Milano Fashion Week 2022-23, come evitare le strade più trafficate in città

Come ogni anno a settembre torna a Milano la Fashion Week. La settimana della moda di fine estate è dedicata alle tendenze per la prossima stagione primavera-estate 2023. I brand più importanti dell'alta moda milanese e internazionali organizzano le loro sfilate e i loro party esclusivi, in location sempre più esclusive e suggestive.
L'evento è un'importante vetrina per la città, da sempre capitale a livello mondiale dell'alta moda. Tuttavia non sono pochi i disagi per i cittadini, visto il grande afflusso di persone da ogni parte del mondo e il conseguente aumento del traffico in città, soprattutto nel famoso quadrilatero della moda.
Il quadrilatero della moda
Il quadrilatero della moda, vero quartier generale della Milano Fashion Week, è il primo quartiere da evitare se non si vuole restare imbottigliati nel traffico. Delimitato da Via Monte Napoleone, Via Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia, è un piccolo fazzoletto di città interamente dedicato al lusso. Qui si concentrano la maggior parte delle sfilate e quindi la circolazione della auto si congestione più che in altre zone della città.
Zona Brera
Subito dopo il quadrilatero della moda, a risentire dei problemi di circolazione causati dalla Milano Fashion Week è la zona di Brera, una delle più centrali e caratteristiche della città. Prende il nome dalla principale via Brera e comprende soprattutto via Fiori Chiari, via Fiori Oscuri, via San Carpoforo, via Madonnina, via del Carmine, via Ciovasso e via Ciovassino. Qui, oltre ad alcune sfilate, si svolgono anche molti party dei brandi di moda.
Piazza Duomo
Non poteva ovviamente non essere coinvolta anche la centralissima e famosissima piazza Duomo, dove sono previsti diversi eventi collegati alla settimana milanese della moda. Alcuni aperti al pubblico, altri riservati, anche la piazza delle famigerate guglie è interessata all'importante afflusso di persone. Essendo già una zona pedonale, il traffico si congestionerà soprattutto nelle strade limitrofe, quali via Torino, via Larga, piazza Diaz e via Santa Margherita.
La cerchia dei Navigli
Tutti gli eventi connessi alla Milano Fashion Week si svolgono all'interno del Municipio 1 e, quindi, nella cosiddetta cerchia dei Naviglia, quella delimitata dalla circonvallazione interna di Milano. Per questo a essere interessata dal traffico intenso saranno soprattutto l'insieme di strade che girano intorno al centro città:
- via Giosuè Carducci
- via Edmondo De Amicis
- via Molino delle Armi
- via Santa Sofia
- via Francesco Sforza
- via Uberto Visconti di Modrone
- via San Damiano
- via Senato
- via Fatebenefratelli
- via Pontaccio
- via Tivoli
- piazza Castello
Questo, peraltro, è anche il percorso che delimita l'area C, ovvero la zona a traffico limitato in cui è necessario pagare un ticket per potervi accedere. Infine proprio queste strade sono attualmente oggetto anche di alcuni lavori in corso per la costruzione della linea 4 della metropolitana.
La stazione Centrale
In ultimo, a essere interessata, come è naturale che sia, da un congestionamento del traffico è la zona dove sorge la stazione Centrale di Milano, in quanto sia dalle altre città italiane che dagli aeroporti di Milano Malpensa e Bergamo Orio Al Serio, tramite i mezzi di trasporto messi a disposizione, tutti quelli che arriveranno a Milano per partecipare alla settimana della moda transiteranno per il principale snodo ferroviario milanese per giungere nel centro della città. E quindi ci si aspettano lunghe code in piazza Duca d'Aosta, via Vittor Pisani, piazza della Repubblica e bastioni di Porta Venezia.