1.910 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, nubifragi e grandinate in Trentino: a Moena strade come torrenti, quasi 100 sfollati

Maltempo con violenti nubifragi e grandinate questo pomeriggio in gran parte del Trentino. La situazione più critica è nelle valli di Fiemme e Fassa: a Moena le strade del paese si sono trasformate in torrenti e si sono verificate alcune piccole frane. Decine gli interventi dei vigili del fuoco.
A cura di Susanna Picone
1.910 CONDIVISIONI
Immagine

Si è spostata nel Nord-Est l'ondata di maltempo che già aveva colpito la notte scorsa il Piemonte, provocando anche la morte di un uomo, rimasto intrappolato nella sua auto sommersa dall'acqua. Violenti nubifragi e alluvioni, anche con grandinate, hanno colpito questo pomeriggio gran parte del Trentino, dove si segnalano allagamenti e smottamenti. La situazione più critica è nelle valli di Fiemme e Fassa. A Moena c'è stata una forte grandinata e le strade del paese si sono trasformate in veri e propri torrenti di acqua e fango e si sono verificate anche alcune piccole frane. Fortunatamente per il momento non si segnalano feriti ma decine di persone sono state evacuate. La situazione è monitorata dalla Protezione civile provinciale. In pochi minuti nella zona interessata dal maltempo si è registrato un calo delle temperature fino a sotto i dieci gradi e i chicchi di grandine hanno imbiancato strade e paesaggio. A causa delle precipitazioni, Moena è isolata. Si sono verificati tre smottamenti in centro abitato a Moena, direzione Predazzo, passo San Pellegrino e Soraga.

Quasi 100 sfollati a Moena – Il primo cittadino del comune di Trentino, Edoardo Felicetti, ha parlato della situazione nella città a SkyTg24. “Abbiamo avuto una serie di smottamenti che hanno bloccato varie strade, e poi l’evento più grave: è esondato il rio Costalunga. In paese ha invaso tutta la strada”. Il sindaco ha rassicurato sull’eventuale allestimento di una tendopoli per accogliere poco meno di 100 sfollati: “Fortunatamente riusciamo ad ospitarli nelle strutture che abbiamo, in particolare nella scuola elementare. Questa notte la passeranno al coperto”.

Violenti temporali anche su Bolzano, caduti oltre tremila fulmini – Violenti temporali accompagnati da grandine, forti raffiche di vento e fulmini, si sono abbattuti anche su Bolzano e su diverse zone dell'Alto Adige. I venti hanno raggiunto i 77 km/h di velocità a Merano, i 66 km/h a Marleno ed i 57 km/h a Gargazzone. In tutta la provincia si stima che siano caduti 3300 fulmini. I vigili del fuoco hanno ricevuto decine di richieste di aiuto e effettuato numerosi interventi, tra cui uno nel cantiere e nel garage sotterraneo dell'ospedale di Bolzano.

1.910 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views