video suggerito
video suggerito

Cade durante un’escursione in montagna, grave alpinista: è in prognosi riservata

Incidente in montagna nella provincia di Sondrio: un alpinista di 45 anni è caduto e ha riportato diversi traumi. L’uomo è ricoverato in gravissime condizioni.
A cura di Ilaria Quattrone
46 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di oggi, giovedì 15 agosto, si è verificato un incidente in montagna e precisamente sul Pizzo Tresero, che si trova nel territorio comunale di Valfurva in Valtellina e quindi nella provincia di Sondrio. Un uomo è infatti caduto durante un'escursione. È stato trasferito d'urgenza in ospedale dove è ricoverato in gravi condizioni.

L'alpinista è un 45enne, che è residente nella provincia di Brescia. Intorno alle 10.30, dopo aver lasciato il bivacco Seveso, stava raggiungendo la cresta del Tresero, a oltre tremila metri di quota. A un certo punto è precipitato. Sono stati subito chiamati i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i militari del Sagf-Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Bormio e i soccorritori della VII Delegazione della Stazione di Valfurva.

Il 45enne è stato recuperato e affidato alle cure degli operatori sanitari del 118: quando è stato salvato era ancora vivo. Ha riportato diversi traumi. Lo hanno quindi trasferito d'urgenza all'ospedale Morelli di Sondalo dove è al momento ricoverato in gravissime condizioni. La sua prognosi, infatti, è riservata. Non è chiaro però se sia o meno in pericolo di vita.

Nel frattempo sono stati svolti tutti i rilievi del caso per ricostruire l'esatta dinamica e soprattutto capire come possa essere caduto. Nelle prossime ore, quindi, si potranno avere maggiori dettagli su quanto successo.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views