video suggerito
Guerra Ucraina-Russia

Guerra Ucraina-Russia, Leopoli colpita con missile Oreshnik. Starmer-Macron-Merz: “Escalation inaccettabile”

Le notizie del 9 gennaio 2026 sulla guerra tra Russia e Ucraina: massiccio attacco russo nella notte su Kiev, colpita Leopoli con il supermissile Oreshnik. Almeno quattro morti. Mosca: “Risposta all’attacco perpetuato dal regime di Kiev”.

9 Gennaio 2026 07:35
Ultimo agg. 22:56
10 CONDIVISIONI
Ucraina – edificio residenziale danneggiato da un attacco russo a Kryvyi Rih
Ucraina – edificio residenziale danneggiato da un attacco russo a Kryvyi Rih

Gli aggiornamenti del 9 gennaio 2026 sulla guerra tra Ucraina e Russia. Nella notte attacchi massicci su Kiev, si contano almeno 4 morti e decine di feriti. Attacchi sono stati registrati anche sulla città di Leopoli dove secondo le autorità ucraine sono stati intercettati missili balistici che viaggiavano a velocità ipersonica. Mosca afferma di aver usato il missile ipersonico Oreshnik. La Russia annuncia anche che oltre 500 mila persone sono senza elettricità nella regione di Belgorod dopo un attacco di Kiev. Meloni in conferenza stampa: "Non c'è oggi opzione truppe sul campo con ombrello Onu".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:28

Trump ai petrolieri: "Tratterete con noi, non con Caracas"

Donald Trump ha detto alle compagnie petrolifere riunite alla Casa Bianca che dovranno trattare con il governo americano e non con il Venezuela, per sfruttare le riserve petrolifere del Paese. "Tratterete direttamente con noi, non avrete alcun rapporto con il Venezuela, non vogliamo che abbiate rapporti con il Venezuela", ha detto il presidente americano.

A cura di Biagio Chiariello
22:15

Mosca nega responsabilità per i danni all’ambasciata del Qatar a Kiev: “Accuse false”

"La Russia respinge le accuse, definite false, su un presunto coinvolgimento di Mosca nei danni subiti dall’ambasciata del Qatar a Kiev". Lo ha dichiarato il ministero degli Esteri russo all’agenzia Tass. "A causare i danni sarebbe stato il malfunzionamento delle difese aeree ucraine. La Russia non aveva alcun obiettivo da colpire nelle vicinanze di quel sito".

A cura di Biagio Chiariello
21:34

Forza Italia: "È necessario che l'Europa dialoghi anche con la Russia"

"Per arrivare alla pace bisogna parlare con tutti. Siamo d'accordo sulla necessità che l'Europa sia protagonista e che svolga un ruolo ancora più importante e che possa essere un attore fondamentale. È necessario che l'Europa dialoghi anche con la Russia". Lo dichiara il portavoce nazionale di Forza Italia Raffaele Nevi commentando un passaggio della conferenza stampa della premier Giorgia Meloni.

A cura di Davide Falcioni
20:30

Estonia: "Spingere al limite la pressione politica ed economica contro la Russia"

"La Russia sta dimostrando di voler continuare sulla vecchia strada anche nel nuovo anno: non vuole la pace e non vuole rinunciare alla distruzione dell'Ucraina. Questo significa una sola cosa: per spingere la Russia verso un cambiamento di rotta, la pressione politica ed economica internazionale deve essere spinta al limite, fino a renderla insopportabile". Lo ha affermato oggi il ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna. Il ministro ha sottolineato che i recenti passi intrapresi da Europa, Ucraina e Stati uniti per elaborare concrete garanzie di sicurezza per Kiev, così come quanto accaduto in Venezuela, hanno messo Putin in un serio stato di preoccupazione, cui la Russia ha deciso di rispondere con attacchi aerei e con il lancio di un missile balistico la scorsa notte. "Tutto questo conferma le nostre convinzioni sul fatto che le nostre azioni stanno avendo successo", ha aggiunto ancora Tsahkna.

