99 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, detenuto crea un cassonetto intelligente che paga chi ricicla i propri rifiuti

Partirà nei prossimi giorni la sperimentazione del progetto “Riselda”, un cassonetto intelligente che premia in denaro le famiglie che riciclano i propri rifiuti. Inventato da un detenuto del carcere di Bollate, Riselda è in grado di capire quali e quanti rifiuti vengono introdotti al suo interno, rilasciando punti che, accumulati, danno accesso a sconti e buoni spesa. Il via in un condominio di Milano.
A cura di Filippo M. Capra
99 CONDIVISIONI
Il cassonetto intelligente Riselda (Foto: Eppela.com)
Il cassonetto intelligente Riselda (Foto: Eppela.com)

L'ha studiato durante il tempo trascorso in cella al carcere di Bollate per favorire il riciclaggio dei rifiuti, invogliando ulteriormente i cittadini a gettare la spazzatura negli spazi appositi. Fernando Gomes da Silva, questo il nome del detenuto rinchiuso a Bollate, nel Milanese, ha creato un "cassonetto intelligente" che rilascia una certa quantità di denaro ai riciclatori più virtuosi. Una raccolta fondi ha dato il via al progetto pilota che vedrà l'installazione del cassonetto in un condominio nella zona tra via Lorenteggio e via Giambellino.

Come funziona il cassonetto intelligente Riselda

Il cassonetto intelligente, capace di classificare i rifiuti che vengono immessi al suo interno, pesa e distribuisce la spazzatura, tracciandola ed etichettandola per ogni nucleo famigliare del palazzo. Così facendo, la macchina aggiorna un database personalizzato sulla raccolta differenziata dei rifiuti. I più virtuosi verranno ricompensati con incentivi alle famiglie: il calcolo della spazzatura riciclata effettuata da Riselda (il nome del cassonetto intelligente) porterà alla somma destinata al nucleo famigliare in base al miglior riciclo effettuato. Tutti i punti che verranno accumulati con la divisione della propria spazzatura saranno visibili tramite un'applicazione e potranno essere convertiti in sconti o buoni spesa utilizzabili in tutti i supermercati che aderiscono al progetto. Il cassonetto intelligente potrà anche essere usato per condividere messaggi e informazioni sull'attività condominiale e del quartiere, visibili nella medesima app in cui visualizzare il saldo punti.

Raccolti circa diecimila euro

"Produzioni dal basso", il progetto di crowfunding che ha raccolto il denaro per dare vita alla sperimentazione, scrive sul proprio sito che "stiamo attivando tutte le strade per finanziare questa impresa che richiede molte altre risorse, ma abbiamo bisogno di quella spinta che ci faccia partire". "Riselda partecipa è un progetto che nasce per la comunità e dalla comunità – si legge ancora -, per cui il crowdfunding è il modo migliore per avere questa spinta: quella di una comunità che vuole scommettere con noi su questo progetto che vuole trasformare un rifiuto in una risorsa non solo economica, ma anche di relazioni". Ad oggi, martedì 6 aprile, sono stati raccolti circa diecimila euro.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views