78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bergamo, la truffa del bonus mobilità: venduto online a 250 euro

Anche a Bergamo è possibile acquistare online il bonus mobilità erogato ieri dal ministero dell’Ambiente e andato esaurito nell’arco delle 24 ore. Peccato che la compravendita che avviene su diverse piattaforme di e-commerce sia in realtà una truffa: l’esercente infatti ha tutto l’interesse a verificare l’identità di chi mostra il bonus per poi a sua volta ottenere il rimborso dallo Stato.
A cura di Ilaria Quattrone
78 CONDIVISIONI
Immagine

Uno screen di uno dei buoni in vendita (da eBay)Boom di richieste per il bonus mobilità del ministero dell'Ambiente. Tantissimi italiani hanno infatti intasato il portale dedicato al buono (o al rimborso) per chi ha acquistato o vuole acquistare biciclette e altre mezzi green, tanto da portare in poco tempo all'esaurimento dei soldi messi a disposizione dal governo, pari a 215 milioni di euro. Non sono mancate le critiche per il "click-day" deciso dal ministero. Ma non sono mancate a quanto pare nemmeno le truffe. Su alcune piattaforme virtuali, per esempio, molti utenti hanno messo in vendita il proprio bonus: 300 euro per un buono da 500. 

Il bonus venduto su Ebay

Da Sant'Antonio Abate (Napoli) a Bergamo: gli annunci arrivano da tutta Italia. In pochi clic e con un pagamento PayPal su Ebay è possibile acquistare il bonus. Un sistema perfetto che però nasconde dietro una doppia truffa: da un lato ci sono gli acquirenti di questi buoni, che aggirando la procedura prevista dal ministero sperano di poter entrare in possesso del bonus. Dall'altro c'è chi glieli vende, che in sostanza si fa pagare per qualcosa che non sarà utilizzabile. L'esercente da cui verranno acquistate bici o monopattini, infatt,i anche se non è obbligato a verificare l'identità di chi presenta il buono, sa che è necessario che l'operazione sia in regola affinché gli venga riconosciuto il credito da dichiarare. Nonostante questo, dall'analisi di alcune piattaforme di e-commerce si vede come, in pochi minuti, i buoni messi in vendita vadano esauriti.

Immagine

A Bergamo il bonus venduto a 250 euro

E se a Sant'Antonio Abate per esempio, il buono viene venduto a 300 euro a Bergamo il prezzo scende: per un solo bonus basterà pagare 250 euro. L'utente bergamasco inoltre ha fornito tutti i dati: l'emissione avvenuta il 4 novembre, la validità fino al 3 dicembre e ovviamente il prezzo del bonus. Il pagamento, come previsto dalla piattaforma eBay deve avvenire però attraverso un conto PayPal. E vista la semi-impossibilità a poterlo utilizzare, resta da capire se la consegna – come riportato in realtà da eBay – avverrà veramente nella zona di Bergamo o se alla fine, considerato anche che la Lombardia è in zona rossa, alla fine avverrà tramite e-mail.

Il malfunzionamento del portale del ministero

A spingere alcuni cittadini a rivolgersi a un "canale secondario" per la compravendita dei bonus sono state molto probabilmente anche le difficoltà ad accedere al  portale del ministero. Quanti non sono riusciti ad assicurarsi il bonus quindi, nonostante le rassicurazioni del ministro Costa su altri fondi in arrivo, in alcuni casi si stanno rivolgendo a un canale illegale per avere un buono che non sarà possibile utilizzare.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views