154 CONDIVISIONI
video suggerito

Oggi 602 nuove vittime. Allarme Fmi: per l’Italia il conto più salato

154 CONDIVISIONI

In Italia sono 162.488 i casi di coronavirus di cui 37.130 guariti e 21.067 morti. Si registra un incremento di 602 morti rispetto a ieri. 116 i medici morti dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Oggi, martedì 14 aprile, riaprono alcune attività secondo quanto stabilito dall'ultimo decreto del presidente del Consiglio: tra queste, cartolerie, librerie e negozi per l'infanzia, anche se non ovunque, mentre il Veneto pensa già alla fase 2. In Francia prorogato il lockdown fino all'11 maggio, mentre gli Usa registrano quasi 24mila vittime: "Ma il picco è stato superato".

22:31

Oltre 25mila morti negli Usa

Immagine

Negli Usa si sono superati i 25mila morti per coronavirus. Questo il bilancio fornito dalla Johns Hopkins University secondo la quale sono stati registrati altri 1.611 decessi per Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il totale ad almeno 25.239. I casi totali sono quasi 600.000.

A cura di Susanna Picone
22:16

Trump convoca per giovedì videoconferenza del G7 dedicata all'emergenza coronavirus

Immagine

Donald Trump ha convocato per giovedì una video conferenza dei leader del G7 dedicata all'emergenza coronavirus. Lo ha reso noto il portavoce della Casa Bianca, Judd Deere, spiegando che il vertice servirà a "coordinare le risposte nazionali" alla pandemia di Covid-19. L'obiettivo è affrontare la crisi attraverso "diverse aree, comprese salute, finanza, assistenza umanitaria, scienza e tecnologia". I sette leader si sono già sentiti a metà marzo per parlare del coronavirus. Gli Stati Uniti detengono la presidenza di turno del G7 che si riunisce anche i leader di Gran Bretagna, Canada, Francia, Italia, Germania e Giappone.

A cura di Susanna Picone
21:58

Il ministro Speranza: "Giusto voler ripartire, ma siamo ancora nel pieno dell'emergenza"

Immagine

"Giusto che ci sia voglia di ripartire, ma per farlo bisogna prima vincere la battaglia sanitaria. Essenziale per affrontare una fase che deve ancora venire": così il ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite a diMartedì ha commentato l'avvio della Fase 2. "La situazione è seria, ma le misure stanno portando risultati, dobbiamo insistere. Così abbiamo salvato la vita a migliaia di persone", ha aggiunto. Per poi concludere: "Il tempo per le verifiche degli errori commessi arriverà, ma oggi è il momento di lavorare sull’emergenza. Ci sono messaggi positivi ma siamo ancora nel pieno della crisi".

A cura di Annalisa Girardi
21:09

Berlusconi interviene nel dibattito sul Mes: “Rinunciare sarebbe un errore clamoroso”

Immagine

Silvio Berlusconi interviene nel dibattito sul Mes: "Per il futuro ci vorrà davvero un governo rappresentativo degli italiani. Ma adesso ci interessa di più aiutare Conte a non commettere gli errori che sta facendo, per esempio, sul Mes. L'errore sul Mes sarebbe quello, clamoroso, di dire all'Europa faremo da soli", ha detto il leader di Forza Italia in collegamento a di Martedì, sottolineando che si tratterebbe di uno sbaglio che costerebbe all'Italia "36 miliardi di euro che potremmo ottenere senza condizioni per consolidare il nostro sistema sanitario".

A cura di Susanna Picone
20:55

Oltre 10mila morti nello Stato di New York, 778 in un giorno

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono morte altre 778 persone nello Stato di New York, con un dato che continua a essere in crescita. Il totale delle vittime è salito a 10.834. I dati sono stati forniti dal governatore dello Stato, Andrew Cuomo, nel corso della conferenza stampa quotidiana sull'emergenza coronavirus. "Penso che siamo arrivati al picco – ha commentato Cuomo – ma intanto la curva dei ricoveri continua ad abbassarsi, anche se in modo lieve".

A cura di Susanna Picone
20:50

Toscana, accordo test sangue per 400mila persone

Immagine

"Definito l’accordo quadro con i laboratori privati per" fare i test sierologici: 61 quelli "che hanno risposto all’avviso di Estar dando la propria disponibilità ad effettuare test per conto della Regione ad integrazione del lavoro già fatto dal Ssr". L'ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Il Ssr è già impegnato in 140.000 test riservati prioritariamente ai lavoratori della sanità e a ospiti e operatori delle Rsa. Ora con i privati si arriva a 400.000 comprendendo i lavoratori dei servizi essenziali rimasti aperti fin dall’11 marzo.

