439 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, bombe d’acqua dal Veneto alla Puglia: disagi per temporali e vento in tutta Italia

Situazione del maltempo in Italia: temporali e forte vento hanno creato danni e problemi soprattutto in Veneto, dove il governatore della Regione, Zaia, ha firmato il decreto per lo stato di emergenza. Alberi caduti ad Ancona e bomba d’acqua su Bari con conseguente traffico in tilt e rallentamenti alla circolazione.
A cura di Ida Artiaco
439 CONDIVISIONI
La situazione maltempo in Veneto (Twitter).
La situazione maltempo in Veneto (Twitter).

Danni e disagi in tutta Italia a causa del maltempo e delle forti piogge che stanno colpendo la Penisola nelle ultime ore. La situazione peggiore si registra in Veneto, dove il governatore della Regione, Luca Zaia, ha firmato il decreto per lo stato di crisi a Verona e nelle zone della provincia scaligera, dove decine di garage e di scantinati sono stati invasi dal fango, e molte strade sono impraticabili a causa delle numerose frane. Dal pomeriggio di ieri, sabato 1 settembre, sono arrivate più di 300 chiamate ai vigili del fuoco per chiedere aiuto. In alcune zone sono precipitate autentiche bombe d'acqua che hanno scaricato fino a 170 millimetri di pioggia in due ore, ingrossando pericolosamente fiumi e torrenti.

A rischio anche la produzione di vino locale e la vendemmia, soprattutto nel territorio della Valpolicella. "In questo momento è prematuro fare la stima dei danni, ma certamente l’apprensione è alta", ha detto il sindaco di Soave, Gaetano Tebaldi. Problemi anche in Friuli Venezia Giulia, in particolare nella zona di Udine e di Jesolo, dove molti sono stati i turisti in fuga che hanno abbandonato il litorale. Alberi sono caduti anche ad Ancona, dove i vigili del fuoco sono stati impegnati nelle ultime 24 ore in più di 70 interventi svolti per prosciugamenti e per la rimozione di arbusti e rami caduti in strada.

Un violento nubifragio si è, infine, abbattuto, nel pomeriggio di domenica 2 settembre anche sulla Puglia. Strade allagate soprattutto a Bari, dove il traffico è andato in tilt e forti rallentamenti si sono registrati in Tangenziale, con visibilità completamente sparita nel giro di qualche minuto, durante la tempesta. Diverse le telefonate alla sala operativa della Polizia Locale e ai Vigili del fuoco per segnalazioni di allagamenti e alberi caduti in diverse zone.

439 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views