77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2024

Elezioni Bergamo 2024, i risultati dello spoglio in diretta: vince Elena Carnevali (Pd) al primo turno con il 54%

La candidata dem Elena Carnevali ha vinto contro l’esponente del centodestra Andrea Pezzotta. Un ottimo risultato per il Partito Democratico del sindaco uscente Giorgio Gori, ora eletto in Europa con oltre 210mila preferenze.
A cura di Francesca Del Boca
77 CONDIVISIONI
Elena Carnevali (centrosinistra) e Andrea Pezzotta (centrodestra)
Elena Carnevali (centrosinistra) e Andrea Pezzotta (centrodestra)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ha vinto al primo turno alle ultime elezioni amministrative di Bergamo Elena Carnevali, candidata sindaca del centrosinistra dopo il doppio mandato dell'ex primo cittadino Giorgio Gori, ora eletto in Europa con oltre 210mila voti.

Un ottimo risultato già confermato dagli exit poll di domenica sera:  103 sezioni scrutinate su un totale di 103, la democratica è infatti vincitrice al 54,95 per cento, mentre lo sfidante del centrodestra Andrea Pezzotta (sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega, Pezzotta Sindaco, Forza Italia – Noi moderati – Ppe, Bergamo Ideale) si è fermato al 42,24 per cento. Lontanissimo Vittorio Apicella (Movimento 5 Stelle) con il 2,80 per cento.

E così festeggia Elena Carnevali: con lei il predecessore Giorgio Gori e altri esponenti del Partito Democratico, tra cui l'ex ministro Antonio Misiani. "Sono felice di aver vinto, e di poter iniziare subito a lavorare", le sue primissime parole.

Elena Carnevali
Elena Carnevali

Elezioni comunali Bergamo 2024, affluenza al 60,05%: i dati delle elezioni

L'ultimo dato registrato, alle ore 23 di domenica 9 giugno, ha attestato l'affluenza alle urne a Bergamo pari al 60,05 per cento degli aventi diritto al voto. Un dato in forte calo rispetto all'ultima tornata elettorale, quando l'affluenza definitiva alle urne era stata del 67,88 per cento.

Andrea Pezzotta
Andrea Pezzotta

I candidati sindaco e le liste alle elezioni a Bergamo 2024

Elena Carnevali, 59 anni, democratica sostenuta anche da Verdi, Sinistra Italiana, +Europa e Psi, è la candidata del centrosinistra che ha raccolto la pesante eredità di Giorgio Gori, sindaco uscente al massimo della sua popolarità e ora diretto verso il suo seggio in Europa. Il candidato di centrodestra, appoggiato da Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati, è stato l'avvocato Andrea Pezzotta: legale dei genitori di Yara Gambirasio, la tredicenne assassinata nel 2011 a Brembate di Sopra, ha 67 anni. Il nome espresso dai pentastellati, invece, è stato quello di Vittorio Apicella, 60 anni, professore di Psicologia all'istituto di Bergamo Mariagrazia Mamoli.

77 CONDIVISIONI
71 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views