A cura di Davide Falcioni
19:57

Zelensky: "Missile Oreshnik sfida per Varsavia, Bucarest, Budapest e altre capitali europee"

"L'Oreshnik è stato utilizzato di nuovo, questa volta contro la regione di Leopoli. Ancora una volta era deliberatamente vicino ai confini dell'Unione Europea. E in termini di utilizzo di missili balistici a medio raggio, questo pone la stessa sfida per tutte: Varsavia, Bucarest, Budapest e molte altre capitali. Tutti devono vedere la cosa allo stesso modo e con la stessa serietà: se i russi non si prendono nemmeno la briga di trovare una scusa plausibile per usare tali armi, allora nessun legame personale e nessuna retorica proteggeranno nessuno da questo". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. "Ciò che serve è un sistema di azione congiunta, un sistema di difesa collettiva, che funzioni davvero", ha sottolineato.

A cura di Davide Falcioni
19:28

Ucraina favorevole alle azioni USA contro le "petroliere illegali"

Kiev "accoglie con favore l'azione costante e determinata degli Stati Uniti contro le petroliere illegali, inclusa la confisca odierna della Olina": lo ha scritto su X il ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha. "Questa nave è stata sanzionata in quanto parte della "flotta ombra" della Russia. Passi così risoluti dimostrano forza e inviano i messaggi giusti ai responsabili", prosegue il post.

A cura di Davide Falcioni
18:34

Sindaco Kiev: "In città situazione difficile ma sotto controllo"

La situazione a Kiev è molto difficile, ma è sotto controllo dal punto di vista dei sistemi di supporto vitale. I servizi cittadini operano in modalità di emergenza. Lo ha annunciato il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, come riporta Ukrainska Pravda. Gli operatori dei servizi pubblici, insieme a quelli del settore energetico, stanno lavorando per ripristinare la fornitura di elettricità, riscaldamento e acqua alle case dei residenti di Kiev dopo un massiccio attacco nemico alle infrastrutture critiche della capitale. Ha ricordato che metà dei condomini di Kiev – quasi 6.000 – sono attualmente senza riscaldamento a causa di elementi danneggiati di infrastrutture critiche.

"Speriamo di riuscire a riscaldare alcuni edifici questa sera", ha osservato Klitschko. Ha inoltre riferito che ci sono interruzioni nella fornitura idrica in città. Al momento, la fornitura è stata ripristinata nel distretto di Pechersk e sta gradualmente ripristinando nelle zone della riva sinistra della città. "Ci vuole un po' di tempo prima che il sistema di approvvigionamento idrico torni a funzionare normalmente. E vorrei ricordarvi che l'acqua viene fornita ai piani superiori degli edifici grazie a pompe di spinta separate, che non funzionano in assenza di elettricità. Pertanto, potrebbe non esserci ancora acqua ai piani superiori, anche se il servizio è già stato ripristinato nella zona", ha affermato Klitschko. "Faccio appello ai cittadini di Kiev che hanno riscaldamento e acqua nelle loro case: aiutate i vostri concittadini, invitateli a stare al caldo, a preparare cibo o pappe per bambini", ha sottolineato Klitschko.

A cura di Ida Artiaco
17:03

Kiev: "La Russia ha colpito due navi cargo nel Mar Nero"

L'Ucraina ha annunciato che la Russia ha colpito due navi cargo al largo della sua costa meridionale nel Mar Nero, uccidendo un membro dell'equipaggio siriano a bordo di una delle navi. Una delle due era in rotta per caricare grano nel porto meridionale di Chornomorsk, mentre l'altra è stata colpita vicino al porto di Odessa mentre trasportava soia, ha precisato il ministro della Restaurazione Oleksiy Kuleba su Telegram. "Purtroppo, l'attacco ha provocato la morte di un membro dell'equipaggio, un cittadino siriano", ha aggiunto Kuleba.

A cura di Ida Artiaco
16:42

Aiea: "Serve il cessate il fuoco in area di riserva della centrale Zaporizhzhia"

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) "ha avviato delle consultazioni per stabilire una zona di cessate il fuoco temporanea nell'area della linea di riserva da 330 kV della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia danneggiata e scollegata a seguito di attività militare il 2 gennaio scorso. Ciò ha lasciato l'impianto completamente dipendente dalla sua unica linea da 750 kV funzionante". Lo scrive su X la stessa agenzia citando il suo direttore generale Rafael Grossi.

A cura di Ida Artiaco
16:31

Starmer: "Rafforzare presenza Nato contro Russia"

"La Nato deve rafforzare la propria presenza nella regione" dell'Artico "per scoraggiare avversari come la Russia". Lo ha detto il premier britannico Keir Starmer, nel corso del colloquio telefonico che ha avuto con Emmanuel Macron e Friedrich Merz, durante il quale si è parlato di sicurezza nella regione (la Groenlandia non è stata citata esplicitamente, ndr), secondo quanto riferisce Downing Street.

A cura di Ida Artiaco
16:12

Starmer-Macron-Merz: "Lancio Oreshnik escalation inaccettabile"

"Gli attacchi in corso da parte della Russia in Ucraina, compreso l'uso di un missile balistico a medio raggio Oreshnik nell'Ucraina occidentale questa mattina, costituiscono un'escalation inaccettabile". Lo quanto hanno detto il premier britannico Keir Starmer, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Friedrich Merz, che oggi hanno avuto un colloquio telefonico a seguito della riunione della coalizione dei volenterosi del 6 gennaio a Parigi.

"I leader hanno iniziato riflettendo sulla forte unità a sostegno dell'Ucraina emersa durante la riunione di martedì e sui buoni progressi compiuti in merito alle prossime mosse – si legge in una nota diffusa da Downing Street – E hanno accolto con favore la stretta collaborazione in corso con gli Stati Uniti per garantire una pace giusta e duratura all'Ucraina". Dal canto suo, Starmer ha affermato che "è chiaro che la Russia sta utilizzando accuse inventate per giustificare l'attacco".

A cura di Ida Artiaco
16:04

Sì dei 27 alla procedura rafforzata per i 90 miliardi a Kiev

Il Coreper – a quanto si apprende – ha acconsentito in linea di principio ad autorizzare il ricorso alla procedura di cooperazione rafforzata per concedere un prestito all'Ucraina, facendo seguito alla decisione politica adottata dal Consiglio Europeo lo scorso dicembre (90 miliardi di euro per il periodo 2026-2027). Dal punto di vista procedurale, il Parlamento europeo dovrà ora dare il suo consenso prima che il Consiglio possa approvare formalmente la decisione di cooperazione rafforzata. È stata avviata una procedura scritta per autorizzare la richiesta ufficiale di consenso del Pe (scadenza lunedì a mezzogiorno). Inoltre mancano ancora da parte della Commissione gli atti giuridici che consentiranno di erogare il prestito.

A cura di Ida Artiaco
15:47

Tusk: "Prospettiva pace o cessate il fuoco ancora lontana"

Il primo ministro polacco Donald Tusk si è espresso riguardo gli attacchi russi contro l'Ucraina avvenuti durante la scorsa notte, affermando che "il mondo oggi è scosso da vari eventi inquietanti" e "innanzitutto, l'aggressione russa contro l'Ucraina". Lo riferisce il Guardian. Tusk ha rimarcato lo scetticismo in merito alle tempistiche e alle possibilità di un epilogo pacifico del conflitto tra Russia e Ucraina: "La prospettiva della pace, o almeno di un cessate il fuoco, resta certamente ancora lontana"

A cura di Ida Artiaco
15:37

In Ucraina tre bambini feriti negli attacchi della scorsa notte

Gli attacchi della notte scorsa a Kiev e in tutta l'Ucraina, secondo le notizie, hanno ferito 3 bambini e lasciato milioni di persone senza riscaldamento, acqua ed elettricita'. Le temperature sotto lo zero rappresentano un ulteriore rischio per la salute fisica e mentale dei bambini. L'Unicef sta rafforzando ulteriormente i sistemi energetici per consentire anche le riparazioni e sta lavorando 24 ore su 24 con le autorita' locali per aiutare a mantenere in funzione i servizi essenziali per i bambini e le famiglie.

A cura di Ida Artiaco
15:28

Usa abbordano petroliera già sanzionata per trasporto di greggio russo

Le forze statunitensi hanno abbordato una quinta petroliera nell'ambito della campagna volta a rintracciare le navi coinvolte nel trasporto di petrolio venezuelano soggetto a sanzioni. Lo riferisce il Wall Street Journal, secondo cui la Guardia costiera Usa ha intercettato nella notte americana la petroliera Olina, precedentemente nota come Minerva e già sanzionata in passato per il ruolo nel trasporto di greggio russo. La Olina batte bandiera di Timor Est e ha trasmesso l'ultima posizione a metà novembre, al largo del Venezuela, secondo dati di tracciamento marittimo citati dal giornale.

A cura di Antonio Palma
15:15

Sale a 26 il bilancio dei feriti nel raid su Kiev

È salito a 26 il bilancio ufficiale delle persone ferite nel raid di oggi su Kiev: lo ha detto il portavoce del servizio di emergenza ucraino, Oleksandr Khorunzhyi, alla testata online Ukrainska Pravda. Secondo le autorità ucraine, quattro persone hanno perso la vita in un attacco delle truppe russe. "Altre 26 persone sono rimaste ferite", ha dichiarato Khorunzhyi, precisando che "tra i feriti ci sono cinque soccorritori del servizio di emergenza statale, quattro operatori sanitari e un poliziotto".

A cura di Antonio Palma
15:11

Qatar: "Danni alla nostra ambasciata a Kiev, ma nessun ferito nello staff"

Il Qatar denuncia che la sua ambasciata a Kiev "ha subito danni" nei raid notturni sulla capitale ucraina e ha espresso "profondo rammarico" per gli attacchi. Secondo il ministero degli Esteri del Paese mediorientale, "nessuno dei suoi diplomatici o del personale dell'ambasciata è stato ferito".

A cura di Ida Artiaco
15:02

Condanna unanime di Starmer, Marcron, Merz: "L'impiego del missile Oreshnik inaccettabile escalation”

I leader di Regno Unito, Francia e Germania hanno definito "escalation inaccettabile" l'uso da parte della Russia del missile balistico a medio raggio Oreshnik su Leopoli e l'Ucraina occidentale, secondo quanto riportato in una dichiarazione rilasciata dall'ufficio del primo ministro Keir Starmer. Il comunicato riguardava una telefonata tra Starmer, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il presidente francese Emmanuel Macron.

A cura di Antonio Palma
14:42

Oms Europa: "Già nove attacchi a sanità di Kiev da inizio anno con due morti e 11 feriti"

"Gli eventi di ieri sera a Kiev sono profondamente preoccupanti. A seguito di un attacco a un team del servizio medico d'urgenza è stato ucciso un paramedico, 4 operatori sanitari sono rimasti feriti e 3 ambulanze sono state danneggiate. È inquietante che dall'inizio del 2026 il sistema sanitario ucraino sia stato attaccato 9 volte, uccidendo 2 persone e ferendone 11". Sono le parole di Hans Kluge, direttore dell'Ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l'Europa. "Gli attacchi all'assistenza sanitaria violano il diritto internazionale umanitario. Gli operatori sanitari e i pazienti non sono bersagli. Tutto questo non dovrebbe mai diventare la normalità. Esprimo le mie più sentite condoglianze alle famiglie, ai colleghi e all'intera comunità medica ucraina" ha concluso

