71 CONDIVISIONI
video suggerito

Le notizie del 19 febbraio sulla crisi tra Russia e Ucraina

71 CONDIVISIONI

Crisi Ucraina-Russia, le news del 19 febbraio sulla situazione al confine tra i due Paesi.

22:42

Reuters: "Udite molteplici esplosioni nel centro di Donetsk"

Immagine

Molteplici esplosioni sono state udite questa sera nel centro della città di Donetsk, controllata dai separatisti, nell'Ucraina orientale; a riferirlo un giornalista di Reuters. L'origine delle esplosioni non è al momento nota: l'episodio non è stato commentato né dalle autorità separatiste né da Kiev.

A cura di Davide Falcioni
21:57

Blinken: "Biden pronto a incontrare Putin se vertice potrà avere effetti positivi"

Immagine

Il presidente statunitense Joe Biden è pronto a incontrare il russo Vladimir Putin, qualora tale vertice potesse avere conseguenze diplomatiche positive. Lo ha dichiarato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in un'intervista al canale televisivo russo Dozhd. "Il presidente Biden è sempre pronto a un incontro quando l'amministrazione ritiene che la diplomazia e la pace ne traggano benefici", ha detto Blinken.

A cura di Davide Falcioni
20:44

La Banca Mondiale stanzierà 350 milioni di dollari per l'Ucraina

Immagine

La Banca Mondiale stanzierà fino a 350 milioni di dollari per sostenere le riforme in corso in Ucraina. Lo riferisce una nota dell'istituto in cui si precisa che il sostegno sarà esaminato dal Consiglio entro la fine di marzo. Il presidente della Banca mondiale David Malpass ha incontrato Volodymyr Zelenskyy, presidente dell'Ucraina, a cui ha ribadito il sostegno. Malpass e Zelenskyy – prosegue il comunicato – hanno discusso degli immensi costi finanziari per l'Ucraina dall'attuale crisi e dall'aumento dei prezzi dell'energia, nonché dei costi per la Russia e per la regione derivanti dalle probabili riduzioni degli investimenti, degli scambi e del commercio nel Mar Nero.

A cura di Davide Falcioni
19:33

La Cina: "La Nato fermi espansione a est, la Guerra Fredda è finita"

Immagine

Nella crisi tra Russia e Ucraina si infila anche la Cina. Secondo il ministro degli Esteri cinese Wang Yi l'espansione della Nato ad est rappresenta una "sfida sistemica". "Se continua ad espandersi a oriente, come può dirsi favorevole al mantenimento della pace e della stabilità in Europa?". Il ministro ha anche invitato la Nato ad "aggiornarsi". "Dato che la Guerra Fredda è finita da tempo, la Nato, un prodotto della Guerra Fredda, ha bisogno di adattarsi alle mutevoli circostanze", ha affermato.

A cura di Davide Falcioni
18:51

Zelensky  ha proposto un incontro al presidente russo Vladimir Putin

Immagine

Il premier ucraino Zelensky  ha proposto un incontro con il presidente Vladimir Putin volto a scongiurare un'invasione da parte della Russia: "Non so cosa voglia il presidente russo. Per questo motivo, propongo di incontrarci", ha detto il leader di Kiev a un forum internazionale sulla sicurezza a Monaco.

A cura di Davide Falcioni
18:06

Situazione Ucraina-Russia, Di Maio a G7: "Diplomazia unica via: Italia darà il massimo"

Immagine

"Oggi ho partecipato alla riunione dei ministri degli Esteri del G7. Ho aggiornato i miei colleghi su quanto discusso con i ministri Kuleba e Lavrov nelle mie ultime missioni a Kiev e Mosca. Nel corso di queste visite entrambe le parti hanno confermato di voler trovare una soluzione diplomatica. Questa è la strada maestra da seguire, non ci sono alternative", così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio al termine dell'incontro avvenuto a margine della Conferenza sulla Sicurezza di Monaco.