A cura di Biagio Chiariello
20:02

Nuovo record di morti in Francia: 762 decessi in 24 ore

Immagine

Record di morti in un solo giorno in Francia: si registrano 762 decessi nelle ultime 24 ore. Sale a 15.729 il bilancio delle vittime per l'epidemia di Coronavirus, di cui 10.129 negli ospedali e 5.600 nelle case di riposo. Lo ha reso noto il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon. Per il sesto giorno consecutivo il saldo fra i nuovi pazienti in rianimazione e quelli usciti dal reparto fa registrare un calo complessivo di 91 unità. Attualmente i ricoverati in rianimazione in Francia sono 6.730.

A cura di Susanna Picone
19:51

Sale a 116 il numero dei medici morti

Immagine

Sale a 116 il tragico bilancio dei medici che hanno perso la vita per l'epidemia di Covid-19. Lo rende noto la Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), che aggiorna costantemente la lista dei decessi includendo medici in attività, medici pensionati e medici pensionati richiamati in attività o comunque impegnati nell'emergenza. Tra gli ultimi nomi inseriti nella lista quelli di Fabio Rubino, Giovanni Stagnati, Giovanni Delnevo,  Luigi Ciriotti, Sebastiano Carbè, Maurizio Bertaccini e Domenico Fatica.

A cura di Susanna Picone
19:01

Borrelli: "Prenotare vacanze estive? Nessuno può rispondere ora"

Immagine

"Non so rispondere a questa domanda, ma non credo che nessuno sappia rispondere in questo momento sulle vacanze". Con queste parole il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ha risposto, durante il punto stampa delle 18, a un giornalista che chiedeva se fosse giusto in questo momento prenotare per le vacanze estive.

A cura di Susanna Picone
18:35

Fmi: "Coronavirus è seria minaccia alla stabilità del sistema finanziario globale"

Immagine

La crisi del coronavirus rappresenta una "seria minaccia alla stabilità del sistema finanziario globale". Lo dice il Fmi, sottolineando che lo scoppio della crisi ha causato una stretta delle condizioni finanziarie a una "velocità senza precedenti" e una fuga di capitali dalle economie emergenti. "Questi sviluppi hanno aumentato il rischio che chi ha debiti non sia in grado di far fronte ai suoi impegni mettendo sotto pressione le banche e causando un congelamento dei mercati del credito", fanno sapere.

A cura di Susanna Picone
18:10

Bollettino Protezione civile: 602 vittime e 1695 guariti

Immagine

In Italia sono 162.488 i casi di coronavirus di cui 37.130 guariti e 21.067 morti. Le persone attualmente positive sono 104.291. I dati aggiornati sull’emergenza Covid-19 nel nostro Paese forniti come al solito dal capo della Protezione Civile Angelo Borrelli. Rispetto a ieri si registra un incremento di 675 casi attivi in più, +2972 casi totali. I morti nelle ultime 24 ore sono 602, +1695 i guariti. Cala ancora la pressione negli ospedali: si registrano -74 ricoverati in terapia intensiva. Sono stati effettuati +2972 tamponi rispetto a ieri, per un totale di 1.073.689.

Immagine
A cura di Susanna Picone
17:59

In Lombardia 241 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

In Lombardia sono in totale 61.326 i casi di coronavirus, con un incremento di 1012 positivi. Le persone ricoverate sono 12.077, incremento +49. In terapia intensiva ci sono 1122 pazienti, – 21 rispetto a ieri. 17.821 le persone guarite, +392 nelle ultime 24 ore. I morti sono 11.142, +241 rispetto a ieri. Il bilancio sull’emergenza coronavirus aggiornato dall’assessore Giulio Gallera.

A cura di Susanna Picone
17:42

Oltre la metà dei lavoratori dell'industria e servizi privati al lavoro durante il lockdown

Immagine

Oltre la metà dei lavoratori dell'industria e dei servizi privati (credito escluso) va a lavoro anche in tempo di lockdown. Si tratta del 55,7 percento del totale. A stimarlo è l'Istat, che traccia una mappa delle attività "sospese" e "attive", senza considerare lo smart working. In molte Regioni del Sud oltre la metà dei comuni fanno registrare una quota di addetti appartenenti ai settori aperti superiore al valore medio nazionale, sottolinea l'Istat. Succede in Basilicata, Sicilia e Calabria. Guardando ai comuni, oltre la media anche Genova (69,6 percento), Roma (68,5 percento) e Milano (67,1 percento).

