9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Area B Milano

Area B Milano, la guida per moto e scooter: ecco chi può circolare e chi no

Dal 25 febbraio 2019 parte Area B, la nuova zona a traffico limitato di Milano. Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 in gran parte del territorio comunale sarà vietata la circolazione ai veicoli più inquinanti. Il provvedimento interessa anche moto e scooter, molto diffusi in città. Ecco quali mezzi potranno continuare a circolare e quali no.
A cura di Redazione Milano
9 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dal 25 febbraio 2019 a Milano inizia l'era di Area B, una nuova Zona a traffico limitato che comprende la quasi totalità del territorio comunale. Obiettivo del provvedimento è contrastare l'inquinamento, uno dei problemi che affligge Milano (e non solo) da decenni. Per farlo il Comune ha deciso di vietare l'accesso e la circolazione all'interno di Area B ai veicoli più inquinanti. I divieti saranno in vigore dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30. I giorni festivi sono esclusi. Oltre alle auto (qui l'elenco dei veicoli che possono continuare a circolare e quello delle auto a cui è vietata la circolazione), il provvedimento interessa anche moto e scooter, due mezzi di trasporto che in una città caotica come Milano sono molto diffusi. Ecco dunque una breve guida per capire cosa accadrà ai possessori delle due ruote.

I ciclomotori e le moto che non potranno circolare

A partire da lunedì 25 febbraio 2019 non potranno circolare all'interno di Area B i motoveicoli a due tempi di classe Euro 0 ed Euro 1 e i ciclomotori a due tempi di classe Euro 0 ed Euro 1. Dall'1 ottobre 2019 il divieto sarà esteso anche ai motoveicoli a gasolio di classe Euro 0 ed Euro 1 e ai ciclomotori alimentati a gasolio di classe Euro 0 ed Euro 1: i divieti sono riportati sulla pagina del Comune di Milano relativa ad Area B, anche se va detto che in Italia moto e scooter alimentati a gasolio sono pressoché inesistenti. Probabile però che il Comune abbia inserito le specifiche per le cosiddette "microcar", che sono equiparate ai ciclomotori. Lo step successivo per quanto riguarda i divieti scatterà a ottobre 2024: dall'1 ottobre 2024 l'ingresso all'interno di Area B sarà vietato ai motoveicoli e ai ciclomotori a due tempi di classe Euro 2, a moto e ciclomotori alimentati a gasolio di classe Euro 2 e ai motoveicoli e ciclomotori a benzina 4 tempi di classe Euro 0 ed Euro 1. Da ottobre 2025 i divieti saranno estesi a moto e scooter a due tempi di classe Euro 3, moto e scooter a gasolio di classe Euro 3, moto e scooter a benzina con motore 4 tempi di classe Euro 2. Da ottobre 2028 il divieto di circolazione in Area B si estende anche a moto e scooter a benzina con motori 4 tempi di classe Euro 3, mentre dall'1 ottobre 2030 i divieti saranno estesi anche a moto e scooter a due tempi di classe Euro 4 e motoveicoli e ciclomotori alimentati a gasolio di classe Euro 4 ed Euro 5.

I ciclomotori e le moto che potranno continuare a circolare

Non saranno mai soggetti ai divieti legati ad Area B i ciclomotori e motoveicoli a due tempi di classe Euro 5 e quelli a benzina 4 tempi di classe Euro 4 ed Euro 5 e quelli elettrici: chi volesse dunque fare un acquisto destinato a durare nel tempo e volesse utilizzare il proprio scooter o la propria moto a Milano dovrebbe orientarsi necessariamente verso questa categoria di mezzi. Saranno esentati dai divieti anche i ciclomotori e motoveicoli alimentati a Gpl, metano, bifuel e ibridi: ma anche in questo caso, molte di queste tipologie di moto e scooter però non esistono o sono rarissime.

9 CONDIVISIONI
21 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views