"L'Italia – ha ribadito il titolare della Farnesina – sostiene l'integrità territoriale e la piena sovranità dell'Ucraina. Allo stesso tempo, per trovare una soluzione alla crisi, è imprescindibile il dialogo con la Russia. Ne ho discusso anche con il segretario di Stato americano Antony Blinken durante un colloquio qui a Monaco" alla Conferenza sulla sicurezza. "Lunedì – prosegue il ministro – sarò a Bruxelles per il Consiglio Affari Esteri, altro importante appuntamento per lavorare ad una soluzione della situazione in Ucraina con i colleghi europei. L'Italia – conclude – darà il massimo per favorire il dialogo tra le parti e trovare un'intesa che ci conduca alla pace e alla stabilità".

A cura di Chiara Ammendola
17:47

Ministri esteri G7 "preoccupati" per situazione intorno Ucraina: "Russia riduca attività militare"

Immagine

I ministri degli Esteri del G7 sono ancora profondamente preoccupati per la situazione intorno all'Ucraina e per questo esortano la Russia a seguire la strada della diplomazia: "Chiediamo alla Russia di seguire la strada della diplomazia, disinnescare le tensioni, ritirare una quantità significativa di forze dai confini dell'Ucraina e rispettare pienamente gli obblighi internazionali, compresa la riduzione del rischio e la trasparenza delle operazioni militari", si legge in una dichiarazione congiunta diffusa dal ministro degli Esteri tedesco.

"Noi, i ministri degli Esteri del G7 di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d'America, nonché l'Alto rappresentante dell'Unione europea – si legge nel documento – rimaniamo profondamente preoccupati per il minaccioso accumulo militare della Russia intorno Ucraina, nella Crimea e nella Bielorussia annesse illegalmente. L'infondata e ingiustificata concentrazione di forze della Russia, la più grande mobilitazione nel continente europeo dalla fine della Guerra Fredda, pone una sfida alla sicurezza globale e all'ordine internazionale".

A cura di Chiara Ammendola
17:31

Ucraina, incontro Blinken-Di Maio a margine conferenza di Monaco

Immagine

Al margine della Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha incontrato il segretario di Stato americano Antony Blinken per una valutazione congiunta degli ultimi sviluppi della situazione al confine tra Ucraina e Russia. Lo scrive la Farnesina in un tweet

A cura di Chiara Ammendola
16:42

Ucraina, news: secondo soldato ucciso nel Donbass

Immagine

Un secondo soldato ucraino è rimasto ucciso nei combattimenti nel territorio separatista del Donbass. Lo annuncia l'esercito di Kiev

A cura di Biagio Chiariello
16:40

Ucraina, Nato ritira il suo staff da Kiev

Immagine

Mentre continua a crescere la tensione fra Ucraina e Russia, la Nato ha annunciato il ritiro dello staff da Kiev. "La sicurezza del nostro personale è importante, abbiamo trasferito lo staff a Leopoli e Bruxelles", ha detto un portavoce a Bruxelles, sottolineando che gli altri uffici dell'Alleanza atlantica in Ucraina rimangono operativi.
La Nato non ha fornito dettagli sul numero delle persone trasferite. La sua missione diplomatica a Kiev, una delle più grandi in un paese che non fa parte dell'Alleanza, conta uno staff con diverse decine di persone. A Kiev c'è anche un ufficio di informazione e documentazione della Nato.  Diverse ambasciate, fra cui quella degli Stati Uniti, hanno trasferito il personale a Leopoli, la grande città più a ovest dell'Ucraina, vicino al confine con la Polonia.

A cura di Biagio Chiariello
16:18

Russia-Ucraina, anche la Francia raccomanda ai connazionali di lasciare Kiev

Immagine

 Anche la Francia, dopo la Germania, raccomanda i connazionali a lasciare l'Ucraina. Lo riferisce il ministero degli Esteri

A cura di Biagio Chiariello
16:10

Ucraina, colpi di mortaio durante visita ministro Interni Monastyrsky

Immagine

Colpi di mortaio sono esplosi nei pressi dell'area dove si trovava il ministro degli interni
ucraino Denys Monastyrsky, in visita al fronte nell'est del Paese. Lo hanno riferito i giornalisti dell'Afp. Non si segnalano feriti. Le esplosioni si sono verificate vicino al
villaggio di Novo Lugansk, sulla linea del fronte con i separatisti filo-russi.

A cura di Biagio Chiariello
16:04

L'Ucraina smentisce di aver sparato sulla regione di Rostov

Immagine

L'Ucraina smentisce di aver sparato i due proiettili di artiglieria caduti oggi nella regione di Rostov: "Queste notizie diffuse dalla stampa russa sono disinformazione". Lo si legge nella nota del dicastero di Kiev al termine della riunione dei ministri del G7 che si è tenuta a margine della Conferenza di Monaco e alla quale ha partecipato pure il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

A cura di Biagio Chiariello
15:55

Ucraina, news. Zelensky a Monaco: "Mondo non vuole la guerra"

Immagine

 "Il mondo sta dicendo che non vuole la guerra". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso del suo intervento alla Conferenza sulla sicurezza a
Monaco di Baviera. "L'architettura della sicurezza globale è fragile e deve essere aggiornata" ha aggiunto. Zelensky ha definito lo stato attuale della sicurezza mondiale uno "sciroppo per la tosse rispetto a un vaccino". E quindi ha ribadito: "Noi difenderemo il nostro paese con o senza partner". "Tutti devono capire che non stiamo chiedendo una donazione. Si tratta del vostro contributo alla sicurezza europea e internazionale", ha aggiunto

A cura di Biagio Chiariello
15:33

Crisi Russia, Germania chiede ai tedeschi di lasciare subito Ucraina

Immagine

Il governo di Berlino ha chiesto ai tedeschi di lasciare subito l'Ucraina a causa degli sviluppi della crisi.

A cura di Biagio Chiariello
15:23

Ucraina, news: Lufthansa sospende temporaneamente i voli per Kiev  

Immagine

La compagnia aerea tedesca Lufthansa ha sospeso temporaneamente i voli per Kiev a causa degli sviluppi della crisi ucraina. Lo riferisce la Tass.

A cura di Biagio Chiariello
15:13

Il segretario alla Difesa Usa: "Forze russe pronte a colpire"

Immagine

"Sembra che Putin abbia preso una decisione e che si stiano spostando nelle posizioni giuste per condurre un attacco, si stanno dispiegando e sono pronti a colpire". Così il segretario Usa della Difesa, Lloyd Austin, parlando di un eventuale attacco della Russia all'Ucraina, durante una visita a Vilnius, in Lituania, secondo quanto riporta la Cnn. Austin ha ribadito dunque le dichiarazioni del presidente Usa Joe Biden secondo cui il presidente russo Vladimir Putin ha deciso di invadere; le dichiarazioni giungono dopo settimane in cui gli Stati Uniti avevano detto che non era stata presa una decisione. ‘Voglio che tutti in Lituania, Estonia e Lettonia sappiano – e voglio che il presidente Putin e il Cremlino lo sappiano – che gli Stati Uniti sono a fianco dei nostri alleati', ha detto Austin durante la conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis a Vilnius.

A cura di Biagio Chiariello
14:58

A Monaco riunione G7 e incontro Di Maio-Blinken

Il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, ha incontrato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco, dove si e' tenuta anche una riunione dei ministri degli Esteri del G7. Lo riferisce la Farnesina in un tweet, spiegando che Di Maio e Blinken hanno fatto una valutazione congiunta degli ultimi sviluppi della situazione al confine tra Ucraina e Russia.

