Elicottero precipita nel Mantovano, morto il pilota 56enne: soccorsi in azione

Un elicottero è precipitato questa mattina, venerdì 14 novembre, nelle campagne di Casalromano, in località Fontanella Grazioli, in provincia di Mantova. A dare l'allarme è stato un agricoltore. Secondo quanto appreso, si registrerebbero una sola vittima, il pilota 56enne dell’elicottero che, dopo lo schianto, è stato sbalzato a diversi metri dal punto dell'impatto al suolo. L'uomo si chiamava Marco Eusebio Pavan.
L'incidente
Secondo quanto riportato dall'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (Areu) della Lombardia, l'incidente si sarebbe verificato alle 10.41 di questa mattina sulla strada Molino Sappidola. A quell'ora, un agricoltore ha segnalato di un elicottero, un I-Lash partito da Costigliole d'Asti (Asti) e diretto all'aeroporto di Verona, che stava precipitando nei campi. Prima di impattare al suolo, ha urtato un traliccio di energia elettrica e lo ha trascinato con sé.

Stando alle prime informazioni, al momento dell’incidente l’area era interessata da una fitta nebbia, condizione che potrebbe aver contribuito all’accaduto. Non si escludono però né l'ipotesi malore né quella di un'avaria al motore.
I soccorsi sono arrivati nei pressi dell'accaduto a bordo di un'ambulanza, un'automedica e un elisoccorso in codice rosso. Oltre a loro, sono stati allertati anche i carabinieri di Viadana (Mantova), e i vigili del fuoco di Mantova. L'unica vittima è il pilota, che è morto sul colpo: sul velivolo non c'erano infatti altri passeggeri.

Al momento, diverse squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Mantova sono impegnate nelle operazioni di messa in sicurezza e nelle verifiche tecniche dell’area. Le cause dell’incidente sono ancora in corso di accertamento da parte delle autorità competenti.