113 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fanno una colletta per pagare la gita scolastica al compagno in difficoltà

In una scuola media di Segrate (Milano) alcuni studenti hanno deciso di fare una colletta per aiutare i compagni in difficoltà a partecipare al viaggio d’istruzione in Francia.
A cura di Ilaria Quattrone
113 CONDIVISIONI
Immagine

In una scuola di Segrate (Milano) alcuni studenti hanno deciso di fare una colletta per pagare la gita scolastica a un loro compagno di classe. I ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Albert Bruce Sabin" Milano 2 devono andare in viaggio d'istruzione in Francia. Le loro famiglie hanno quindi deciso di auto-tassarsi e pagare la quota di partecipazione al ragazzo.

Le iniziative per raccogliere fondi

I ragazzi di seconda e terza media, dell'indirizzo linguistico francese, hanno avuto la possibilità di svolgere uno stage linguistico. Sono quindi partiti domenica 19 marzo e sono rientrati venerdì 24: "Sarebbe stato sbagliato privarli di un'opportunità del genere, soprattutto i ragazzi che senza la scuola non potrebbero fare viaggi all'estero", ha raccontato una rappresentante dei genitori.

E quindi l'Associazione genitori ha organizzato diverse iniziative come "i banchetti delle torte" o "la vendita di capi di abbigliamento" dando vita a un fondo cassa da poter utilizzare per aiutare alcune famiglie in difficoltà: "Quello che era nato come uno stage linguistico, ha assunto un grande valore inclusivo. Ho visto i ragazzi crescere e cambiare in cinque giorni", ha raccontate una insegnante.

Le gite sono troppo care

Le gite scolastiche stanno diventando sempre più care e costose. Tanto che, molti dirigenti scolastici, hanno deciso di cancellare le gite su più giorni per non discriminare nessuno. È il caso di una scuola superiore di Pavia. La decisione ha però sollevato qualche polemica da parte di alcuni genitori che sostengono che si potrebbero pensare a iniziative di auto-finanziamento o viaggi alternativi per permettere ai propri figli di poter vivere una esperienza formativa.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views