permesso di guadagnare 10 milioni di euro.
A cura di Giorgia Venturini
33 CONDIVISIONI
Immagine

L'accusa è di associazione per delinquere e bancarotta fraudolenta per tre imprenditori raggiunti oggi martedì 19 gennaio da due ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari e una misura interdittiva. Le indagini della Guardia di Finanza di Milano, coordinate dal pubblico ministero Andrea Fraioli e dal procuratore aggiunto Riccardo Targetti, hanno svelato un meccanismo con al centro tre cooperative che offrivano servizi di logistica, trasporti, facchinaggio e pulizie senza mai versare le imposte. Così per uno dei tre indagati, un commercialista, è scattato il divieto di esercitare la professione per un anno.

Offrivano servizi a imprenditori nel settore della moda e del commercio elettronico

Stando a quanto riferiscono i militari delle Fiamme Gialle, lo schema delle cooperative rimanevano operative per un certo periodo di tempo, senza versare le imposte e i contributi previdenziali. Piano piano così accumulavano debiti. Questo fino a quanto i tre indagati non ritenevano che, per non siscitare sospetti, venivano fatte fallire e al loro posto venivano costituite nuove cooperative. Un meccanismo che permetteva di sbaragliare tutta la concorrenza presentandosi sul mercato con prezzi stracciati: così si presentavano ai gruppi imprenditoriali nel settore della moda e del commercio elettronica.

Un sistema fraudolento da 10 milioni di euro

Il sistema ha fatto guadagnare ai tre indagati 10 milioni di euro, almeno fino a quanto il loro sistema è stato smascherato dalla Guardia di Finanza. Ora tutti dovranno rispondere davanti ai giudici di associazione a delinquere e bancarotta fraudolenta. Mentre per il commercialista è scattata la sospensione della professione per un anno.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views