40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo. La settimana inizia col vortice ciclonico: tutta Italia sotto la pioggia

Nessuna regione sarà risparmiata dalle precipitazioni in questo ultimo lunedì di maggio: sono ben 13 quelle dove è già scattata l’allerta meteo (di colore giallo). La situazione dovrebbe protrarsi fino a domani, con temporali specialmente a Centro-Sud.
A cura di Biagio Chiariello
40 CONDIVISIONI
Immagine

L’ultima settimana del mese di maggio si apre con nuvolosità e precipitazioni su tutte le regioni italiane. Colpa della circolazione depressionaria posizionata tra Sicilia e Sardegna, che oggi continuerà a stazionare sul Mar Tirreno, determinando una fase di spiccato maltempo su gran parte dell’Italia, in particolare sulle regioni tirreniche centro-meridionali.  Da domani Martedì 28 maggio questo flusso ciclonico si sposterà lentamente verso est, ma sarà seguito a ruota da una perturbazione a carattere di fronte freddo in avvicinamento dalla Francia alle nord-ovest italiano. Il risultato saranno rovesci temporaleschi che potranno essere anche forti in valle padana e sul Nordest.

Previsioni meteo per lunedì 27 maggio – Tempo perturbato su gran parte dello Stivale. Piogge diffuse su quasi tutte le regioni, meno insistenti su Piemonte, Ponente Ligure, Marche, Salento e Alto Adige. I fenomeni potranno risultare anche a carattere temporalesco nel Lazio e al Sud e nelle Isole Maggiori. Temperature massime in calo al Nord. Sulla base dei fenomeni previsti e è stata valutata l’allerta gialla sull’area del Piave pedemontano in Veneto, su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e sul settore orientale della Sardegna.

Previsioni meteo per martedì 28 maggio – Mattinata nuvolosa, con qualche schiarita sull'estremo Nordovest; piogge isolate sul Friuli, sulle Alpi centro orientali, sul Lazio e nelle zone interne del resto del Centro; piogge o rovesci sparsi lungo il basso Tirreno e sui rilievi della Sicilia. Nel pomeriggio rovesci o temporali isolati nelle zone interne del Centro Sud e sulla Puglia; rovesci e temporali sulle aree alpine e in Piemonte. Tra sera e notte temporali, localmente forti sul settore centro orientale della valle padana, coinvolgendo anche Liguria e Nordest. Temperature; minime stazionarie, massime in aumento.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views