177 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, inizio di settimana all’insegna della pioggia: Italia nella morsa del maltempo

Temperature in forte calo, piogge e abbondanti nevicate in alta quota sulle Alpi: su tutta la Penisola il tempo resterà instabile almeno fino a venerdì 10 novembre.
A cura di Ida Artiaco
177 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia nella morsa del maltempo. Addio, dunque, all'alta pressione che da giorni aveva riportato sul Belpaese un clima mite. Da domenica 5 novembre abbondanti piogge cadranno su tutta la Penisola, con fenomeni particolarmente intensi soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, con qualche disagio o criticità possibile. La Protezione civile proprio per questo ha fatto scattare l'allerta meteo in Veneto, Lombardia, Liguria, Friuli, Toscana e Lazio. La perturbazione si isolerà in un vortice ciclonico che insisterà anche nella giornata di lunedì 6 novembre, con rovesci e temporali su gran parte dello Stivale. L'instabilità si protrarrà poi anche nei giorni successivi, il tutto accompagnato da venti anche forti a rotazione ciclonica, con mari molto mossi o agitati e con abbondanti nevicate in alta quota sulle Alpi.

Le temperature saranno in ulteriore calo nel corso dell'intera settimana. Un parziale miglioramento si avrà soltanto nella giornata di martedì, ma il clima rimarrà ancora instabile. Tuttavia, fino a venerdì 10 novembre si registreranno ancora piogge a più riprese sulle regioni centro-settentrionali e al Sud, ad opera di una depressione che richiamerà forti venti meridionali carichi di pioggia, con nevicate lungo l'Appennino centrale e sulle Alpi sopra i 1500 metri. Addirittura, per giovedì 9 novembre si segnala il rischio nubifragi sulla Campania, con fenomeni in estensione alla Calabria tirrenica entro sera.

177 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views