08 Gennaio 20:13 Biden: “I responsabili della morte dell’agente di polizia ucciso al Congresso pagheranno”

Il presidente eletto Joe Biden ha espresso le sue condoglianze alla famiglia dell'agente di polizia del Congresso ucciso durante l'assedio dei sostenitori di Donald Trump. Lo ha detto parlando a Wilmington, nel Delaware, dove sta presentando le ultime nomina della sua amministrazione. "I responsabili della morte dell'agente di polizia ucciso durante gli scontri al Congresso pagheranno".

08 Gennaio 17:54 Inchiesta federale sulla morte dell’agente rimasto ferito durante gli scontri a Capitol Hill

La procura della Capitale degli Usa aprirà un'inchiesta federale sulla morte dell'agente della polizia di Capitol Hill che era rimasto ferito negli scontri legati all'assalto del Congresso da parte dei sostenitori di Donald Trump. Lo riferisce la Cnn. Brian Sicknick era rimasto ferito mentre affrontava i rivoltosi e quando è tornato in caserma è svenuto. Ricoverato all' ospedale, è deceduto in seguito alle ferite subite.

08 Gennaio 17:08 Trump annuncia su Twitter: “Non sarò presente all’insediamento di Biden alla Casa Bianca”

Donald Trump ha annunciato tramite il proprio account su Twitter che non parteciperà alla cerimonia di insediamento alla Casa Bianca del suo successore Joe Biden in programma il 20 gennaio prossimo. La comunicazione arriva a 48 ore dagli scontri a Capitol Hill da parte dei suoi sostenitori e dopo essere stato bannato dal social network dei cinguettii e sospeso a tempo indeterminato da Facebook e Twich.

Non si è fatta attendere la replica di Joe Biden, secondo cui è un bene che Trump non parteciperà al suo giuramento da presidente.

08 Gennaio 12:03 Messo in vendita online il podio di Nancy Pelosi rubato dal Congresso

Durante l'irruzione al Congresso americano, un manifestante è riuscito a portare il podio di Nancy Pelosi dalla Camera dei rappresentanti. L'immagine dell'uomo sorridente con il "trofeo" in mano ha fatto il giro del web. A pochi giorni dai disordini, sul sito di aste eBay è stata creata un'inserzione per il "Podio del presidente della Camera dei rappresentanti". L’oggetto ha ricevuto 167 offerte culminate in un’offerta vincente di quasi 100mila dollari. La piattaforma ha però provveduto a rimuovere l’annuncio prima della chiusura definitiva della vendita- Ci sono, però, dubbi sulla veridicità della vendita, perché la foto utilizzata è stata scattata il 24 settembre 2019, quando la Pelosi ha annunciato l'inchiesta formale di impeachment di Donald Trump a seguito delle accuse secondo cui il presidente avrebbe cercato di fare pressione sul presidente dell'Ucraina per indagare sul suo avversario democratico, l'ex vicepresidente Joe Biden e suo figlio, Hunter Biden.

08 Gennaio 10:02 Come sono deceduti i quattro fan di Trump negli scontri a Capitol Hill

Oltre all’agente di polizia Brian Sicknick, morto per le ferite riportate, sono quattro i decessi avvenuti durante le rivolte di Washington a Capitol Hill quando i sostenitori di Trump hanno assaltato il Congresso Usa. Si tratta di due donne e due uomini, accaniti sostenitori del tycoon come confermano i loro profili sui social: Ashli Babbit, Kevin Greeson, Benjamin Phillips e Roseanne Boyland.

08 Gennaio 09:29 Ashli Babbitt, la sostenitrice di Trump uccisa al Congresso aveva precedenti penali

Condotta pericolosa, distruzione dolosa di proprietà e manomissione di un’auto. Sono le accuse per le quali Ashli Babbitt ha dovuto affrontare vari procedimenti giudiziari e ordini restrittivi negli USA. La sostenitrice aveva prestato servizio per 14 anni presso la US Airforce e mercoledì è morta negli scontri a Capitol Hill.

08 Gennaio 08:39 Il segretario Mike Pompeo: “America non è repubblica delle banane”

L'America non è una "repubblica delle banane". Così via Twitter il segretario di Stato Americano, Mike Pompeo, contesta le critiche per quanto accaduto al Congresso USA mercoledì. "Questa calunnia rivela un'errata comprensione di quello che sono le repubbliche delle banane e la democrazia americana", scrive il capo della diplomazia a stelle e strisce, fedelissimo del presidente uscente Donald Trump.

08 Gennaio 08:00 Morto un poliziotto ferito negli scontri a Washington, è la quinta vittima

Un agente della polizia del Congresso è morto in seguito alle ferite riportate durante l'assalto dei fan di Donald Trump a Capitol Hill. Lo ha reso noto la polizia. L'agente Brian Sicknick stava "rispondendo alle rivolte di mercoledì 6 gennaio al Campidoglio ed è stato ferito mentre si opponeva fisicamente ai manifestanti – si legge in una nota -. Tornato in caserma è poi crollato. Portato in ospedale è però morto in seguito alle ferite".

08 Gennaio 07:27 Usa, Trump ammette la sconfitta: non era mai successo. Le ultime notizie

Il presidente americano uscente, Donald Trump, per la prima volta "proclama" la fine del suo mandato alla Casa Bianca e condanna i suoi sostenitori violenti che hanno preso d'assalto il Congresso mercoledì. In un nuovo videomessaggio, pubblicato ancora su Twitter, Trump afferma che dopo la certificazione dei risultati elettorali da parte del Congresso, la "nuova amministrazione sarà inaugurata il 20 gennaio".