A cura di Antonio Palma
14:21

Inviato di Mosca Dmitriev a Kallas: “Dovrebbe sapere che non ci sono difese contro il missile Oreshnik”

"Kaja non è molto intelligente o esperta, ma anche lei dovrebbe sapere che non esistono difese aeree contro il missile ipersonico Oreshnik" lo ha scritto su X Kirill Dmitriev, inviato del Cremlino per le questioni economiche, risponde con un post all'Alto rappresentante per gli affari esteri dell'Ue Kaja Kallas. Nel denunciare l'ennesima escalation russa, l'Alto rappresentante aveva esortato i Paesi europei "ad attingere più a fondo ai loro arsenali di difesa aerea e agire subito".

A cura di Antonio Palma
13:43

Media, il missile Oreshnik aveva testate fittizie inerti

Il missile ipersonico Oreshnik, lanciato nella notta dalla Russia contro Leopoli, era equipaggiato con testate "fittizie" inerti. Lo riportano i media internazionali. Questo spiega, come sostiene un alto funzionario ucraino, perché il missile non ha causato danni significativi nella parte occidentale dell'Ucraina.

A cura di Ida Artiaco
13:24

Intelligence Kiev diffonde foto frammenti missile Oreshnik

Il servizio di sicurezza ucraino (Sbu) ha pubblicato le foto di quelli che sostiene siano frammenti del missile balistico russo Oreshnik, utilizzato per la seconda volta in un attacco nella regione occidentale di Leopoli durante la notte. "Attaccando obiettivi civili nel nostro Paese, vicino al confine con l'Unione Europea, il Cremlino ha tentato di distruggere le infrastrutture di supporto vitale della regione, in un contesto di condizioni meteorologiche in netto peggioramento", hanno dichiarato i Servizi segreti ucraini, senza chiarire cosa fosse stato preso di mira o l'entita' dei danni. Tra i pezzi rinvenuti finora ci sono l'unita' di stabilizzazione e guida del missile, parti del motore e ugelli, ha affermato l'Sbu.

A cura di Ida Artiaco
13:01

Mosca: "La sospensione dello spettacolo a Firenze è russofobia"

L'Ambasciata della Federazione Russa in Italia ha commentato la cancellazione degli spettacoli gli spettacoli della ballerina Svetlana Zakharova e del violinista Vadim Repin, previsti nell'ambito della stagione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, affermando che l'episodio segna una "ulteriore immersione nelle torbide acque della russofobia". "Non resta che ‘congratularsi' con l'Italia e con Firenze, culla del Rinascimento, per l'ennesimo ‘traguardo', ovvero per l'ulteriore immersione nelle torbide acque della russofobia", si legge in un commento su Telegram della rappresentanza diplomatica russa.

"Colpisce particolarmente che tale decisione sia stata presa a seguito della richiesta dell'Ambasciata dell'Ucraina a Roma (sic!). Siamo testimoni, per l'ennesima volta, di una limitazione alla sovranità culturale dell'Italia da parte del criminale regime terroristico di Zelensky che, mediante i propri "rappresentanti" in loco, ‘ucrainizza' sistematicamente l'Italia", si legge inoltre nel commento. L'ambasciata ritiene, infine, che alla decisione sulla sospensione possa aver "contribuito il fatto che il Teatro sia finanziato anche dalla Commissione Europea, la quale, nell'alimentare generosamente la corruzione e propria e quella di Kiev, può semplicemente "chiudere il rubinetto" al teatro fiorentino per la presenza di artisti provenienti dalla Russia". In precedenza, l'amministrazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino aveva informato che il balletto ‘Pas de deux for toes and fingers" con la ballerina Svetlana Zakharova e il violinista e direttore d'orchestra Vadim Repin in cartellone il 20 e 21 gennaio 2026, sarebbe stato "momentaneamente sospeso" a causa "del perdurare delle tensioni internazionali che creano un clima che potrebbe pregiudicare il buon esito dello spettacolo".

