293 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torino: sottopassaggio allagato, uomo muore annegato nella sua auto. Al papà: “Soffoco”

Guido Zabena, 51 anni, è annegato nella sua automobile rimasta intrappolata e sommersa dall’acqua in un sottopasso allagato dopo un violento nubifragio.
A cura di Davide Falcioni
293 CONDIVISIONI
Immagine

Guido Zabena, un  uomo piemontese di 51 anni, è morto annegato la scorsa notte dopo essere rimasto intrappolato nella sua Fiat Punto sommersa dall'acqua in un sottopasso che si è improvvisamente allagato a causa del maltempo tra Rivarolo Canavese e Feletto, lungo la ex strada statale 460. Tre giovani hanno tentato trarlo in salvo a nuoto prima ancora  dell'arrivo dei vigili ma non ci sono riusciti. Nel sottopasso c'era infatti troppa  acqua e l'automobile a bordo della quale viaggiava Zabena è rimasta completamente sommersa. Per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Sul posto sono arrivati anche gli agenti della  polizia municipale e i carabinieri.

Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo Canavese, ha spiegato: “E’ arrivata tantissima acqua tutta insieme. Noi abbiamo tre pompe che entrano in funzione per svuotare il sottopasso quando si verificano situazioni di emergenza ma non sono bastate. In pochi minuti la strada è rimasta sommersa sotto quattro metri di acqua e fanghiglia”. Il primo cittadino ha trascorso la notte sulla ex statale dove questa mattina vigili del fuoco, cantonieri e addetti comunali sono ancora al lavoro per ripristinare le condizioni di percorribilità.

Zabena lavorava alla Daiko e ieri sera aveva fatto un giro diverso dal solito per tornare a casa a Favria dal momento che aveva accompagnato a casa una collega di lavoro che abita a Feletto. Quando si è reso conto di essere rimasto bloccato nel sottopasso ha avvertito suo padre che a sua volta ha dato l’allarme ai vigili del fuoco. Al genitore Zabena avrebbe detto: "Sto soffocando", e sarebbero state quelle le sue ultime parole. Ha tentato poi di aprire la portiera e abbassare il finestrino, ma l’impianto elettrico della sua auto è stato danneggiato dall'acqua e non ha funzionato, e sempre la pressione dell’acqua ha impedito alla portiera di aprirsi. “E’ successo tutto nei minuti in cui l’allarme è scattato anche in Comune – spiega a Repubblica il sindaco  – I nostri cantonieri stavano andando a posizionare i cartelli per avvertire gli automobilisti e chiudere il sottopasso ma non sono arrivati in tempo. Nello stesso momento in cui si allagava il sottopasso esondavano anche due rogge nelle borgate e gli uomini stavano facendo il giro per mettere tutto in sicurezza. E’ una tragedia, cose così non dovrebbero accadere”.

293 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views