26 Novembre 2022
17:48

Abusò delle sue pazienti: medico di base condannato a sei anni e otto mesi

Il medico di base che ha abusato e molestato le sue pazienti è stato condannato a sei anni e otto mesi di carcere.
A cura di Ilaria Quattrone

Alessandro Antonelli, il medico di famiglia di 59 anni che era finito in manette a Cernobbio (Como) accusato di violenza sessuale, è stato condannato a sei anni e otto mesi di reclusione al termine del processo con rito abbreviato. La sentenza è arrivata nella giornata di ieri, venerdì 25 novembre 2022, dopo circa due ore di camera di consiglio. A leggerla è stato il giudice Carlo Cecchetti.

La pubblico ministero Antonia Pavan aveva chiesto una pena di sette anni. Il 59enne era stato arrestato a febbraio scorso: l'accusa era di aver molestato e abusato alcune pazienti durante le visite mediche. Il giudice ha riconosciuto anche il risarcimento del danno per tutte le vittime.

Le faceva denudare durante le visite mediche

Per le tre che si erano costitute parte civile ed erano rappresentate dagli avvocati Paolo Camporini, Lucio Campisani e Veronica Raimondo sono stati riconosciuti i risarcimenti provvisionali da quindicimila euro, seimila e seimila euro per un totale di 27mila euro. Le motivazioni saranno depositate tra quindici giorni.

In totale erano stati contestati ventidue episodi di molestie, tra cui uno di stalking, alle pazienti. Nel capo di imputazione ne erano però arrivati ventuno. Nell'elenco di donne identificate, come riportato dal quotidiano "La Provincia di Como", era apparsa anche una minorenne.

Gli inquirenti hanno ricostruito le visite praticate dal medico: l'uomo avrebbe fatto denudare le pazienti così da toccarle e palparle nelle parti intime durante le visite in ambulatorio. L'uomo, a seguito dell'indagine partita grazie a una denuncia di una paziente, è stato sospeso dall'esercizio della professione.

Condannato a oltre 4 anni per rapina il trapper Baby Gang
Condannato a oltre 4 anni per rapina il trapper Baby Gang
"Ha violentato per 7 anni la figlia della sua compagna": condannato
Si presenta a casa dell'ex fidanzato e lo uccide con la motosega: condannato a 24 anni di carcere
Si presenta a casa dell'ex fidanzato e lo uccide con la motosega: condannato a 24 anni di carcere
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni