16 CONDIVISIONI
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 21 novembre sulla guerra in Ucraina

16 CONDIVISIONI

Le notizie del 21 novembre sulla guerra tra Russia e Ucraina. Mosca ha lanciato 400 attacchi, ha affermato il presidente Zelensky, aggiungendo: "Da febbraio 4.700 missili russi contro di noi". Bombe su condominio a Kharkiv, si scava sotto le macerie. Stoltenberg (NATO): "Più armi a Kiev. Se Ucraina smette di combattere cesserà di esistere".

Malgrado la gravità dei bombardamenti il team di esperti dell'Aiea ha verificato che "le strutture chiave" della centrale nucleare di Zaporizhzhia "sono rimaste intatte".

Kiev: "Bombe a Zaporizhzhia per farci morire di freddo".

La società elettrica agli ucraini: "Chi può se ne vada, l'elettricità serve agli ospedali", poi annuncia che nella giornata di oggi sono previsti blackout programmati in tutto il Paese. Oggi a Parigi la conferenza a sostegno della Moldavia. Continuano le indagini sui missili caduti in Polonia, Varsavia: "Non si sa ancora da dove siano stati lanciati".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:40

L’OMS: “Quest’inverno in pericolo la vita di milioni di persone”

Immagine

Hans Kluge, direttore regionale per l’Europa dell’OMS: “Quest’inverno sarà pericoloso per la vita di milioni di persone in Ucraina. La devastante crisi energetica, l’aggravarsi dell’emergenza di salute mentale, i vincoli all’accesso umanitario e il rischio di infezioni virali renderanno” la stagione fredda “un arduo banco di prova per il sistema sanitario e per il popolo ucraino”.

A cura di Davide Falcioni
22:15

Kiev, lanciata operazione militare su riva sinistra del Dnipro

Il comando operativo meridionale dell'Ucraina dice che è stata lanciata un'operazione militare per liberare Capo Kinburn, sottile striscia di terra a nord dell'omonima penisola, nella foce del fiume Dnipro. Lo riporta il Kyiv Independent, ricordando che i tentativi delle truppe ucraine di avventurarsi nel Capo Kinburn sulla riva sinistra del Dnipro seguono la liberazione di Kherson e di altre aree sulla riva destra del fiume avvenuta l'11 novembre. Il comando rende noto che una tempesta in mare sta aiutando le forze ucraine. La penisola è una delle ultime località dell'oblast di Mykolaiv ancora sotto occupazione russa, sottolinea il media ucraino.

A cura di Susanna Picone
21:44

Kiev evacuerà civili da Kherson e Mykolaiv

L'Ucraina evacuerà i civili dalle regioni meridionali di Kherson e Mykolaiv, aree liberate di recente, nel timore che i danni alle infrastrutture siano troppo gravi perché le persone possano sopportare l'inverno. Lo dice il Guardian. Le autorità hanno consigliato ai residenti di trasferirsi nelle parti centrali e occidentali del Paese e il governo fornirà trasporto, alloggio e assistenza medica, secondo quanto riferito dalla vice premier ucraino, Iryna Vereshchuk.

A cura di Susanna Picone
21:09

Aiea: "Intatte le strutture chiave alla centrale di Zaporizhzhia"

"Nonostante la gravità dei bombardamenti, le apparecchiature chiave sono rimaste intatte e non ci sono problemi immediati di sicurezza nucleare". Lo ha riferito il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi dopo l'ispezione di un suo team alla centrale di Zaporizhzhia, come riporta il sito dell'agenzia. "Lo stato dei sei reattori è stabile e l'integrità del combustibile esaurito, del combustibile fresco e dei rifiuti radioattivi a bassa, media e alta attività nelle rispettive strutture di stoccaggio è stata confermata", ha dichiarato il team. Ma i danni diffusi in tutto il sito sono "motivo di grande preoccupazione".  "Un team di esperti dell'AIEA oggi ha valutato l'entità dei danni causati dagli intensi bombardamenti che hanno colpito nel fine settimana la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia", ha riferito Grossi. Il team tra le altre cose ha rilevato "danni ai serbatoi di stoccaggio della condensa che hanno causato perdite non radioattive, diversi impatti sulla strada principale che costeggia i reattori dell'impianto e su una ferrovia del sito fuori servizio". Nel frattempo "il personale operativo e di manutenzione ha già iniziato a riparare alcuni dei danni e il personale dell'impianto sta anche ripulendo il sito". Tuttavia gli esperti dell'Aiea hanno osservato danni diffusi in tutto il sito. "Questo è un motivo di grande preoccupazione perché dimostra chiaramente l'intensità degli attacchi a una delle più grandi centrali nucleari del mondo", ha dichiarato il Grossi, aggiungendo che ha "intensificato le consultazioni per istituire una zona di protezione presso l'impianto".

A cura di Susanna Picone
20:34

Zaporizhzhia, Aiea: "Danni diffusi motivo di grande preoccupazione"

Gli esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) che hanno ispezionato la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia hanno rilevato "danni significativi" nel territorio dell'impianto ma non "problemi immediati per la sicurezza nucleare o la sicurezza" dell'impianto stesso: è quanto si legge nella nota pubblicata sul sito dell'agenzia Onu. "Lo stato delle sei unità del reattore è stabile ed è stata confermata l'integrità del combustibile esaurito, del
combustibile fresco e delle scorie radioattive a basso, medio e alto livello nelle rispettive strutture di stoccaggio", ha fatto sapere il team. Tuttavia, gli esperti dell'AIEA hanno "osservato danni diffusi in tutto il sito". "E questo è un motivo di grande preoccupazione", ha detto il capo dell'Agenzia, l'argentino Rafael Grossi.

A cura di Davide Falcioni
20:06

Macron a Zelensky: preoccupato per la centrale nucleare di Zaporizhzhia

Immagine

Il Capo dello Stato francese Emmanuel Macron e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky hanno evocato oggi, nel corso di un colloquio telefonico, "l'assoluta necessità di tutelare la sicurezza" della centrale nucleare di Zaporizhzhia, nuovamente bombardata oggi. "Ero con il presidente Zelensky per una telefonata urgente", ha riferito Macron intervenendo alla conferenza internazionale in sostegno alla Moldavia organizzata oggi a Parigi. Secondo l'Eliseo, il capo di Stato francese ha espresso al suo omologo "viva preoccupazione" sui "nuovi lanci contro la centrale" di Zaporizhzhia

A cura di Davide Falcioni
19:50

Il viceministro della difesa ucraino: “Entro fine anno potremmo arrivare in Crimea”

Immagine

Volodymyr Havrylov: "L’arrivo dei nostri uomini in Crimea è solo una questione di tempo, accadrà prima o poi. Un evento inatteso come il collasso del regime di Putin potrebbe permetterci di riprendere l’intera Crimea entro la fine di dicembre".

A cura di Davide Falcioni
19:29

Kiev: "La Russia sta bombardando Kherson, è un crimine di guerra"

"La Federazione russa ha iniziato a bombardare sistematicamente Kherson dalla riva sinistra. Non c'è logica militare: vogliono solo vendicarsi della gente del posto. Questo è un enorme crimine di guerra". Lo ha scritto su Twitter Mykhaylo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Qualcuno ha già visto le dichiarazioni dall'Ufficio Onu per i diritti umani? O la routine delle atrocità russe non è più interessante?", ha aggiunto il funzionario ucraino.

A cura di Davide Falcioni
18:51

Perché il freddo potrebbe imporre una trattativa a Kiev e Mosca

Immagine

L'arrivo dell'inverno, insieme a neve e ghiaccio, imporranno un rallentamento dei combattimenti: le strade non asfaltate saranno coperte di fango, i mezzi andranno in panne, le riparazioni saranno complicatissime e i soldati nei trinceramenti dovranno resistere a temperature che non di rado scenderanno a 20 gradi sotto zero. Il freddo, insomma, potrebbe cambiare le sorti dei combattimenti e portare finalmente a una trattativa.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:58

Oms: "Inverno mette a rischio vita di milioni di persone in Ucraina"

L'Organizzazione Mondiale per la Sanità teme che l'inverno possa mettere a rischio "la vita di milioni di persone "in Ucraina.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:22

Peskov: "Cremlino non discute nuova mobilitazione per l'Ucraina"

Il Cremlino non sta discutendo di una nuova mobilitazione per andare a combattere in Ucraina."Al momento non ci sono discussioni in proposito", ha fatto sapere oggi il portavoce Dmitry Peskov, aggiungendo tuttavia di non poter parlare anche per il ministero della Difesa. Lo riferisce la Tass.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:18

Filorussi: "Nuovi bombardamenti Kiev vicino centrale Zaporizhzhia"

Le forze ucraine stanno bombardando anche oggi la città di Energodar, dove sorge la centrale nucleare di Zaporizhzhia, in mano ai russi. Lo afferma Vladimir Rogov, membro dell'amministrazione della parte della regione di Zaporizhzhia sotto il controllo russo.

"Secondo le informazioni preliminari, i colpi stanno arrivando vicino alla sponda" sul bacino della diga su cui sorge l'impianto, ha precisato Rogov, citato dall'agenzia russa Ria Novosti.

A cura di Biagio Chiariello
17:01

Norvegia assisterà l'Ucraina con l'approvvigionamento del gas in inverno

La Norvegia ha annunciato che assisterà l'Ucraina con l'approvvigionamento di gas per il prossimo inverno, fornendo finanziamenti per un importo di 2 miliardi di corone norvegesi (oltre 190 milioni di euro). I fondi, parte di un pacchetto di aiuti precedentemente annunciato di 10 miliardi di corone (950 milioni di euro), passeranno attraverso la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers). In una dichiarazione, il ministro delle Finanze norvegese Trygve Slagsvold Vedum ha detto: "È importante incanalare il sostegno attraverso un'organizzazione consolidata e riconosciuta a livello internazionale, che assicuri un uso efficace e trasparente dei finanziamenti".

A cura di Biagio Chiariello
16:41

Assemblea parlamentare Nato: "Russia è uno Stato terrorista"

L'Assemblea parlamentare della Nato, riunitasi a Madrid per la sua 68esima sessione annuale, ha adottato una risoluzione che dichiara, tra altre cose, che "lo Stato della Russia, con il suo regime attuale, è uno Stato terrorista". La risoluzione, elaborata dalla commissione politica, è stata presentata dal deputato polacco Tomáš Valášek. Il documento inoltre, afferma che la Russia è la "minaccia più diretta per la sicurezza euro-atlantica" e ribadisce "solidarietà indistruttibile" nei confronti dell'Ucraina, invitando i Paesi alleati a mantenere il sostegno militare a Kiev

A cura di Biagio Chiariello
16:28

Zelensky ai paesi Nato: "Uniti contro l'aggressione russa o saremo indeboliti"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sottolinea il bisogno di unità tra i paesi membri della Nato contro l'invasione russa dell'Ucraina: "Chiedo loro di fare di tutto per assicurare che la nostra comunità non venga mai indebolita", ha affermato in un discorso video trasmesso durante la sessione plenaria dell'assemblea parlamentare della Nato a Madrid.

A cura di Biagio Chiariello
16:13

Putin: "Crisi alimentari provocate da Occidente avventuriero"

Le crisi alimentari nel mondo sono la conseguenza di "carenze di cibo provocate dalla politica avventuriera e non professionale dei Paesi occidentali": lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, a un evento dedicato all'allevamento. ""Noi siamo tra i principali produttori al mondo, aiutiamo e continueremo ad aiutare i Paesi che devono fare fronte a queste carenze" provocate dall'Occidente, ha aggiunto Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti.

A cura di Biagio Chiariello
15:50

Bombe su Kherson: un morto e 4 feriti

Un morto e quattro feriti. E' il bilancio del nuovo attacco a Kherson da parte dei “terroristi russi”, scrive su Telegram Kyrylo Timoshenko, a capo dell'ufficio del presidente ucraino. "Nel bombardamento del villaggio di Antonivka, invece una donna è stata ferita e portata all'ospedale regionale di Kherson", aggiunge.

A cura di Biagio Chiariello
15:30

Cremlino: "Cambio di regime a Kiev non è obiettivo operazione"

Un cambio di regime a Kiev non è fra gli obiettivi dell'operazione militare speciale in Ucraina e Putin "lo ha già detto", ha sottolineato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, precisando che Mosca continua a voler perseguire i suoi fini. Fini che, ha aggiunto, "è possibile raggiungere in diversi modi e formati

A cura di Biagio Chiariello
15:21

Zelensky: "La nostra separazione dall'Europa è un'ingiustizia"

La "separazione" dell'Ucraina "dall'Europa" è "un'ingiustizia" e un fatto "tremendo": così Volodymyr Zelensky, presidente dell'Ucraina, in video-collegamento con la 68esima sessione annuale dell'Assemblea Parlamentare della Nato, in corso a Madrid.

"Il nostro popolo condivide esattamente i vostri stessi valori", ha aggiunto in un discorso tradotto in tempo reale, "sappiamo che la maggioranza dei vostri cittadini appoggiano il nostro ingresso nell'Unione europea e nella Nato", entrata che il presidente ucraino auspica avvenga "il prima possibile".  Zelensky ha inoltre ricordato che oggi il suo Paese celebra il "Giorno della dignità e della libertà" e ha sottolineato che l'Ucraina "non permetterà" le venga sottratto "neanche un centimetro" del proprio territorio.

A cura di Biagio Chiariello
14:57

Russa Rosatom: "Zaporizhzhia a rischio incidente nucleare"

La centrale nucleare di Zaporizhzhia è "a rischio di un incidente nucleare". Lo ha affermato l'amministratore delegato della società statale russa per l'energia atomica Rosatom, Alexei Likhachev, citato da Interfax. "L'impianto è esposto al rischio di un incidente nucleare. Siamo stati in trattative con l'Aiea tutta la notte", ha detto Likhachev a margine dell'evento Atomexpo 2022 a Sochi. "Stiamo informando la comunità internazionale che l'impianto è a rischio di disastro nucleare e Kiev crede chiaramente che un piccolo incidente nucleare sarebbe accettabile", ha accusato il ceo di Rosatom, citato dall'agenzia Tass.

A cura di Biagio Chiariello
14:37

Zelensky: "Ci servono sistemi di difesa aerea e anti-missili"

L'Ucraina "ha bisogno" di "sistemi di difesa aerea e anti-missili in quantità e di qualità sufficienti", oltre che "nuovi pacchetti di sanzioni" e "sostegno finanziario", per evitare che "la Russia commetta nuovi atti terroristici": lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo in collegamento video alla 68esima sessione annuale dell'Assemblea parlamentare della Nato, in corso a Madrid. "Mi piacerebbe che i vostri Parlamenti riconoscano la Russia come uno stato terroristico", ha aggiunto Zelensky, che ha anche chiesto ai "terroristi russi" di "mettere fine" ad azioni "pericolose" e "sabotaggi" nei pressi di impianti nucleari.

A cura di Biagio Chiariello
14:02

Ucraina: danni a Kherson e Mykolaiv, al via evacuazioni per l'inverno

Le autorità ucraine hanno iniziato l'evacuazione dei residenti dalle aree recentemente liberate della regione di Kherson e dalla vicina provincia di Mykolaiv. Il timore è che i danni alle infrastrutture siano troppo gravi perché le persone possano sopportare il prossimo inverno. Ai residenti delle due regioni meridionali, bombardate costantemente negli ultimi mesi, è stato consigliato di trasferirsi in aree più sicure nelle parti centrali e occidentali del Paese, ha affermato la vice primo ministro ucraina Iryna Vereshchuk. Il governo fornirà "trasporto, alloggio e cure mediche", ha detto Vereshchuk

A cura di Biagio Chiariello
13:36

Mosca: "Rischio incidente nucleare alla centrale di Zaporizhzhia"

"La Russia intende informare la comunità mondiale del rischio di un incidente nucleare alla centrale nucleare di Zaporizhzhia". Lo ha detto Alexei Likhachev, amministratore delegato di Rosatom, l'agenzia russa per il nucleare, come riporta Tass. Secondo Likhachev, Kiev considera "accettabile" l'eventualità di un rischio di incidente a Zaporizhzhia. "Stiamo informando la comunità mondiale che l'impianto di Zaporizhzhia è a rischio di incidente nucleare, ed è ovvio che Kiev consideri accettabile un incidente nucleare. Potrebbe essere un precedente che cambierà per sempre il corso della storia. Pertanto, tutto deve essere fatto in modo che nessuno abbia in mente di invadere la sicurezza della centrale nucleare", ha affermato Likhachev.

A cura di Ida Artiaco
12:55

Procura Kiev: "Scoperti quattro luoghi di tortura a Kherson"

L'ufficio della Procura di Kiev ha dichiarato oggi di aver scoperto quattro "luoghi di tortura" utilizzati dai russi a Kherson durante l'occupazione della città nel sud dell'Ucraina. "A Kherson, i procuratori continuano a stabilire i crimini della Russia: i luoghi di tortura sono stati scoperti in quattro edifici", ha affermato l'ufficio del procuratore.

A cura di Ida Artiaco
12:22

Kiev: "Salta piano emergenza elettricità, Capitale al buio"

Salta il piano sull'orario delle interruzioni dell'elettricità nella capitale e nella regione di Kiev a causa dell'elevato consumo di corrente dovuto specialmente al freddo: oggi "nella capitale sono stati applicati arresti dell'elettricità di emergenza. I programmi sono temporaneamente sospesi fino a quando la situazione non si sarà stabilizzata", ha affermato l'operatore elettrico ucraino Ukrenergo. L'amministrazione ha spiegato che "attualmente, il consumo di elettricità è aumentato in modo significativo nella regione di Kiev. Al fine di evitare incidenti di massa, ci sono interruzioni di emergenza", riporta Espreso tv.

A cura di Ida Artiaco
12:18

Sánchez a Putin: "Lasci in pace l'Ucraina"

"Sarebbe cosa buona che oggi, di nuovo, qui da Madrid, lanciassimo fra tutti un messaggio ben chiaro a Vladimir Putin: che lasci in pace l'Ucraina, rispetti la sua integrità territoriale, la sua sovranità nazionale e la sua facoltà di decidere in modo libero sul proprio futuro": è quanto affermato dal premier spagnolo, Pedro Sánchez, nel suo intervento all'Assemblea Parlamentare della Nato, in corso nella capitale spagnola. "Fino a quando questo non avverrà, rimarremo tutti uniti al fianco dell'Ucraina nella sua lotta per la libertà", ha aggiunto. Sánchez ha poi ricordato che la Spagna partecipa a un'indagine internazionale per far luce su eventuali crimini di guerra commessi in Ucraina. "Poche settimane fa è arrivato lì il team che preparerà il lavoro delle unità della polizia spagnola in appoggio alle autorità ucraine" per queste indagini, ha detto.

A cura di Ida Artiaco
11:52

Kiev: "L'esercito russo sta bombardando Kherson"

"L'esercito russo sta bombardando Kherson, liberata 10 giorni fa, sono state colpite infrastrutture civili. Ci sono feriti tra la popolazione". Lo rende noto il vicepresidente del consiglio regionale Yuriy Sobolevsky, come riporta Unian. La pubblicazione "Suspilne Kherson" ha riferito di una serie di esplosioni nella città a cominciare dalle 11 di questa mattina.

A cura di Ida Artiaco
11:49

Cremlino: "Non discutiamo di una seconda mobilitazione"

Al Cremlino "non si discute" della possibilità di una seconda chiamata alle armi per i riservisti dell'esercito russo: lo sostiene il portavoce di Putin, Dmitri Peskov. A fine settembre il Cremlino ha annunciato la mobilitazione "parziale" dei riservisti per il conflitto in Ucraina.

Ufficialmente, sono stati richiamati 300.000 riservisti. A fine ottobre, il governo ha detto di aver completato la mobilitazione, ma non è stato pubblicato nessun decreto ufficiale in tal senso. "Non ci sono discussioni a tal proposito. Per quanto riguarda il ministero della Difesa, io non posso parlare per il ministero della Difesa. Il Cremlino non ne sta discutendo", ha detto Peskov, secondo l'agenzia Interfax, rispondendo alla richiesta di un commento sulle voci che circolano sul web sulla possibilità di una seconda chiamata alle armi.

A cura di Ida Artiaco
11:37

Usa: "Sosterremo l'Ucraina per tutto il tempo necessario"

Washington è impegnata a sostenere l'Ucraina "per tutto il tempo necessario". È quanto ha dichiarato lunedì il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin, specificando che "è difficile prevedere come si evolveranno le cose e in quale tempistica, ma appoggeremo Kiev per quanto finché ci vorrà".

Austin ha anche affermato di ritenere che l'Ucraina sarà pronta a combattere durante i mesi invernali e sarà in "condizioni molto migliori rispetto ai suoi avversari" grazie proprio al supporto fornito dagli Stati Uniti.

A cura di Ida Artiaco
11:30

Aiea: "Sentiti leader mondiali, oggi ispezione a Zaporizhzhia"

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi ha affermato di aver avuto consultazioni con i leader mondiali sui bombardamenti alla centrale nucleare di Zaporizhzhia per arrivare a una zona di protezione e sicurezza dell'impianto, si legge sul sito dell'organismo dell'Onu. Il team di esperti dell'Aiea prevede di condurre oggi una valutazione dell'impatto dei bombardamenti degli ultimi due giorni sul sito.

A cura di Ida Artiaco
16 CONDIVISIONI
4230 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views