Cade in un dirupo mentre cerca funghi, muore 76enne: è Giorgio Bellotti

Precipita in un dirupo mentre sta cercando funghi e muore. È successo a Valdidentro, in provincia di Sondrio. Giorgio Bellotti, cercatore di funghi di professione di 76 anni, è stato trovato morto ai piedi di un burrone nei boschi di Isolaccia, dopo alcune ore di ricerche effettuate dal Sagf (Soccorso alpino della Guardia di Finanza) di Bormio. L'uomo era uscito di casa ieri mattina, giovedì 11 settembre, e non è più rientrato. A un certo punto, i famigliari, preoccupati dal ritardo di Bellotti, hanno dato l'allarme. Le ricerche sono andate avanti fino alle 2 di notte, quando è stato rinvenuto il cadavere.
Le dinamiche dell'incidente
Il corpo di Bellotti è stato trovato a 1480 metri di altezza: sono stati fatali i traumi che ha riportato dopo essere precipitato nel dirupo. Il magistrato di turno ha considerato subito chiare le dinamiche dell'incidente, procedendo a rimuovere il corpo. L'uomo lascia due figli, Luca e Nicola: è stato uno dei due a far partire le ricerche. Domani alle 15.30 si svolgeranno i funerali nella chiesa parrocchiale di Isolaccia.
La caduta di un altro cercatore di funghi a Sondrio
Nella stessa giornata di ieri il Sagf è stato impegnato in un altro tentativo di soccorso. Un altro cercatore di funghi è scivolato nella zona di Bomino. Nonostante non ci fosse molto campo, in questo caso l'uomo è riuscito a chiamare il 112. In suo aiuto è arrivato un elisoccorso di Sondrio che lo ha accompagnato all'ospedale in codice giallo.