248 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo. Arriva il freddo invernale, peggioramento nel weekend: nuove piogge da venerdì

Domani generale miglioramento, ma temperature in calo. Nuove piogge da venerdì con una nuova saccatura atlantica in rapido avvicinamento dall’Europa Occidentale. A farne le spese soprattutto il centro-sud e le regioni adriatiche.
A cura di Biagio Chiariello
248 CONDIVISIONI
Immagine

La rimonta dell’alta pressione sullo Stivale garantirà un miglioramento un po’ su tutto il Paese, per quanto lungo il bordo orientale dell’area anticiclonica scorreranno correnti relativamente fredde che raggiungeranno anche l’Italia. Previsto dunque anche un calo delle temperature che si collocheranno su valori leggermente al di sotto delle medie stagionali. A risentire di raffreddamento saranno soprattutto le regioni adriatiche, ulteriormente accentuato dai venti sostenuti di tramontana e grecale. Dunque i mercoledì e giovedì prevalenza di cieli sereni al Centro-Nord e Sardegna, con qualche nebbia mattutina, mentre le nuvole che insisteranno al Sud porteranno poche piogge. Poi la circolazione di bassa pressione, centrata sui mari meridionali italiani, determina un clima più invernale per via del richiamo d'aria più fredda dai Balcani.

Previsioni meteo per giovedì – Nuvolosità al Sud, ma alternate a sprazzi di tempo soleggiato e in generale senza piogge. Per lo più sereno o poco nuvoloso al Nord e al Centro, ma con qualche nebbia mattutina in Valpadana. Temperature massime in leggera diminuzione nelle regioni settentrionali, senza grandi variazioni altrove.

Previsioni meteo per il weekend – L’anticiclone farà spazio ad una nuova saccatura atlantica in rapido avvicinamento dall'Europa Occidentale. Le correnti torneranno a disporsi nuovamente da sudovest, con l'ingresso di una perturbazione a partire da venerdì ad iniziare Nord-Ovest, Sardegna e medio-alto versante tirrenico. Previste piogge, nevose localmente a bassa quota in una prima fase sul Nord-Ovest, preludio ad un peggioramento che accompagnerà tutto il fine settimana. Il maltempo potrebbe coinvolgere soprattutto il Centro-Sud, a seguito del transito comunque veloce del vortice depressionario collegato al sistema perturbato.

248 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views