video suggerito
video suggerito

La montagna frana sulla strada e finisce a valle, sfondati tunnel e rete di protezione: le immagini

La montagna a Pisogne (Brescia) è franata fino a valle distruggendo un tunnel e la rete. Fortunatamente non si registrano feriti, ma i danni sono ingenti.
A cura di Ilaria Quattrone
71 CONDIVISIONI
La strada distrutta dalla frana
La strada distrutta dalla frana

Nella notte tra il 26 e il 27 dicembre 2025 si è verificato uno smottamento a Pisogne, comune che si trova nella provincia di Brescia. La montagna ha franato ed è franata fino a valle. Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma i danni sono ingenti.

La frana a Pisogne
La frana a Pisogne

Come mostrato dalle immagini, lo smottamento ha interessato il versante del monte. Parte della montagna è crollata sulla strada per poi rotolare a valle. È stato distrutto sia il tunnel paramassi che la rete di protezione. Ancora, è stato travolto il guardrail e invasa completamente la carreggiata. Fortunatamente, quando si è verificato tutto, nessuno transitava per quelle vie. Quindi non si sono registrati feriti. Ma il boato, che è avvenuto tra mezzanotte e l'una, è stato tremendo. Lo hanno udito tutti coloro che vivono lì vicino.

L’intervento dei vigili del fuoco
L’intervento dei vigili del fuoco

Appena lanciato l'allarme, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con i droni del nucleo Sapr, i vigili del fuoco del nucleo speleo alpino fluviale, i volontari della protezione civile e i carabinieri. Alle prime luci dell'alba, sono arrivati i geologi del Comune per effettuare tutti i rilievi necessari. Il sindaco Federico Laini ha spiegato che c'era una grossa crepa nella parete della montagna, che potrebbe aver innescato la frana.

Per il momento, i tecnici dovranno mettere in sicurezza l'area e rimuovere il materiale. Si procederà poi con la pulizia della strada e infine con la ricostruzione di tunnel e protezione. Non sono esclusi disagi per la popolazione che vive nelle aree limitrofe.

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views