51 CONDIVISIONI
Covid 19

Lombardia, da oggi vaccini nelle aziende e ai senzatetto

Hanno preso il via oggi lunedì 7 giugno le vaccinazioni nelle aziende e per i senza fissa dimora. Tra le aziende, la prima a partire è Unipol. Seguita nei prossimi giorni da Pirelli, Mediaset e Amazon: “Si tratta di un progetto pilota”, precisano da Regione Lombardia. Per le vaccinazioni ai senzatetto invece sono corse in aiuto le associazioni.
A cura di Giorgia Venturini
51 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Oggi lunedì 7 giugno è il giorno della partenza delle vaccinazioni nelle aziende e ai senzatetto. Altro passo nella campagna vaccinale lombarda dunque che ha come obiettivo quello di vaccinare, con almeno la prima dose, tutti i lombardi entro la fine di luglio. Regione Lombardia ha quindi poco meno di due mesi e punta all'accelerata finale con una media di oltre 100mila somministrazioni di dosi al giorno.

La prima azienda a organizzarsi con la vaccinazione per i suoi lavoratori è Unipol. In settimana la copieranno anche Pirelli, Mediaset e Amazon. Il via libera alle aziende arriva dopo che il 24 maggio la giunta lombarda aveva dato l'ok alla somministrazione dei vaccini direttamente nelle aziende approvando il protocollo d'intesa tra Regione e le associazioni di categoria. Si attendava solo il via libera del commissario Figliuolo, arrivato pochi giorni fa. Da Regione Lombardia a Fanpage.it fanno però sapere che si tratta di "un progetto pilota, ancora in via sperimentale e che dunque si è partiti solo con alcune delle principali aziende del territorio". Un allargamento alle altre aziende potrebbe arrivare magari quando sarà necessario somministrare la terza dose, prevista da inizio autunno.

I vaccini nelle farmacie dovranno attendere

Ancora senza data invece l'inizio delle vaccinazioni nelle farmacie, dove "è richiesta maggiore organizzazione se si pensa che tutte devono essere attrezzate per conservare le dosi, dei vaccini che lo richiedono, a basse temperature", spiegano ancora da Regione Lombardia. Mentre invece tutto sarebbe pronto per Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia: in questo caso il protocollo d'intesa a livello nazionale era stato firmato il 29 marzo. Il testo stabilisce che i farmacisti avrebbero seguito un corso gestito dall'Istituto superiore di Sanità per renderli a tutti gli effetti dei vaccinatori, il riconoscimento di una remunerazione per ogni singola dose, regole sugli spazi in cui eseguire i vaccini, linee guida sull'elaborazione del modulo di consenso e sui dispositivi medici.

Iniziano le vaccinazioni per i senzatetto

Oggi non è solo il giorno del vaccino per i lavoratori di Unipol. In Lombardia finalmente arrivano anche le prime dosi per i senzatetto, mentre dovranno attendere ancora i migranti irregolari. Lo scorso 5 giugno Regione Lombardia aveva precisato che "l'unità di crisi – si legge nel comunicato – ha incontrato tutte le Ats lombarde invitandole a rapportarsi con le Associazioni del proprio territorio che gestiscono le strutture per l'organizzazione dell'attività". Le equipe mediche sono organizzate dall'Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia insieme alla sanità militare e al personale medico delle strutture stesse. Nel progetto è stata coinvolta anche Anci che ha chiesto ai comuni un censimento per individuare i centri in cui svolgere i vaccini. Un lavoro con le associazioni del territorio per Regione Lombardia è necessario anche per attivare le vaccinazioni per i migranti irregolari.

51 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views