50 CONDIVISIONI
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 25 maggio sulla guerra in Ucraina

50 CONDIVISIONI

91esimo giorno di guerra in Ucraina. Cremlino: "L'Italia non ci ha mandato piano di pace". Intelligence Kiev: "Mosca ha il pieno controllo del Mar d'Azov". Filo-russi: sfondate difese ucraine nel Lugansk. Mosca: "Pronti a dialogo su forniture grano dall'Ucraina". Kiev: "Mosca cancella Severodonetsk da faccia della Terra". NATO, delegazioni Svezia e Finlandia in Turchia. Usa: stop all'esenzione sui bond, più vicino il default russo.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:50

Perché i Paesi Nato non hanno fornito carri armati e aerei militari all'Ucraina

Immagine

I paesi membri della Nato si sarebbero informalmente messi d'accordo per non fornire armamenti all'Ucraina in modo di evitare il rischio di uno scontro con la Russia. La notizia è stata confermata da fonti diplomatiche della Nato all'agenzia di stampa tedesca Dpa. Secondo le stesse fonti, l'intesa informale è stata rispettata per il timore di non ricevere pieno sostegno dall'Alleanza in caso di rappresaglia russa. Per questo la Polonia non ha fornito i Mig 29 nel mese di marzo. Finora i membri della Nato non hanno fornito carri armati di tipo occidentale o aerei caccia. Paesi membri dell'Est Europa hanno inviato in Ucraina armi ed equipaggiamento di era sovietica.

A cura di Gabriella Mazzeo
22:27

Kiev: "95% del Lugansk in mani russe, bombardamenti senza sosta"

"Il 95% del territorio della regione di Lugansk è occupato. La situazione nel Donbass è estremamente grave. La regione di Lugansk continua a frenare l'orda, che sta distruggendo i nostri insediamenti. I bombardamenti non si fermano affatto". Lo ha affermato stasera il governatore regionale Serhiy Gaidai, citato da Ukrinform. "Ci sono 25 battaglioni nemici e gruppi tattici nella regione di Lugansk e sparano costantemente su tutti gli insediamenti", ha aggiunto Gaidadi, secondo cui "Severodonetsk viene semplicemente distrutta".

A cura di Gabriella Mazzeo
21:50

Mosca: "Rotte quotidiane per uscita navi straniere da porti ucraini"

Il ministero della Difesa russo ha confermato stasera l'apertura di due rotte per l'uscita delle navi straniere bloccate nei porti ucraini sul Mar d'Azov e sul Mar Nero. I corridoi navali restano aperti quotidianamente tra le 8 e le 19 locali. Quello dal Mar Nero riguarda i porti di Kherson, Mykolaiv, Cjornomorsk, Ochakiv, Odessa e Yuzhne, mentre quello dal Mar d'Azov concerne il solo porto di Mariupol. Lo riporta Interfax.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:03

L’Italia ha revocato il Cavalierato al premier della Russia “per indegnità”

Mikhail Mishustin è il Primo Ministro della Federazione Russa e Denis Manturov ne è Ministro dell'industria e del commercio. A entrambi è stata revocata “per indegnità” l'Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Stella d'Italia. Così si legge sul deceto del Presidente della Repubblica, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi. Il motivo di tale indegnità è ovviamente l'invasione russa dell'Ucraina.

20:24

Kadyrov: "Truppe russe sono entrate nella città di Lysychansk e nella regione Luhansk"

"Le truppe russe sono entrate nella città di Lysychansk e sono quasi entrate a Severodonetsk della Repubblica popolare di Luhansk". Ad affermarlo, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa ‘Tass', è il leader ceceno Ramzan Kadyrov su Telegram.

A cura di Gabriella Mazzeo
19:01

Kuleba: "Nato non fa nulla contro l'invasione"

Il capo della diplomazia ucraina, Dmytro Kuleba, ha accusato la Nato di non fare "assolutamente nulla" contro l'invasione del suo Paese da parte russa. "Vediamo la Nato come un'alleanza, come un'istituzione messa da parte e che non fa assolutamente nulla", ha affermato Kuleba al World Economic Forum di Davos, lodando al contrario l'Unione Europea per aver preso decisioni "rivoluzionarie" a sostegno di Kiev.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:36

Dombrovskis: "Per export grano ucraino servono altre alternative a corridoi via terra"

L'Ue vuole aiutare l'Ucraina a esportare cereali. "Stiamo aumentando la capacità di effettuare spedizioni che avvengono già attraverso corridoi terrestri. Polonia e Romania non sostituiscono la capacità di trasporto per mare, anche se stiamo valutando altre opzioni via terra per arrivare ad altri porti. Sono in corso colloqui per creare corridoi sicuri possibilmente con qualche assistenza militare per garantire la sicurezza delle navi nel Mar Nero, per sbloccare le esportazioni ucraine". Così il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, al Forum economico mondiale di Davos.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:18

Sequestrate le ville italiane della moglie dell'oligarca russo Pumpyansky

Immagine

Sono state sequestrate le ville del miliardario russo Dmitry Alexandrovich Pumpyansky. Galiana Evgenyevna Pumpyanskaya è stata colpita dalle sanzioni contro gli oligarchi russi emesse dall'Unione Europea. Gli immobili sequestrati si trovano a Lierna, in provincia di Lecco. Uno degli appartamenti ha un valore di circa 300mila euro. Sono stati congelati anche i beni di Alexey Viktorovich Kuzmichev, l'imprenditore che nel 2013 figurava tra le persone più ricche del mondo.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:54

Tenente russo condannato a 13 anni per tradimento

Un tenente dell'esercito russo è stato condannato a 13 anni di carcere di massima sicurezza per atti di tradimento in cooperazione con l'intelligence militare ucraina. Lo scrive la Tass, senza fornire altri dettagli sulle accuse. L'ufficiale, Artykov Ruslan Akhmetbayevich, è stato anche degradato, afferma Alyona Katkalo, portavoce del tribunale militare di Rostov sul Don, dove si è svolto il processo. Le udienza si sono svolte a porte chiuse perché riguardavano "documenti classificati".

A cura di Antonio Palma
17:43

Vicepresidente Ue Dombrovskis: ipotesi scorte militari a export grano ucraino

Per assicurare l'export di cereali dall'Ucraina, "sono in corso colloqui per creare corridoi resi sicuri dall'assistenza militare. Potrebbe essere il modo piu' veloce per sbloccare le forniture ucraine". Lo ha detto vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, al Forum economico mondiale di Davos, riferendosi ai rischi di una crisi alimentare creata "deliberatamente dalla Russia". Secondo Dombrosvkis, "nulla impedisce alla Russia di esportare i suoi cereali, si tratta di una manipolazione russa".

A cura di Antonio Palma
17:26

Il governatore di Belgorod ha denucniato un bombardamento ucraino su villaggio al confine

Il governatore di Belgorod ha denunciato un bombardamento ucraino su villaggio al confine. "Il villaggio di Zhuravlevka, nella regione di Belgorod, è stato bombardato dagli ucraini", ha detto il governatore della regione, Sergei Gladkov.  Secondo lui, una persona è rimasta ferita a causa dei bombardamenti.

A cura di Antonio Palma
17:14

Kiev: passaporti russi a ucraini violano nostra sovranità

L'Ucraina denuncia una "flagrante violazione" della sua integrità territoriale dopo la decisione di Mosca di concedere passaporti russi a cittadini ucraini delle zone occupate del sud del Paese. Oggi è stato pubblicato un decreto del presidente Vladimir Putin che semplifica l'acquisizione della cittadinanza russa anche per i residenti delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, nel sud-est ucraino.

A cura di Antonio Palma
17:03

Mercenari bielorussi del gruppo Wagner accusati di crimini di guerra in Ucraina

Due presunti combattenti del gruppo Wagner dalla Bielorussia sono stati accusati di aver ucciso civili vicino a Kiev, e sono i primi mercenari internazionali ad affrontare accuse di crimini di guerra in Ucraina. Martedì i pubblici ministeri ucraini hanno rilasciato i nomi e le fotografie di otto uomini ricercati per presunti crimini di guerra – tra cui omicidio e tortura – nel villaggio di Motyzhyn. Si ritiene che molti abbiano combattuto in Siria. Secondo l'accusa, cinque siano soldati russi, uno è un mercenario russo del gruppo Wagner e gli ultimi due sono mercenari bielorussi.

A cura di Antonio Palma
16:50

Russia-Ucraina, Mosca offre passaporto russo a cittadini di Mariupol

Ai cittadini di Mariupol è stata offerta la possibilità di ottenere il passaporto russo con una procedura accelerata, che non prevede più la registrazione intermedia presso le autorità dell'autoproclamata Repubblica separatista filorussa di Donetsk. Lo ha riferito Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco legittimo della città portuale ucraina, ora controllata dalle forze di Mosca, citato dall'Ukrainska Pravda. Oggi è stato pubblicato un decreto del presidente Vladimir Putin che semplifica l'acquisizione della cittadinanza russa anche per i residenti delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, nel sud-est ucraino.

A cura di Antonio Palma
16:35

Kiev: Russia ha consumato 60% riserve di armi ad alta precisione

Kiev ritiene che la Russia abbia già usato il 60% delle sue riserve di armi ad alta precisione e che abbia difficoltà a produrne altre a causa delle sanzioni occidentali. "Secondo i nostri dati, circa il 60% delle scorte di armi di alta precisione è già stato utilizzato, per alcune armi si tratta del 70%", ha detto Vadym Skibitskyi del direttorato dell'intelligence militare ucraina, a radio Liberty, rilanciato da Kyiv Independent. Secondo Skibitskyi le sanzioni occidentali impediscono alla Russia di comprare i componenti necessari per fabbricare armi di precisione in sostituzione di quelle utilizzate.

A cura di Antonio Palma
16:22

Putin si fa fotografare mentre visita i soldati feriti in un ospedale di Mosca

Vladimir Putin, insieme a Sergei Shoigu, ha visitato un ospedale di Mosca dove vengono curati i soldati feriti dopo le ostilità in Ucraina. Il video dell'incontro è stato pubblicato dal giornalista di VGTRK Pavel Zarubin. I volti dei soldati non sono mostrati nel video.

A cura di Antonio Palma
16:03

Kuleba: "In Donbass situazione estremamente negativa per noi"

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro  Kuleba, intervenendo al Forum economico di Davos in Svizzera, ha affermato che la situazione nel Donbass è "estremamente negativa" per le truppe ucraine.  Ma "L'Ucraina non farà concessioni al presidente russo Vladimir Putin, poiché questa strategia è già fallita dal 2014 e ha portato agli attacchi missilistici su Kiev" ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino "Questa strategia è stata utilizzata dalle principali potenze mondiali dal 2014 al 24 febbraio 2022: cedere qui, fare concessioni là, aiuterà per prevenire la guerra. Ha fallito. Otto anni di questa strategia hanno portato agli attacchi missilistici su Kiev e a spargimenti di sangue nel Donbass", ha sottolineato Kuleba. "Abbiamo un bisogno disperato delle armi, ma anche di assistenza macro finanziaria e poi dobbiamo riconsiderare la politica delle sanzioni. Bisogna uccidere la politica dell'export della Russia, basta comprare dalla Russia", ha poi aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
15:59

Di Maio: "Ue acceleri su sesto pacchetto sanzioni"

"Io penso che l'Unione europea debba approvare il sesto pacchetto di sanzioni per bloccare l'import di petrolio dalla Russia il prima possibile. Questo perché se da una  parte c'è la Russia che usa le armi per attaccare l'Ucraina, dall'altra l'unico strumento che noi abbiamo per difendere il popolo ucraino e portare Putin al tavolo sono sicuramente le sanzioni". Lo ha detto il ministro degli esteri Luigi  Di Maio a margine di un evento Coldiretti a Roma. "Su questo, secondo me, l'Ue deve accelerare, anche perché nel momento in cui si va a colpire gli introiti del petrolio, la Russia avrà meno soldi per finanziare questa guerra" .

A cura di Biagio Chiariello
15:48

Mosca: “Roma non ci ha mandato piano”

“Da Roma non ci hanno inviato nulla, ma da quello che leggiamo sui media le proposte italiane sono talmente distaccate dalla realtà che in linea di principio è difficile che possano essere prese sul serio”. Lo ha detto oggi la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, citata dalla Tass, in merito al piano italiano per la pace in Ucraina. Il piano, ha aggiunto la Zakharova, citata da Interfax, “può servire come esempio per quello che si può chiamare una ‘teoria da ufficiò”. “Ci sono delle idee, ma nella pratica non sono state verificate in alcun modo, non c’è nemmeno una connessione con la situazione in loco”.

A cura di Biagio Chiariello
15:25

Guerra Ucraina, Kiev: "La Russia ha intensificato l'uso dell'aviazione"

Le truppe russe hanno recentemente  aumentato l'uso di aerei da combattimento contro le unità delle forze  armate ucraine. Lo ha annunciato nel briefing di oggi il portavoce del ministero della Difesa Oleksandr Motuzyanyk. "Il nemico ha intensificato l'uso dell'aviazione, in particolare di  aerei d'assalto e dell'esercito, per supportare la sua offensiva di  terra – ha detto – inoltre, l'aviazione russa ha condotto  esercitazioni nelle acque del Mar d'Azov e del Mar Caspio e nello  spazio aereo della Federazione Russa". "Secondo il Ministero della Difesa ucraino, bombardieri russi a lungo  raggio Tu-22M3 e Tu-95/160 provenienti dallo spazio aereo sopra il Mar d'Azov e il Mar Caspio, così come dallo spazio aereo della Russia,  hanno effettuato lanci di missili da crociera".

A cura di Biagio Chiariello
15:04

Kiev: "Non revocare sanzioni in cambio sblocco export cibo"

“La Russia sta ricattando il mondo chiedendo di revocare le sanzioni in cambio dello sblocco delle esportazioni alimentari dell’Ucraina. Qualsiasi politico o funzionario straniero che possa pensare di accettare questo gioco dovrebbe prima visitare le tombe dei bambini ucraini uccisi e parlare con i loro genitori”. Lo scrive su Twitter il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba.

A cura di Biagio Chiariello
14:53

"Lugansk isolata", ma Kiev smentisce

Il capo dell’amministrazione militare regionale di Lugansk Sergiy Gaidai ha smentito che l’esercito russo avrebbe isolato la regione dal resto dell’Ucraina e bloccato l’autostrada Lysychansk-Bakhmut. Lo riporta Ukrinform. “La regione di Lugansk non è isolata. La strada Lysychansk-Bakhmut non è bloccata. È disponibile l’accesso a Lysychansk e Severodonetsk. Nel pomeriggio, i media hanno iniziato a diffondere la notizia che gli occupanti avrebbero interrotto la ‘strada della vita’. Questo non è vero. Oggi siamo riusciti a consegnare aiuti umanitari. A partire dalle 13, il traffico è possibile “, ha scritto Gaidai su Telegram.

A cura di Biagio Chiariello
14:17

Ucraina, Zelensky: "Soddisfatti della politica della Cina sulla guerra"

"La Cina ha scelto di stare in disparte. Una politica di cui l'Ucraina è al momento soddisfatta". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in collegamento con il forum di Davos, secondo quanto riferisce Ukrinform. La linea cinese di distanza dalla guerra tra Russia e Ucraina per Zelensky è "in ogni caso è meglio che aiutare la Federazione Russa. E voglio credere che la Cina non perseguirà un'altra politica. Noi siamo soddisfatti di questo status quo, a dire il vero".

A cura di Antonio Palma
14:08

Mosca: "Colloqui su scambio prigionieri solo dopo processo a militari ucraini arresi"

"I colloqui sullo scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev saranno possibili solo dopo il processo ai militari ucraini arresi" Lo ha affermato il vice ministro degli Esteri russo Andrei Rudenko. "Valuteremo questa possibilità dopo che coloro che si sono arresi saranno adeguatamente condannati, sarà emessa una sentenza, quindi potrebbero esserci altri passaggi. Prima di allora, tutti i discorsi sullo scambio sono prematuri", ha detto Rudenko.

A cura di Antonio Palma
14:00

Michel: "Accordo su sanzioni prima del vertice Ue"

"Sono convinto che saremo capaci di risolvere il tema" del divieto Ue di importazione del petrolio russo "prima del Consiglio europeo" della prossima settimana. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nella conferenza stampa con la prima ministra svedese, Magdalena Andersson. Arrivare a un accordo sul sesto pacchetto di sanzioni alla Russia "chiederà molto dialogo e tanti sforzi e stiamo lavorando duro per restare uniti e prendere decisioni che blocchino la macchina da guerra russa e che mettano pressioni sul Cremlino per mettere fine al conflitto", ha aggiunto Michel.

A cura di Antonio Palma
13:52

Russia annuncia pagamenti debito estero in rubli

La Russia inizierà a pagare il suo debito estero in rubli dopo che gli Stati Uniti hanno posto fine all'esenzione che consente a Mosca di effettuare i pagamenti in dollari per i detentori negli Usa di bond russi. "Osservando che il rifiuto di estendere questa licenza rende impossibile continuare a servire il debito estero del governo in dollari Usa, i pagamenti saranno effettuati nella valuta russa", ha affermato il ministero delle Finanze russo.

A cura di Antonio Palma
13:42

Mosca approva legge sull'abolizione del limite di età per l'arruolamento militare 

La Duma di Stato e il Consiglio della Federazione russa hanno adottato una legge sull'abolizione del limite di età per l'arruolamento militare. La Duma di Stato ha adottato subito in tre letture all'unanimità il disegno di legge che è stato successivamente approvato dal Consiglio della Federazione. Attualmente l'età per firmare un contratto di servizio con l'esercito è di 40 anni. Il disegno di legge giustifica l'abolizione del limite di età con il fatto che l'esercito russo ha bisogno di "specialisti altamente professionali", che di solito hanno più di 40 anni. L'abolizione del limite di età "aiuterà ad attirare specialisti in specialità popolari, principalmente quelle legate ai civili (supporto medico, ingegneria, manutenzione, operazioni, comunicazioni, ecc.), Per il servizio militare in base al contratto", spiegano gli autori del disegno di legge.

A cura di Antonio Palma
13:32

Putin firma decreto per rilascio semplificato della cittadinanza russa ai residenti ucraini di Zaporizhzhia e Kherson

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto sull'ammissione semplificata alla cittadinanza russa dei residenti delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia in Ucraina. Questi territori sono quasi completamente occupati dall'esercito russo e le loro "nuove autorità" hanno precedentemente annunciato la loro intenzione di unirsi alla Russia.

A cura di Antonio Palma
13:21

Svezia: in corso dialogo con la Turchia sull'adesione alla Nato

Il dialogo con la Turchia "è in corso, vogliamo rafforzare le relazioni bilaterali con Ankara e la partnership contro il terrorismo". Lo ha detto il primo ministro svedese Magdalena Andersson, in conferenza stampa col presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

A cura di Biagio Chiariello
13:14

Kiev: "Prossima settimana cruciale per la regione di Lugansk"

L'esercito russo si e' concentrato sul Donbass e sta radunando tutte le forze possibili nella regione di Lugansk, la prossima settimana sara' cruciale per la regione, gli invasori stanno bombardando intensamente e di continuo. Lo ha detto il capo dell'amministrazione militare regionale Sergiy Gaidai aggiungendo di essere convinto che "Vladimir Putin abbia ordinato di tutto per occupare la regione di Lugansk, quindi la Russia sta trasferendo truppe dalla regione di Mariupol, Kharkiv e Donetsk".

A cura di Biagio Chiariello
50 CONDIVISIONI
4227 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views