La Senatrice a vita Liliana Segre verrà onorata della ricezione della laurea magistrale honoris causa in Relazioni internazionali che le verrà conferita dalla Università Lumsa (Libera Università Maria Santissima Assunta) di Roma il prossimo 26 ottobre. La consegna della onorificenza, decisa per "i suoi meriti culturali e per l'impegno profuso nella testimonianza e nella difesa dei diritti umani", si terrà in concomitanza con la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico dell'Ateneo.

Laurea magistrale honoris causa a Liliana Segre

Per l'occasione, visti anche i tempi grigi in relazione alla nuova ondata dei contagi da Coronavirus, la Senatrice sarà collegata in videoconferenza da Milano con l'Aula Magna dell'Università. Alla cerimonia presenzieranno i presidente del consiglio d'amministrazione della Lumsa, il Cardinale Giovanni Lajolo, e il Rettore Francesco Bonini. Una volta consegnata la laurea magistrale honoris causa, la professoressa ordinaria di Diritto internazionale Monica Lugato terrà un discorso relativo ai meriti riconosciuti alla Senatrice spiegando le motivazioni della scelta della Lumsa.

Come poter seguire in diretta la cerimonia: diretta streaming su Facebook e Youtube

Al ritiro della onorificenza è poi previsto anche un discorso della stessa Senatrice Segre. A causa delle misure anti Covid adottate e aggiornate dal Governo, sarà possibile seguire l'evento solamente da remoto in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale Youtube dell'Università Lumsa. Per tutti coloro i quali invece non potessero collegarsi in tempo reale, i video resteranno presenti in modalità on demand sui rispettivi social network della Lumsa.