video suggerito
video suggerito

Come sta la ragazzina di 15 anni colpita da meningite a Codogno

La ragazzina di quindici anni, che sarebbe stata colpita da una grave forma di meningite da meningococco ed è ricoverata all’ospedale Buzzi di Milano, è in miglioramento: le sue condizioni sono stabili.
A cura di Ilaria Quattrone
103 CONDIVISIONI
(immagine di repertorio)
(immagine di repertorio)

Sta meglio la ragazzina di quindici anni che sarebbe stata colpita da una grave forma di meningite da meningococco: si tratta di un'infezione batterica che colpisce le membrane attorno al cervello e al midollo spinale. La giovane, che è una studentessa del liceo Giuseppe Novello di Codogno, comune della provincia di Lodi, avrebbe avuto i primi sintomi nei giorni scorsi.

Il medico di medicina generale, insospettito, ha indicato alla famiglia di portarla al pronto soccorso di Codogno. Qui i medici, dopo averla visitata, hanno optato per un trasferimento al reparto di Pediatria dell'ospedale di Lodi.

Proprio lì i sintomi si sarebbero aggravati: avrebbe avuto sonnolenza, comparsa di petecchie cutanee e uno stato di coscienza alterato. Gli operatori sanitari hanno quindi deciso di trasferire la giovane, che quindi è stata portata al reparto di Rianimazione pediatrica dell'ospedale Buzzi di Milano. Qui, stando a quanto riportato dal quotidiano Il Giorno, è ancora ricoverata. Le sue condizioni sarebbero però migliorate: la quindicenne sarebbe infatti stabile e in attesa di essere dimessa.

Nel frattempo, l'Azienda socio sanitaria territoriale di Lodi ha attivato tutti i dispositivi di protezione previsti per questi casi specifici. I suoi compagni di scuola e i suoi amici – in totale 33 – sarebbero stati sottoposti a profilassi antibiotica. Con loro anche i familiari della giovane e il personale sanitario che è venuto a contatto con lei.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views