1.996 CONDIVISIONI
11 Febbraio 2022
15:04

Incidente sul lavoro a Milano, precipita un ascensore: un operaio morto e uno ferito gravemente

Un operaio di 55 anni è morto e un altro, 26enne, è rimasto gravemente ferito a Milano. I due sarebbero precipitati per diversi metri nel vano ascensore di un palazzo in ristrutturazione.
A cura di Francesco Loiacono
1.996 CONDIVISIONI

È di un morto e di un ferito grave il bilancio di un gravissimo incidente sul lavoro che si è verificato oggi, venerdì 11 febbraio, a Milano. L'ascensore di un palazzo in fase di ristrutturazione è precipitato per diversi metri, trascinando con sé due operai. Uno dei due lavoratori, stando a quanto riportato dall'Azienda regionale emergenza urgenza, è morto. L'altro invece è rimasto gravemente ferito. La vittima è un uomo di 55 anni, Jaroslav Marnka, cittadino slovacco. Il ferito è un suo connazionale 26enne.

L'incidente in viale Monza

L'incidente è avvenuto attorno alle 13.50 nel cantiere di un palazzo in ristrutturazione al civico 2 di viale Monza, nella zona di piazzale Loreto. L'esatta dinamica dell'episodio è al vaglio delle forze dell'ordine: sul posto sono intervenuti gli agenti della Questura e della polizia locale col magistrato di turno, oltre ai soccorritori del 118 e ai vigili del fuoco del comando provinciale di Milano.

I due operai erano sul tetto di un ascensore, che è precipitato

Stando a quanto riportato dai vigili del fuoco, i due operai sarebbero precipitati per circa 15-20 metri. Si trovavano a quanto pare sul tetto di un ascensore al quinto piano del palazzo quando l'elevatore, per cause da accertare, sarebbe caduto al suolo. Per prestare soccorso ai due operai sono intervenuti gli equipaggi di due automediche e di due ambulanze. Per uno dei due purtroppo non c'è stato niente da fare: troppo gravi i traumi riportati. L'altro operaio, il più giovane, ha riportato ferite gravissime e le sue condizioni sarebbero critiche. È stato trasportato in codice rosso all'ospedale Niguarda di Milano con traumi al volto, al torace, al bacino e a una gamba. Spetterà adesso alle forze dell'ordine e alla magistratura fare luce sull'ennesimo dramma sul lavoro, ancora una volta avvenuto all'interno di un cantiere edile: uno dei settori in cui purtroppo questo tipo di incidenti sono più frequenti.

Procura apre fascicolo per omicidio colposo

Secondo quanto riportato dall'Ansa, il pubblico ministero di turno, dottoressa Ilaria Perinu, ha disposto l'autopsia sul cadavere dell'operaio morto nell'incidente. La Procura sta inoltre per aprire un fascicolo con l'ipotesi di reato di omicidio colposo che, per il momento, non è chiaro se sarà a carico di ignoti o meno.

1.996 CONDIVISIONI
Incidente oggi sulla SS336 per Milano Malpensa: un morto e traffico bloccato
Incidente oggi sulla SS336 per Milano Malpensa: un morto e traffico bloccato
Operaio muore investito da un furgone, stava andando a lavoro in bici: lascia tre figli
Operaio muore investito da un furgone, stava andando a lavoro in bici: lascia tre figli
Scoppia un incendio in un centro disabili a Milano: nessun ferito tra gli ospiti
Scoppia un incendio in un centro disabili a Milano: nessun ferito tra gli ospiti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni