274 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo a Roma, disagi e traffico in tilt

Torna l’allarme maltempo nella capitale. Roma si è risvegliata sotto una pioggia battente che sta provocando diversi problemi in particolare alla viabilità. Oggi è previsto anche lo sciopero generale proclamato dai sindacati.
A cura di Susanna Picone
274 CONDIVISIONI
Torna l'allarme maltempo nella capitale. Roma si è risvegliata sotto una pioggia battente che sta provocando diversi problemi in particolare alla viabilità. Oggi è previsto anche lo sciopero generale proclamato dai sindacati.

Questa mattina la capitale si è svegliata sotto una pioggia torrenziale che sta causando già non pochi problemi per la viabilità. Un forte nubifragio e violente grandinate hanno colpito l’intera Roma e altre zone del Lazio provocando, appunto, disagi evidenti sulle strade. I primi danni si sono registrati ad Ostia dove la grandine ha flagellato il Municipio sul litorale. Stessa situazione, piuttosto critica, anche nella zone di Fiumicino dove si temono allagamenti.

Sul Grande Raccordo Anulare le forti piogge hanno costretto alla chiusura provvisoria degli svincoli Gregna Sant’Andrea e del sottopasso Anagnina che risultano sommersi dall’acqua. Nella zona dell’Eur si sono avuti particolari disagi negli orari di punta con la riapertura degli uffici e delle scuole: traffico in tilt e auto completamente sommerse dalla pioggia. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco che nella notte hanno risposto a diverse richieste per allagamenti, in particolare nei piani bassi delle abitazioni della zona sud di Roma.

Non va meglio per coloro che si apprestano a raggiungere il lavoro utilizzando i mezzi pubblici romani: le linee A e B della metropolitana stanno subendo diversi disagi. I treni della linea A sono momentaneamente bloccati a causa di un “inconveniente tecnico alla rete elettrica” mentre, secondo quanto informa l’agenzia per la Mobilità, anche la metro B è costretta ad un servizio a singhiozzo a causa di alcuni inconvenienti tecnici. Inconvenienti dovuti a quanto pare da un abbassamento della tensione causato dai fulmini, per lo stesso motivo anche i semafori della Tuscolana non hanno funzionato per circa 45 minuti. Altri rallentamenti sono stati registrati sulla linea Roma-Lido. Sull’intera rete si stanno avendo in queste ore numerosi ritardi, in particolare nelle zone Ostia, Acilia, Tor Vergata, Collatina e Pontina.

Non mancano le zone che sono rimaste al buio a causa del maltempo che ha provocato diversi black out: in particolare è la zona di Cinecittà che si è risvegliata con i lampioni spenti. Oggi è intanto previsto a Roma anche lo sciopero generale programmato da Cigl, Cisl e Uil contro la manovra che potrebbe arrecare altri disagi alla popolazione. Sit in sono previsti davanti alla Camera, al Senato e alla Prefettura.

L’evoluzione della situazione meteo in tempo reale è consultabile attraverso il sito dell’Anas e al numero Pronto Anas 841148.

274 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views