236 CONDIVISIONI

Milano, il presidente Mattarella incontra il tedesco Steinmeier: “Vorrei abbracciarti ma non si può”

Incontro a Milano tra il capo dello Stato Sergio Mattarella e il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. Accolti a Palazzo Reale tra gli altri anche dal sindaco di Milano Beppe Sala e dal governatore Attilio Fontana i due hanno ricordato la storica amicizia che lega Italia e Germania: “Dobbiamo essere consapevoli che dobbiamo coltivare queste amicizie perché abbiano un futuro”, le parole di Steinmeier che ha poi scherzato dicendo al Capo dello Stato “Vorrei abbracciarti ma non si può”.
A cura di Chiara Ammendola
236 CONDIVISIONI
Mattarella e Steinmeier (Lapresse)
Mattarella e Steinmeier (Lapresse)

È un legame antico quello che tiene unite Italia e Germania e che ha bisogno di essere coltivato per far sì che duri anche in futuro. Così il presidente della Repubblica Federale Tedesca Frank-Walter Steinmeier nel suo incontro con il presidente Sergio Mattarella avvenuto questa mattina a Milano. I due sono stati accolti a Palazzo Reale dal sindaco di Milano Beppe Sala e dal presidente della regione Lombardia Attilio Fontana: il presidente tedesco al suo primo viaggio ufficiale all'estero dopo l'inizio della pandemia ha sottolineato come anche "durante la fase peggiore" Italia e Germania abbiano "mantenuto contatti frequenti". "Vorrei abbracciarti ma non si può", ha poi scherzato Steinmeier.

"La mia visita qui non è un caso – ha spiegato – le amicizie tra due Paesi come Italia e Germania annoverano una tradizione, ma dobbiamo essere consapevoli che dobbiamo coltivare questa amicizie perché abbiano un futuro" ha detto, e questo è un "concetto che va trasmesso da generazione a generazione". "Vorrei ringraziare per la posizione che la Germania ha assunto in ambito europeo – ha aggiunto il capo dello Stato, Sergio Mattarella – le conseguenze della pandemia – ha aggiunto Mattarella – sono state drammatiche in tutta Europa e la Ue ha ritrovato le ispirazioni originarie e un grande senso di responsabilità. La posizione della Germania è stata decisiva. Tutti ricordiamo l'iniziativa franco-tedesca fondamentale per superare pigrizie e ritardi. Ora bisogna intensificare nell'Unione il nostro impegno".

Proprio per promuovere la partnership italo-tedesca a livello di Comuni nel corso dell'incontro è stato annunciata l'iniziativa di un "Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania". Mattaella in una breve dichiarazione al temine della mattinata ha voluto "ringraziare" anche "per la posizione della Germania in Europa" nel dibattito sulle conseguenze economiche e sociali della pandemia. "L'UE ha trovato in questa circostanza le sue ispirazioni originarie – ha detto Mattarella e – per questo orientamento la posizione della Germania è stata decisiva". Come sul Recovery Fund "per superare pigrizie e resistenze nell'ambito dell'Unione".

Dunque sono stati la "comune solidarietà europea" e i legami "particolarmente stretti" tra i due Paesi anche nei mesi più difficili della pandemia alcuni dei temi al centro dell'incontro a Palazzo Reale tra i due presidenti che per l'incontro hanno scelto per questo Milano e la Lombardia "particolarmente colpite dalla pandemia". La mattinata ha visto la partecipazione anche di alcuni dei pazienti italiani che durante l'emergenza Covid sono stati accolti e curati in Germania e che hanno oggi raccontato la loro esperienza ai due presidenti. È seguito poi l'incontro con alcuni sindaci dei comuni italiani e tedeschi rappresentativi delle oltre 400 esperienze di gemellaggio tra le amministrazioni locali dei Paesi.

236 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views