A cura di Biagio Chiariello
14:50

Ucraina news: il segretario di Stato Usa Blinken incontra l'omologo ucraino Kuleba

Immagine

Lo ha fatto sapere quest'ultimo su Twitter, ringraziando il capo della diplomazia di Washington "per aver condiviso ulteriori dati e informazioni sui piani della Russia". Scrive: "L'Ucraina è piu' preparata che mai a tutti gli scenari possibili. Le nostre diplomazie non risparmieranno alcuno sforzo per difendere l'Ucraina. Gli Stati Uniti sono risolutamente al nostro fianco", conclude Kuleba.

A cura di Biagio Chiariello
14:33

Crisi Russia-Ucraina, Cremlino: "Lanciati missili balistici e da crociera" 

Immagine

 Le esercitazioni strategiche russe -che si sono svolte sotto la supervisione di Vladimir Putin, nelle ore in cui la diplomazia non riesce a far calare la tensione sulla crisi in Ucraina- hanno comportato il lancio di "missili balistici e da crociera". Lo ha reso noto il Cremlino, precisando che "gli obiettivi" previsti sono stati "pienamente raggiunti. "Tutti i missili hanno colpito gli obiettivi stabiliti".

A cura di Biagio Chiariello
14:15

 Amb.Kiev: "Siamo grati a Draghi, ha accettato mediare con Putin"

Immagine

"Siamo grati al Presidente Draghi per aver accettato la richiesta di mediazione per consentire un incontro tra i presidenti ucraino e russo perche' crediamo nel dialogo diplomatico come l'unica soluzione". Lo ha dichiarato all'ANSA l'ambasciatore di Kiev a Roma, Yaroslav Melnyk. La richiesta di mediazione e' stata avanzata dal Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy durante la sua ultima conversazione telefonica con il Presidente del Consiglio Mario Draghi. Zelensky ha detto piu' volte di voler incontrare Putin per parlare della possibilita' di calmare la situazione, ma fino ad ora la parte Russa ha sempre negato tale possibilita'.

A cura di Biagio Chiariello
14:14

Ucraina, Cina a Conferenza Monaco: "Vanno rispettate preoccupazioni ragionevoli della Russia"

Wang Yi, ministro degli Esteri Cina
Wang Yi, ministro degli Esteri Cina

"Vanno rispettate" le "preoccupazioni ragionevoli" della Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, nel suo intervento in collegamento video alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. "Tutte le parti hanno diritto a esprimere le proprie preoccupazioni e le preoccupazioni ragionevoli della Russia devono essere rispettare e ne va tenuto conto allo stesso modo", ha detto. Wang ha poi parlato di una "certa grande potenzia", con un messaggio per gli Stati Uniti, che sta "ravvivando la mentalità da guerra fredda e intensificando il confronto tra blocchi" dopo aver "applicato deliberatamente sanzioni unilaterali". Queste decisioni, ha proseguito, "minano lo stato di diritto internazionale e glorificano
l'egemonia e l'intimidazione".

A cura di Chiara Ammendola
13:44

Ucraina, il presidente Zelensky incontra il premier inglese Johnson: "Grati per il sostegno"

Immagine

l presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha incontrato il premier britannico, Boris Johnson, a margine della Conferenza sulla sicurezza di
Monaco di Baviera. Scrivendo su Twitter, Zelensky ha detto di aver parlato con Bojo della situazione della sicurezza nel suo Paese nell'ambito "delle azioni aggressive della Russia". "Abbiamo concordato sui prossimi passi congiunti", ha detto il presidente ucraino aggiungendo: "Rimaniamo uniti
per ricercare una distensione attraverso la diplomazia. Grati per il sostegno e la cooperazione per la sicurezza e la pace".
NNNN

A cura di Chiara Ammendola
13:38

Conferenza di Monaco, Scholz: "Ridicole le accuse russe di genocidio nel Donbass"

Immagine

"Le accuse russe di genocidio nel Donbass sono, lo dico senza mezzi termini, ridicole". E' quello che ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, alla conferenza di sicurezza di Monaco.

A cura di Chiara Ammendola
13:22

Ucraina, ambasciatore in Italia: "Grati a Draghi. Dialogo unica via"

Immagine

"Siamo grati al presidente del Consiglio Mario Draghi per aver accettato la richiesta di mediazione tra Ucraina e Russia, perché crediamo nel dialogo diplomatico come l'unica soluzione: lo ha detto l'ambasciatore d'Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk, in un'intervista all'AGI, in vista della visita a Mosca del premier italiano. "Rimaniamo fermamente impegnati in una soluzione politico-diplomatica", ha aggiunto il diplomatico, "e, insieme ai nostri partner, massimizziamo gli sforzi per ridurre la tensione e mantenere la situazione in linea con il dialogo diplomatico". La richiesta di mediazione, ha ricordato l'ambasciatore, è arrivata dal presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy, durante la sua ultima conversazione telefonica con  Draghi. Zelensky, ricorda, ha detto piu' volte che vuole incontrare il presidente Vladimir Putin per parlare di come abbassare la tensione, "ma fino ad ora la parte russa ha sempre negato tale iniziativa".

A cura di Chiara Ammendola
12:59

Esercitazioni nucleari in Russia, testato missile ipersonico Kinzhal: dalle navi lancio Kalibr e Zirkon

Immagine

Hanno presto il via in Russia le esercitazioni delle forze strategiche che il Presidente Vladimir Putin, insieme ad Aleksandr Lukashenko, osserva dal Centro di controllo del ministero della Difesa. Sono stati lanciati un missile da crociera ipersonico, e duale, Kinzhal, da un aereo da guerra, Kalibr, che ha una gittata di duemila chilometri, e il missile ipersonico Zirkon da unità navali della Flotta del Mar Nero e della Flotta settentrionale contro obiettivi navali e basati a terra. E' stato anche lanciato, dalla base di Plesetsk, nel nord del Paese, un missile balistico intercontinentale Yars diretto alla Kamchatka. Nella regione di Astrakhan invece è stato lanciato un missile Iskander.

A cura di Chiara Ammendola
12:46

Ucraina, Putin e Lukashenko supervisionano test nucleari russi

Immagine

Il presidente russo Vladimir Putin sta supervisionando con l’omologo bielorusso Alexander Lukashenko l’esercitazioni delle forze strategiche russe, compresi lanci di missili balistici. In un video sono ripresi i due leader nella sala di comando che coordinano le operazioni

A cura di Chiara Ammendola
12:23

Segretario della Difesa Usa in Lituania: "Truppe Mosca pronte a colpire l'Ucraina"

Immagine

Le truppe russe al confine con l'Ucraina "sono pronte a colpire". Lo afferma il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin durante una visita in Lituania.

"Si stanno dispiegando e sono pronti a colpire", ha detto aggiungendo che i soldati "si stanno spostando nelle posizioni giuste per essere in grado di condurre un attacco".

A cura di Chiara Ammendola
12:08

Conferenza di Monaco, Kamala Harris: "Se Russia invade Ucraina pagherà un prezzo economico altissimo"

Immagine

"Le azioni della Russia non corrispondono alle sue parole. Se la Russia invade, gli Usa con i suoi partner imporranno costi significativi e senza
precedenti". Lo ha detto la vicepresidente americana Kamala Harris, intervenendo alla Conferenza di sicurezza di Monaco durante la quale ha parlato anche della minaccia all'Europa a causa di quanto sta accadendo in Ucraina.

A cura di Chiara Ammendola
11:51

Crisi Russia-Ucraina, Putin inizia le esercitazioni nucleari con lancio di missili balistici

Immagine

Putin ha iniziato questa mattina le esercitazioni nucleari russe con alcuni lanci di missili balistici. La conferma arriva dal Cremlino. La Russia possiede il più grande arsenale nucleare del mondo.

A cura di Chiara Ammendola
71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views