999 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’uovo di un enorme dinosauro è stato spedito per posta e trovato tra i pacchi della dogana

I funzionari delle Dogane dell’Aeroporto di Orio Al Serio hanno trovato un autentico guscio di uovo fossile di origine cinese. Il reperto proviene dalla Malaysia. Da ulteriori approfondimenti è stato scoperto che il reperto appartiene a uno Shunosaurus, un sauropode del  Cretaceo inferiore, originario della Cina, considerato tra gli animali più grandi mai vissuti sulla Terra.
A cura di Ilaria Quattrone
999 CONDIVISIONI
Immagine

All'aeroporto di Orio al Serio a Bergamo è stata fatta un'incredibile scoperta: i funzionari delle Dogane, durante i controlli sulla merce e-commerce proprio per evitare che vengano importati illecitamente oggetti, hanno trovato un autentico guscio di uovo fossile – incastonato in un sedimento roccioso – di origine cinese. Il reperto proviene dalla Malaysia e aveva anche un certificato. Certificato che si è poi scoperto essere stato rilasciato da un ente inesistente.

L'uovo acquisito dal Patrimonio dello Stato

Considerata la scoperta, i funzionari hanno contattato la Sovrintendenza archeologica, belle arti e paesaggio che si occupa delle province di Bergamo e Brescia. Dalle loro analisi è emerso che l'uovo appartiene a uno Shunosaurus, un sauropode del  Cretaceo inferiore, originario della Cina. Il fossile è stato quindi messo in stato di abbandono – a seguito soprattutto di rinuncia della spedizione da parte del destinatario – ed è stato acquisito dal Patrimonio dello Stato. Si valuterà infatti una futura esposizione.

Lo Shunosaurus è l'animale più grande mai vissuto sulla Terra

Questi dinosauri erano esemplari enormi, tanto che sono considerati i più grandi animali mai vissuti sulla Terra. Il nome particolare gli era stato attribuito a causa della conformazione degli arti: il significato è infatti "Piedi di lucertola" e questi dinosauri avevano in tutti e quattro gli arti cinque dita pienamente sviluppate come nelle lucertole attuali. Erano inoltre dotati di piccole teste e denti a forma di spatola. Nonostante questo però avevano un corpo molto grande, un collo lungo e una coda lunghissima ed erano erbivori.

999 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views