1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, ancora disagi da Nord a Sud. Nuove vittime per il freddo e il ghiaccio (VIDEO)

Le temperature in diverse zone d’Italia sotto lo zero, in Liguria in particolare il termometro segna -21gradi. La neve continua a scendere e al Sud si registrano diversi disagi sulle strade. Paura in Val d’Aosta dove è crollato il tetto di una scuola elementare. A Roma scuole chiuse per il terzo giorno.
A cura di Susanna Picone
1 CONDIVISIONI

Le temperature in diverse zone d’Italia sotto lo zero, in Liguria in particolare il termometro segna -21gradi. La neve continua a scendere e al Sud si registrano diversi disagi sulle strade. Paura in Val d’Aosta dove è crollato il tetto di una scuola elementare. A Roma scuole chiuse per il terzo giorno.

Non accenna a migliorare l’ondata di maltempo che ha colpito l’intero Paese che, ormai da più di una settimana, è ricoperto di neve con le temperature che continuano a scendere in diverse zone sotto lo zero. I consumi di gas sono alle stelle e la triste conta delle vittime continua a salire: questa mattina, intorno alle 7.30, è stata trovata morta una donna a Caponago, in provincia di Monza. La morte, secondo quanto ha riferito il 118, è avvenuta per probabile assideramento, mentre nel materano un automobolista è morto per un incidente causato dal ghiaccio sull'asfalto.

Secondo il bollettino meteo della Protezione civile è adesso il sud a soffrire particolarmente a causa della neve: in diverse zone continua, infatti, a nevicare violentemente creando disagi sulle autostrade, in particolare è stata fortemente colpita la tratta A16 Napoli-Canosa. Sulla statale Foggia-Candela, invece, diversi automobilisti sono rimasti bloccati per la neve e il ghiaccio.

Scuole ancora chiuse a Roma e in altre città italiane

A Roma, nonostante l’annuncio di ieri del sindaco Alemanno, le scuole sono ancora chiuse per il terzo giorno e si prevede il rientro degli studenti in classe per domani visto che la neve per il momento ha dato una tregua. Gianni Alemanno ha spiegato che le scuole sono rimaste chiuse anche oggi per permettere ai presidi di verificare la situazione interna agli edifici: “La giornata di oggi servirà a fare questa verifica. Se ci sono cortili o scale ghiacciate, pini o alberi che si sono rovesciati oppure pericolanti”. Come a Roma anche in altre città italiane gli studenti sono ancora a casa, dalla zona di Ascoli Piceno che da stamane è stata violentemente colpita da una bufera di neve, mentre in Valle d’Aosta, nella scuola elementare di Saint-Pierre, questa mattina le maestre hanno scoperto che era crollata la contrasoffittatura di un corridoio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco mentre i bambini impauriti sono stati rimandati a casa.

Freddo record in Liguria: -21 gradi

In diverse zone d’Italia il termometro è da ore sotto lo zero ma in particolare in Liguria si stanno registrando delle temperature record. A Sassello, in provincia di Savona, il termometro è sceso fino a -20.9 gradi. Segno meno anche a Genova, Savona e La Spezia, mentre a Imperia questa mattina si registravano 6.6 gradi. Secondo le previsioni, oltre al freddo polare, in serata dovrebbe tornare la neve almeno sui rilievi.

Temperature sottozero, ghiaccio e ancora qualche fenomeno di nevischio anche in Toscana, in particolare nella provincia di Firenze. Neve in Veneto dove in diverse zone sono scattati i “piani neve” con spargisale in azione e indicazioni su eventuali interventi per spalare. Nelle Marche, invece, il problema principale di queste ultime ore è dato dai venti forti.

 

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views