640 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Lecco, ancora 176 ricoverati Covid all’ospedale Manzoni: situazione peggiore rispetto a fine ottobre

A Lecco crescono i numeri dei ricoverati per Covid rispetto a fine ottobre, nel pieno della seconda ondata pandemica in Lombardia. Stando ai dati di ieri , giovedì 17 dicembre, i pazienti Covid ricoverati in ospedale sono 176, di cui 16 in terapia intensiva. Nel nosocomio di Merate i ricoveri per Covid sono 84, di cui 5 in terapia intensiva e 12 che necessitano il supporto respiratorio.
A cura di Giorgia Venturini
640 CONDIVISIONI
(Immagine di repertorio)
(Immagine di repertorio)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si parla già di terza ondata ma i numeri che arrivano dall'Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) di Lecco non sembrano voler calare. All'ospedale Manzoni il numero dei ricoverati è in linea, anzi leggermente superiore a quello di fine ottobre, quando si gridava ancora all'emergenza seconda ondata in Lombardia. Oggi, rispetto ad allora, l'unica buona notizia è che i nuovi contagi giornalieri sono in netto rallentamento. Ma sul fronte della pressione sugli ospedali dal Manzoni, stando agli ultimi dati di ieri giovedì 17 dicembre comunicati a Fanpage.it dall'Asst, i ricoverati per Covid sono 176 di cui 16 in terapia intensiva e 13 con l'aiuto respiratorio con il casco C-pap. Rispetto ai dati del 28 ottobre, i malati in reparto Covid sono aumentati di 34 unità: allora si contavano 142 persone ricoverate. Restano ancora alti anche i dati nella vicina Merate: qui i ricoveri Covid in ospedale ad oggi sono 84, di cui 5 in terapia intensiva e 12 che necessitano il supporto della ventilazione assistita.

Ieri a Lecco 70 nuovi casi

In questa seconda ondata anche Lecco è finita nel vortice Covid insieme alle vicine province di Como, Monza e Varese, quelle più colpite dal virus dopo Milano. Del resto i nuovi contagi giornalieri nel Lecchese non sono pochi: solo nella giornata di mercoledì 16 dicembre i casi sono stati 113. Ieri, invece, altri 70. In totale ieri in Lombardia sono stati registrati 2.730 casi di Coronavirus e 68 morti. A livello regionale i ricoveri in ospedale calano rispetto al giorno precedente: sono 153 in meno, per un totale di 4.793. In calo anche i ricoveri in terapia intensiva, meno 18 rispetto a due giorni fa per un totale di 611.

Preoccupa ancora anche la provincia di Varese

I dati che arrivano da Lecco e Merate sono il segno evidente che la curva dei contagi in Lombardia avrà pure rallentato, ma la situazione è ancora incerta. Stessa preoccupazione che ha rivelato a Fanpage.it Eugenio Porfido, il direttore generale della Asst Valle Olona, l'azienda sanitaria che comprende gli ospedali di Busto Arsizio, Saronno e Gallarate: "Sentiamo parlare di rischio terza ondata, ma qui la seconda non è mai finita. Quello che temiamo è un nuovo picco della seconda ondata, e arriverà se non manteniamo la massima attenzione". Attenzione che è richiesta in modo particolare in questo periodo di feste.

640 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views