A cura di Susanna Picone
17:26

A Palermo più gente per strada col via libera ad alcune attività commerciali

Immagine

Con la riapertura di alcune attività commerciali da oggi a Palermo si registra una maggiore presenza di persone per le strade della città e nei pressi di supermercati e farmacie. Risulta particolarmente affollata la zona pedonale di via Maqueda, nonostante le misure previste dal Dpcm e l'ultima ordinanza del presidente della Regione Musumeci che pur dando il via libera ad alcune attività commerciali, come ad esempio librerie e negozi per l'infanzia, ha mantenuto le restrizioni già adottate in precedenza e ha imposto l'uso di mascherine e guanti nei negozi di generi alimentari. Una misura che è stata fatta rispettare dagli stessi commercianti e dai gestori dei supermercati, che hanno invitato i clienti anche a rispettare la distanza di sicurezza e hanno contingentato gli ingressi. Non tutte le librerie e i negozi di articoli per bambini sono stati in grado di riaprire, alcuni negozi hanno annunciato che non sono ancora nelle condizioni di far rispettare le misure di contenimento del contagio, altri si sono invece organizzati allestendo dei banchetti all'esterno dell'esercizio corredati da gel disinfettante. Insieme ad alcuni esercizi commerciali questa mattina ha riaperto anche il cantiere per la realizzazione dell'anello ferroviario, dove gli operai sono tornati al lavoro.

A cura di Susanna Picone
16:12

In Cina riaprono i luoghi turistici all'aperto ma con ingressi limitati

Immagine

In Cina riaprono i luoghi turistici all'aperto ma con ingressi limitati. È quanto prevede la nova direttiva emanata dal ministero della Cultura e del Turismo e dalla Commissione Nazionale della Salute per evitare di assistere di nuovo a scene con grandi folle di turisti come si sono già viste subito dopo la ripresa delle attività. La circolare in particolare prevede che le attrazioni turistiche riaperte adottino misure per evitare che il numero di visitatori superi il limite del 30% del totale della loro capacità giornaliera. La circolare chiede inoltre ai siti turistici di invitare i visitatori a riservare in anticipo i posti per le visite per controllare i flussi di visitatori ed evitare grandi assembramenti di persone. Il provvedimento impone infine il controllo della temperatura all'ingresso dei siti turistici e dei principali punti panoramici. Restano chiusi i siti turistici al coperto.

A cura di Antonio Palma
16:00

Nel Regno Unito oltre 12mila morti per coronavirus: 778 decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Il Regno Unito supera quota 12mila morti per coronavirus. È quanto emerge dai dati diffusi oggi dal ministero della Sanità di Londra. Solo nelle ultime 24 ore nel Paese si sono registrati ben 778 decessi che rappresentano un nuovo incremento rispetto al calo di ieri quando erano stati segnalati 717 morti seppure in calo rispetto ai record di 911 e 980 dello scorso fine settimana. Il totale dei morti per coronavirus è di 12.107 cui vanno aggiunte alcune centinaia di morti extra ospedaliere, sopratutto nelle case di riposo. I contagi diagnosticati superano invece i 93.800, anche se glie esperti locali sottolineano che la curva dei nuovi casi si è stabilizzata  attorno a 5mila casi giornalieri in più.

A cura di Antonio Palma
15:46

Per riaprire le imprese hanno bisogno di un miliardo di mascherine e 456 milioni di guanti al mese

Immagine

Per poter riaprire in sicurezza e cioè rispettando tutte le misure anti-contagio per i propri dipendenti previste dagli esperti, in Italia le aziende avrebbero bisogno di almeno un miliardo di mascherine e 456 milioni di guanti al mese. Sono gli esorbitanti numeri emersi da uno studio messo a punto dal Politecnico di Torino in base ai dati delle aziende piemontesi.  "Abbiamo calcolato i bisogni per le aziende del Piemonte e riteniamo che ciascun valore debba essere moltiplicato per 12", ha spiegato il rettore del Politecnico Guido Saracco. Secondo lo stesso studio alle aziende servirebbero anche 9.000 metri cubi di gel igienizzante, 2,1 milioni di termometri e 250ila cuffie per contenere i capelli lunghi,

A cura di Antonio Palma
15:34

Allarme dell'Fmi: per l'Italia Pil giù del 9% nel 2020, peggiore recessione dal 1930

Immagine

La crisi sanitaria causata dal coronavirus potrebbe dare vita a una recessione economica a livello mondiale senza precedenti, è quanto segnala l'Fmi prevedendo per il 2020 un calo del Pil del 3%., vale a dire 6,3 punti percentuali in meno rispetto alle stime di gennaio. Tra le economie più colpite proprio l'Italia che, secondo le stime, vedrà il proprio Pil calare del 9,1% nel 2020: una flessione che la rende fanalino di coda del G7 e fra le peggiori in Eurolandia, dove si prevede un -7,5%.  Secondo il capo economista del Fmi, Gita Gopinath, per la prima volta dalla Grande depressione degli anni Trenta saranno in recessione sia le economie avanzate sia quelle in via di sviluppo. Le cose potrebbero addirittura peggiorare se il contenimento anticontagio dovesse durare più a lungo, ma se la pandemia svanirà nella seconda metà dell'anno, il Fondo prevede per il 2021 un Pil in crescita del 5,8%.

A cura di Antonio Palma
14:14

Miracolo Basilicata: per la prima volta non si registrano nuovi contagi da Coronavirus

Immagine

Per la prima volta dall'inizio dell'emergenza sanitaria, in Basilicata non si registrano nuovi contagi da Coronavirus. Infatti, gli ultimi 214 tamponi eseguiti in regione hanno dati tutti esito negativo. In totale, in Basilicata vi sono oggi 265 contagiati da Covid-19.

A cura di Ida Artiaco
13:59

Il governatore del Veneto Zaia: "Qui la fase 2 già è iniziata, lockdown finito"

Immagine

"A voi risulta che esista ancora il lockdown? Non esiste più perché sono stare autorizzate alcune imprese e altre si sono auto-autorizzare con il silenzio assenso. Dobbiamo guardare in faccia la realtà che dice che il lockdown non esiste più quindi bisogna investire per rimettere in sicurezza i cittadini. La fase 2, ci piaccia o no, è già iniziata. In questo questo mese ci giochiamo il nostro futuro e anche la nostra vita". Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, nel corso della consueta conferenza stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera.

A cura di Ida Artiaco
12:40

Record di denunciati a Pasquetta: in 16mila hanno violato le restrizioni

Immagine

Record di denunciati a Pasquetta per il mancato rispetto delle misure di contenimento per l'emergenza Coronavirus. Secondo dati del Viminale, sono state 16.545 le persone sanzionate per aver violato i divieti di spostamento, 88 per aver fornito false dichiarazioni e 29 per violazione della quarantena. Sono state 252.148 le persone controllate e 62.391 esercizi commerciali: 146 titolari di attività sono stati denunciati e per 63 è stata disposta la chiusura.

A cura di Ida Artiaco
12:33

Via libera dell'Aifa allo studio sull'eparina in 14 centri italiani

Immagine

Via libera di Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, a uno studio sull’uso dell’eparina a basso peso molecolare contro il Covid-19. La sperimentazione riguarderà 14 centri italiani per un tortale di trecento pazienti. L'obiettivo di valutare la sicurezza e l’efficacia delle proprietà anticoagulanti del farmaco che sarà somministrato a diversi dosaggi per capire se è in grado di migliorare il decorso della malattia, dal momento che alcuni studi autoptici hanno dimostrato che in molti pazienti affetti da Coronavirus la morte sopraggiunge per trombosi diffusa e non tanto per insufficienza polmonare grave.

A cura di Ida Artiaco
12:26

Il presidente del Piemonte Cirio: "Qui il virus va via più lentamente, non possiamo riaprire"

Immagine

In Piemonte il contagio da Coronavirus "sta andando via più lentamente" rispetto alle altre regioni. Lo ha detto il governatore Alberto Cirio a Rai Radio 1, aggiungendo che "la regione sta vivendo quello che Lombardia, Veneto ed Emilia hanno vissuto dieci giorni prima. Abbiamo uno scostamento che ci dice che da noi il virus sta andando via ma in modo più lento, mentre il dato dei ricoveri in terapia intensiva è positivo e continua a dirci che negli ultimi dieci giorni la curva si appiattisce. Ci sono elementi di positività, ma il contagio sta andando via più lentamente". Per questo è ancora presto per parlare di riapertura. "Dobbiamo mantenere le misure di contenimento, trovo assurdo permettere di riaprire una libreria. Stiamo lavorando per afre stare la gente in casa e riaprire una libreria vuol dire che giustifico il fatto che uno esca per andarsi a comprare un libro. Non l'ho proprio capita".

A cura di Ida Artiaco
12:16

Sale il numero dei medici morti per Covid-19: ne sono 112

Immagine

Sale ancora il bilancio dei medici morti per Coronavirus. Altri tre hanno perso la vita nelle ultime ore. Lo rende noto la Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), che aggiorna costantemente la lista dei decessi includendo medici in attività, medici pensionati e medici pensionati richiamati in attività o comunque impegnati nell’emergenza. Il totale dei morti tra i camici bianchi sale così a 112. Sono deceduti Fabio Rubino (medico palliativista), Giovanni Stagnati (odontoiatra) e Giovanni Delnevo (cardiologo).

A cura di Ida Artiaco
11:56

A Vo' Euganeo finisce l'incubo Coronavirus: dopo 53 giorni non ci sono più malati

Immagine

È stato il secondo focolaio d'Italia e paese in cui si è registrata la prima vittima a livello nazionale lo scorso 21 febbraio. Eppure oggi, dopo 53 giorni, Vo' Euganeo può dirsi libero dall'incubo Coronavirus. Non ci sono più malati Covid-19. A dare la buona notizia è stato il sindaco Giuliano Martini, chiamato in questi quasi due mesi a fronteggiare un'emergenza straordinaria e unica: "L’ultimo ricoverato, un mio carissimo amico, è stato dimesso la scorsa settimana. Sono andato a trovarlo e ci ho parlato: lui alla finestra, io dalla strada. Mi ha detto che ora anche il suo tampone è negativo".

A cura di Ida Artiaco
11:38

In Spagna raggiunti i 18mila morti per Coronavirus, ma oggi riaprono molte attività

Immagine

Il Coronavirus ha ucciso più di 18mila persone in Spagna. È questo il dato emerso ultimo bollettino fornito dal governo di Madrid. Nonostante ciò, da oggi nel Paese iberico è stato rivisto parzialmente il lockdown con l'apertura di alcune attività "non essenziali". I casi di contagio sono complessivamente 172.541, con 67.504 pazienti guariti.

A cura di Ida Artiaco
10:25

Il ministro De Micheli: "Il governo non è confuso, riapriremo tutto nel modo giusto"

Immagine

"È giusto che ci sia un dibattito, ma il governo non ha nessuna confusione. Ha le idee molto chiare, ha dato indicazioni alle Regioni molto chiare, quando abbiamo dovuto chiudere abbiamo chiuso". Lo ha detto la ministra delle infrastrutture e trasporti, Paola De Micheli, intervenendo su La7 e aggiungendo che "riaprire e riaprire nel modo giusto, con la gradualità e la cautela necessaria ci consentono di affrontare la prossima stagione con tranquillità".

A cura di Ida Artiaco
10:17

In Sardegna restano chiuse librerie e cartolerie, stop anche alle spiagge

Immagine

Librerie, cartolerie e negozi di vestiti per bambini resteranno chiusi in Sardegna sino al 26 aprile. Lo ha deciso il governatore Christian Solinas che ha firmato nella notte l'ordinanza più restrittiva delle misure decise dal Governo nell'ultimo Dpcm. Vietata l'apertura degli esercizi commerciali il 25 aprile e l'1 maggio e stretta sulle spiagge. Prosegue anche lo stop al pubblico per gli studi professionali, mentre c'è una minima apertura per quanto riguarda l'attività motoria svolta all'aperto.

A cura di Ida Artiaco
09:09

La Cina approva i test clinici per due potenziali vaccini

Immagine

La Cina ha approvato per i test clinici, già cominciati, due potenziali vaccini inattivati contro il Coronavirus. Lo riferisce l'agenzia Xinhua, che cita il meccanismo di prevenzione e controllo del nuovo virus del Consiglio di Stato, il governo cinese. I due vaccini inattivati, cioè prodotti usando virus e batteri uccisi, sono stati sviluppati dal Wuhan Institute of Biological Products, affiliato al gruppo statale China National Pharmaceutical Group, e dal gruppo di Pechino Sinovach Research and Development. Fino a oggi, la Cina aveva dato il via libera ai test clinici di un vaccino sviluppato congiuntamente dal gruppo di Tianjin, CanSino, e dall'Accademia di Scienze Mediche Militari cinese: una prima fase di sperimentazione su 108 volontari si è conclusa il 2 aprile scorso a Wuhan ed è cominciato il reclutamento di volontari per la seconda fase di test sugli umani.

A cura di Ida Artiaco
09:00

Il ministro Boccia: "Parlare di normalità significa illudere la gente"

Immagine

"Capisco la voglia di uscirne, ma i numeri ci dicono che siamo ancora dentro l'emergenza" pertanto "i presidenti che vogliono riaprire se ne assumono la responsabilità". È quanto affermato ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia in un'intervista al Corriere della Sera. "Parlare di normalità – ha aggiunto – vuol dire illudere la gente e se si commette un errore distruggi settimane di sacrifici di tutti". E a chi non ha colto l'insegnamento di questi 45 giorni, sottolineando che "l'Italia conta 160mila casi e 20mila morti".

A cura di Ida Artiaco
154 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views