50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Capodanno 2021, una festa diversa a Milano: un’opera d’arte in streaming con musica e prosa

Un’opera d’arte visiva, in musica e in prosa, a cui tutti possono dare il loro contributo, da vedere in streaming da casa propria. Si chiama ‘Pensieri Illuminati’ il progetto voluto dal Comune di Milano per questo Capodanno segnato dalle limitazioni per contenere il Covid. Tutti potranno partecipare a distanza attraverso un proprio messaggio che durante la serata di Capodanno si trasformerà in un “pensiero illuminato”
A cura di Redazione Milano
50 CONDIVISIONI
Immagine

Anche a Milano sarà un Capodanno 2021 diverso. La pandemia rende impossibili i festeggiamenti in piazza e i tradizionali concerti. Palazzo Marino ha deciso di proporre un modo nuovo per segnare la fine di una anno, il 2020, segnato dal Coronavirus e da molte difficoltà, per un nuovo anno, pieno di speranze. Una serata d’arte e musica, in cui i pensieri di tutti coloro che vorranno partecipare saranno protagonisti grazie a un progetto artistico multimediale aperto ai cittadini, ideato per una visione in streaming da casa nel rispetto delle limitazioni.

Capodanno a Milano con “pensiero illuminato”

Il progetto che permetterà a tutti di partecipare ‘a distanza' attraverso un proprio messaggio che durante la serata di Capodanno si trasformerà in un “pensiero illuminato”. Il meccanismo è semplice: sul sito del progetto si potrà lasciare un pensiero, breve e semplice come un tweet, ispirato a uno dei tre temi dell'opera: Creato, Umanità e Futuro.

I messaggi saranno trasformati dall'artista Felice Limosani in grafica generativa e pixel luminosi, per essere poi proiettati come forme e movimenti emozionali. Il risultato finale sarà una narrazione collettiva, un'esperienza resa unica dalla musica diretta da Maestro Beatrice Venezi, eseguita dall’Orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’, e dalla drammaturgia messa in scena dalla Civica Scuola di Teatro ‘Paolo Grassi’. La mezzanotte sarà scandita da una video-installazione narrata da Alessandro Preziosi, grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo.

Promosso dal Comune di Milano e prodotto con Videomobile e Area 62, con la regia di Marco Boarino, "Pensieri Illuminati" è pensato come un’opera d’arte totale, visibile esclusivamente in streaming.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views