356 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lo Shaboo, la droga che deforma il viso sempre più popolare in Italia

Da quali elementi è composta, quali sono gli effetti collaterali e quanto costa una delle droghe sintetiche più letali e diffuse in Europa degli ultimi anni: lo Shaboo, conosciuto anche come Ice e Crystal Meth.
A cura di Ida Artiaco
356 CONDIVISIONI
Tratto dalla serie web "Toxicity" di Pablo Trincia per Fanpage.it.
Tratto dalla serie web "Toxicity" di Pablo Trincia per Fanpage.it.

L'hanno definita come la droga che deforma il viso. Lo Shaboo, conosciuta anche come crystal meth, Ice e ping, è tra le sostanze stupefacenti sintetiche più pericolose in Europa e nel mondo. Gli esperti hanno calcolato che i suoi effetti siano fino a 10 volte superiori a quelli della cocaina. Di origine orientale e considerata inizialmente una droga etnica, si è diffusa anche nel resto del mondo e negli ultimi anni si sta registrando un incremento dei consumi nel Vecchio Continente e soprattutto in Italia, con Milano e Roma tra i maggiori centri di spaccio. Ecco di quali elementi è composta e perché è così letale per chi ne fa uso.

Che cos'è lo Shaboo, la droga dei filippini

Lo Shaboo è una delle più potenti droghe sintetiche in circolazione in Europa. Si tratta di metanfetamina allo stato puro, ovvero cristalli solitamente limpidi di D-metanfetammina cloridrato. Può essere fumata o iniettata con effetti diversi a seconda delle diverse vie di assunzione. È inodore e insapore. Le sue origini sono antiche. Risalirebbero, infatti, alla fine dell'Ottocento quando si cominciò a realizzarla in Estremo Oriente, in particolare in Thailandia e nelle Filippine. Sono stati proprio i migranti in arrivo da questo Paese in Europa a diffonderne l'uso e la ricetta nel Vecchio Continente, anche se per molto tempo è rimasta una sostanza di nicchia, etnica, chiamata proprio per questo "droga dei filippini". Negli Stati Uniti è conosciuta di più con il nome di Crystal Meth, diventata nota al grande pubblico grazie alla serie tv "Breaking Bad".

Gli effetti devastanti dello Shaboo

Numerosi sono gli effetti collaterali a cui sono soggetti i consumatori di Shaboo. Si va dalle convulsioni agli atteggiamenti violenti, dalla totale mancanza di sonno alla perdita di appetito e, in alcuni casi, anche alla deformazione del viso. A livello emotivo, questa droga, come tutte quelle sintetiche, provoca uno stato di euforia fuori dal comune e ad anche dopo 16 ore dal momento dell'assunzione si riesce a non avvertire stanchezza e altri bisogni fisici, oltre a creare una forte dipendenza. Ma, nel lungo periodo, i consumatori abituali possono essere soggetti a fenomeni di ansia, tensione, imprevedibilità, perdita dei capelli e dei denti e autodistruzione, oltre ad un aumento della pressione arteriosa che può portare talvolta all'ictus e alla morte. Le conseguenze sull'organismo possono essere fino a 10 volte superiori di quelle della cocaina.

Diffusione e prezzi dello Shaboo in Italia

Negli ultimi anni il consumo di Shaboo in Italia è moltiplicato, come nel resto d'Europa. Lo testimonia anche Pablo Trincia che, nella docu-serie web "Toxicity" realizzata per Fanpage.it, racconta la difficile situazione in una delle piazze di compravendita più importanti del Paese, e cioè Milano, dove sono all'ordine del giorno gli arresti per spaccio di questa sostanza stupefacente. Non è da meno Roma, invasa da questa droga sintetica nelle zone della movida, da San Lorenzo all'Esquilino, passando per il Pigneto e Centocelle. Risale al 2010 il primo caso di morte da Shaboo. La vittima era un 19enne di Carpi deceduto in seguito al consumo di un mix micidiale di metanfetamina e ketamina fuori da un locale bolognese. Tra i motivi della sua popolarità, vi è di certo il fatto che può essere fatta in casa. Si possono usare come base comuni farmaci da cui estrarre il principio attivo, la pseudoefedrina, da "cucinare" poi con acido per batterie e  altre sostanze usate per sturare tombini o lavandini. I prezzi non sono bassi, anzi: una dose di Shaboo pesa solo 0,1 grammi e viene venduta al dettaglio a un prezzo che va da 30 ai 50 euro. Per un solo grammo, pari a 10 dosi, invece, il costo parte da 150 euro, alimentando così un mercato illegale ma dal valore inestimabile.

356 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views