8 Settembre 2022
10:19

Gru crollata sulla linea verde della metro: riaperta oggi la tratta tra Gessate e Cernusco

Sono terminati i lavori di ripristino della linea verde della metropolitana di Milano dopo l’interruzione per la gru crollata sui binari a Bussero. Si era temuto che l’allerta meteo potesse ritardare le operazioni.
A cura di Fabio Pellaco

Per i pendolari che ogni giorno viaggiano in metropolitana dai comuni dell'hinterland di Nord-Est verso il centro di Milano i disagi patiti negli ultimi giorni sono terminati. Intorno alle 13 di oggi, giovedì 8 settembre, Atm ha comunicato la riapertura del tratto della M2 tra Gessate e Cernusco sul Naviglio, interrotto dal 31 agosto dopo che una gru era crollata sui binari nei pressi della stazione di Bussero.

Terminati i lavori per riaprire la Verde

La notizia dell'inizio dei lavori per ripristinare la tratta era stata data dal direttore generale di Atm, Arrigo Giana, durante un'audizione in commissione Mobilità che si era tenuta mercoledì a palazzo Marino, sede del Comune di Milano. "Il nostro obiettivo – aveva spiegato Giana – è concludere le nostre attività al più tardi nella prima mattinata di giovedì e a quel punto sollecitare il prima possibile le autorizzazioni del caso per la ripresa dell’esercizio".

Durante la giornata di martedì la Procura di Milano aveva consentito lo spostamento della gru dalla sede ferroviaria. Le operazioni di ripristino della linea erano iniziate dopo poche ore, ma l'allerta meteo partita dalle ore 16 di mercoledì aveva messo in dubbio l'effettivo ritorno della circolazione dei treni nei tempi stabiliti.

L'incidente avvenuto il 31 agosto

L'interruzione della linea verde della metropolitana di Milano era stata causata da una gru che si è ribaltata sul tratto ferroviario nel pomeriggio del 31 agosto. Il fatto è avvenuto in un'area di cantiere esterna ai binari, ma i lavori erano stati affidati da Atm.

"La ditta era una ditta incaricata da Atm a svolgere una serie di attività – ha spiegato Giana in commissione – chiaramente nel momento in cui interferiscono con il servizio di trasporto pubblico devono essere poste in essere nel momento in cui il servizio è interrotto".

Ma la caduta della gru è avvenuta alle ore 18:30, proprio poco dopo il passaggio di un treno. Sull'incidente sono in corso le indagini della Procura per accertare le responsabilità sull'accaduto.

Sospesa la linea verde della metro di Milano: una persona è caduta sui binari dopo un malore
Sospesa la linea verde della metro di Milano: una persona è caduta sui binari dopo un malore
Oggi apre la m4 di Milano: viaggi gratis per due giorni sulla metro blu linea Linate-Dateo
Oggi apre la m4 di Milano: viaggi gratis per due giorni sulla metro blu linea Linate-Dateo
Metro gialla Milano: fermate, orari e mappa della linea M3
Metro gialla Milano: fermate, orari e mappa della linea M3
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni