video suggerito
Live

Maltempo, allerta rossa in Sicilia, Calabria e Sardegna, scuole chiuse in centinaia di comuni e nubifragi: le notizie in diretta

Le ultime notizie in diretta sul maltempo di oggi martedì 20 gennaio 2026 col picco massimo dei fenomeni meteo per l’arrivo del “ciclone Harry”. La Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo rossa per Sicilia, Sardegna e Calabria. Scuole chiuse in centinaia di comuni, evacuazioni lungo le coste dove si registrano onde fino a 8 metri.

20 Gennaio 2026 07:21
Ultimo agg. 08:46
1 CONDIVISIONI
Immagine

Gli aggiornamenti in diretta sul maltempo in Italia, con le ultime notizie di oggi, martedì 20 gennaio 2026. Il picco massimo dei fenomeni meteo atteso proprio oggi e la Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo rossa per Sicilia, Sardegna e Calabria per l’arrivo del "ciclone Harry" e centinaia di comuni hanno deciso di tenere chiuse le scuole per motivi di sicurezza. Alcune centinaia di persone sono state evacuate dalle zone costiere ritenute più a rischio. Registrate già onde alte 8metri a Mazara del Vallo e oltre 5 metri a Catania. Interrotti collegamenti via mare su Sardegna e isole siciliane. In generale previsti venti fino a tempesta sulla Sicilia in estensione a Sardegna e Calabria e forti mareggiate sulle coste esposte. Ritrovati due pastori dispersi in Ogliastra. L’appello delle autorità è di evitare spostamenti non necessari e rispettare i divieti.

08:45

In Calabria si apre voragine sulla provinciale a Bivongi

Una voragine si è aperta sulla strada provinciale che collega Bivongi a Monasterace, nella città metropolitana di Reggio Calabria, a causa delle piogge intense che hanno fatto cedere una parte del manto stradale. Chiusa la SP95 in località "Acqua Calda", il percorso alternativo obbligatorio è attraverso Stilo lungo la SP9. Il comune ha invitato i cittadini alla massima prudenza e chiesto di limitare il più possibile gli spostamenti in auto. Problemi anche nel catanzarese. Ha ceduto un tratto di strada provinciale 57 tra Borgia e Squillace.

A cura di Antonio Palma
08:30

Rischio esondazione nel Nuorese: “Tenersi lontano dal fiume Cedrino”

Rischio esondazione nel Nuorese a causa del fiume Cedrino. Il sindaco Franco Solinas  ha lanciato  un avviso urgente ai concittadini. "Nella notte gli scarichi in fiume sono aumentati in modo rilevante. Nei punti più critici e bassi sta iniziando a esondare . Stiamo predisponendo cancelli, la chiusura di strade e verificando la situazione nella foce. Invitiamo tutti a non sostare lungo il fiume e a tenersi lontani dalle strade a rischio" spiega il primo cittadino del centro in Ogliastra.

A cura di Antonio Palma
07:59

In Sicilia oltre 200 evacuati per allerta meteo

Oltre 200 evacuati in Sicilia per allerta meteo. A Messina, nella frazione di Giampilieri Marina, 32 ospiti di una RSA fronte mare sono stati trasferiti. Situazione analoga nel catanese: ad Acireale il sindaco ha disposto l’allontanamento di 95 residenti tra Capo Mulini e Santa Maria La Scala, mentre a Riposto tre persone hanno lasciato le proprie abitazioni. Nel siracusano, tra Pachino, Marzamemi e contrada Granelli, si registrano circa 60 allontanamenti volontari. Allerta massima sulla fascia ionica etnea e sulla Sicilia orientale dove vige allerta rossa. Oltre 200 comuni hanno già attivato i COC (Centri Operativi Comunali) e mobilitati circa 1.000 volontari e 5.000 unità tra Vigili del Fuoco, Forestale e personale comunale. L’appello delle autorità è di evitare spostamenti non necessari e rispettare i divieti nelle zone a rischi.

A cura di Antonio Palma
07:50

Onde altre 8 metri a Mazara del Vallo: interrotti collegamenti via mare su Sardegna e isole siciliane

Registrate onde oltre 8metri, a Mazara del Vallo oltre 8metri e oltre 5 metri Catania. Lo rende noto la Protezione civile spiegando che sono previste per tuta la giornata di oggi precipitazioni intense, venti di burrasca e mare grosso. Attivi i centri di coordinamento soccorsi in prefetture e centri operativi comunali per gestire evacuazioni preventive, interdizioni stradali e criticità locali. Al momento non segnalate criticità rilevanti ma interrotti collegamenti via mare su Sardegna e isole siciliane.

A cura di Antonio Palma
07:42

Ciclone Harry sull’Italia, le previsioni meteo dell’esperto: quanto durerà l’intensa fase di maltempo

"Nelle prossime 24 ore ci saranno situazioni anche molto critiche, sia da un punto di vista dell'accumulo di precipitazioni che dal punto di vista dei venti" lo ha spiegato a Fanpage.it  il meteorologo Simone Abelli faceno il punto sul ciclone Harry e l'intensa fase di maltempo che sta colpendo con violenza il Sud Italia. Attese criticità su Sicilia, Sardegna e Calabria fino a mercoledì 21 gennaio. Un miglioramento è previsto solo dalla seconda metà della settimana. Le previsioni meteo dell’esperto

A cura di Antonio Palma
07:36

Oggi allerta meteo rossa in Sardegna, Sicilia e Calabria: l'avviso della Protezione civile

Fase di maltempo estremo per l’Italia meridionale e per le nostre Isole Maggiori, la Protezione Civile ha emesso per oggi 20 gennaio 2026 un avviso di allerta meteo rossa e arancione su ampie porzioni di Sicilia, Calabria e Sardegna. Attesi nubifragi e forti venti fino a tempesta sulla Sicilia, in estensione nel corso del giorno a Sardegna e Calabria, e forti mareggiate sulle coste esposte. Attesi venti di tempesta con raffiche al suolo fino a 120-130 Km/h e piogge torrenziali con accumuli tra i 200 e i 400 mm. Sono gli effetti di un ciclone mediterraneo, ribattezzato “Harry”, che insisterà sull'Italia fino a giovedì. L'avvertimento è di limitare gli spostamenti, stare lontano da zone alberate e coste e seguire le istruzioni delle autorità locali in merito a evacuazioni e divieti.

A cura di Antonio Palma
07:29

Centinaia di scuole chiuse oggi per allerta meteo

Sono centinaia le scuole chiuse oggi per allerta meteo in Sicilia, Calabria e Sardegna. Dopo le ordinanze già emesse per la giornata di iri, numerosi sindaci hanno confermato la sospensione delle lezioni e la chiusura delle scuole di ogni ordine grado sul proprio territorio anche per oggi martedì 20 gennaio. Chiusi anche parchi pubblici e annullate tutte le attività all'aperto nei comuni interessati dal maltempo per garantire l’incolumità pubblica. La strategia della prevenzione ha portato a decisioni drastiche per garantire l’incolumità pubblica.  Attivi i centri di coordinamento soccorsi in prefetture e centri operativi comunali per gestire evacuazioni preventive, interdizioni stradali e criticità locali. Al momento non segnalate criticità rilevanti, interrotti collegamenti via mare su Sardegna e isole siciliane.

A cura di Antonio Palma
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views