220 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Attivato il portale “Milano-Cor”: un aiuto per i pazienti positivi al Covid

Ats Milano ha attivato il portale MilanoCor per tutti i cittadini positivi al Coronavirus, ma in isolamento domiciliare. Con un messaggio sul telefono riceveranno informazioni e consigli per gestire al meglio la malattia a casa e le relazioni con i propri contatti stretti. Il sistema inoltre supporterà Ats nel lavoro di tracciamento.
A cura di Ilaria Quattrone
220 CONDIVISIONI
Immagine

Un portale che affiancherà e aiuterà i cittadini positivi al Covid-19: è questa l'idea alla base di "MilanoCor" il sistema attivato da Ats (Agenzia di tutela della salute) di Milano che fornirà informazioni e indicazioni adeguate a chi risulta positivo. L'obiettivo è aiutare i cittadini ad affrontare nel migliore dei modi un momento difficile e delicato a contatto con la malattia.

Il portale consentirà di aiutare novecento pazienti al giorno

L'aumento dei contagi in Lombardia e a Milano ha mandato in tilt il sistema del contact tracing: risulta infatti sempre più difficile tracciare i contatti stretti di chi è positivo al virus. A questo problema si aggiunge anche la crescita di asintomatici o persone con pochi sintomi costrette quindi all'isolamento domiciliare, che spesso non sanno dove fare la quarantena o non sanno come gestirla. Già da una settimana, per aiutare questa categoria, l'Agenzia aveva riaperto i termini del bando per la ricerca di strutture disponibili a far fare l'isolamento a persone che non hanno la possibilità di svolgerla in sicurezza. E adesso sceglie di attivare un portale che consentirà di potenziare la telesorveglianza fornendo istruzioni e consigli. Il sistema – da quanto si legge nella nota stampa – partirà da oggi, lunedì 26 ottobre – e consentirà di coprire novecento pazienti al giorno.

Il sistema aiuterà anche l'Ats nel tracciamento e nella raccolta dei sintomi

Chi risulta positivo al tampone riceverà quindi un messaggio sul proprio telefono attraverso cui potrà registrarsi a MilanoCor e avere informazioni, consigli e servizi: "In questo modo inoltre – spiega il direttore generale di Ars città metropolitana di Milano Walter Bergamaschi – sarà possibile aiutare anche Ats nel tracciamento e nella raccolta dei sintomi". Il portale fornirà istruzioni sulla modalità dell'isolamento domiciliare, ci sarà un diario in cui sarà possibile segnalare l'insorgenza di sintomi e prontare il tampone di guarigione dopo il periodo di isolamento. A questo si aggiunge anche la possibilità di segnalare i dati dei conviventi che dovranno rimanere in quarantena e che – attraverso il sistema – potranno prenotare il tampone di controllo alla fine dei giorni di isolamento.

220 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views