A cura di Ida Artiaco
12:51

Romania condanna attacco russo con missile ipersonico

La Romania ha condannato con fermezza l'attacco russo tra giovedì e venerdì contro Kiev e la regione di Leopoli, definendolo "una flagrante violazione del diritto internazionale". Lo ha scritto la ministra degli Esteri Oana Èšoiu su X, esprimendo solidarietà al popolo ucraino e condoglianze alle famiglie delle vittime. "La Romania condanna fermamente i recenti attacchi codardi della Russia contro l'Ucraina, compresi gli attacchi a Kiev e nella regione di Leopoli, che hanno causato vittime civili, la distruzione di aree residenziali e danni a infrastrutture critiche", ha scritto il capo della diplomazia romena. L'offensiva russa ha provocato almeno quattro morti e 19 feriti, danneggiando 20 edifici residenziali e l'ambasciata del Qatar a Kiev. Tra le vittime anche un operatore sanitario. Russia ha utilizzato un missile balistico ipersonico Oreshnik, colpendo la capitale e la regione di Leopoli. Toiu ha sottolineato che l'attacco rappresenta una minaccia alla sicurezza europea e ha chiesto una risposta internazionale forte e coordinata, ribadendo il sostegno della Romania alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina.

A cura di Ida Artiaco
12:41

A Kiev 4 morti in raid notturni e 417mila case senza energia

È salito a 4 morti e 24 feriti il bilancio degli attacchi russi notturni su Kiev. Lo riferisce la polizia della capitale ucraina. Il fornitore di energia elettrica Dtek ha riferito che 417mila abitazioni sono rimaste senza corrente a causa dei raid aerei russi e delle gravi condizioni meteorologiche. Circa 40 strutture a Kiev sono state colpite dai raid aerei russi, tra cui 20 edifici residenziali e l'ambasciata del Qatar nella capitale, ha riferito il presidente Volodymyr Zelensky.

A cura di Ida Artiaco
12:31

Meloni: "È ora che l'Ue parli con la Russia"

"Io credo che sia arrivato il momento che l'Europa parli con la Russia" sul tema della guerra, "altrimenti il contributo è limitato. Ma chi lo deve fare? Non bisogna andare in ordine sparso, altrimenti si farebbe un favore a Putin". Cosi' la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa organizzata dall'ordine dei giornalisti e dall'associazione della stampa parlamentare. "Io sono stata sempre favorevole ad una nomina di un inviato speciale" sull'Ucraina, ha osservato la premier, "per ora mi pare prematuro l'ingresso della Russia nel G8".

A cura di Ida Artiaco
12:24

Berlino: "Missili di medio raggio da Mosca sono escalation ingiustificata"

"Il governo tedesco condanna con fermezza l'uso dei missili di medio raggio da parte della Russia contro l'Ucraina". Lo ha detto il portavoce del cancelliere tedesco Stefan Meyer, in conferenza stampa a Berlino. Secondo il governo di Friedrich Merz, Mosca è responsabile di una "nuova escalation non giustificata".

A cura di Ida Artiaco
12:23

Ucraina, Meloni: "Credo sia arrivato il momento in cui anche l'Europa parli con la Russia"

"Io credo sia arrivato il momento in cui anche l'Europa parli con la Russia. Perché se l'Europa decide di partecipare a questa fase di negoziazioni parlando solo con una delle due parti in campo, temo che alla fine il contributo positivo che può portare sia limitato", ha detto la presidente Meloni nella conferenza stampa di inizio anno in corso nell’aula dei gruppi parlamentari della Camera. "Il problema è chi lo deve fare. Perché se noi facessimo l'errore di decidere da una parte di riaprire l'interlocuzione con la Russia e dall'altra di andare in ordine sparso mentre lo facciamo, noi faremmo un favore a Putin ed è l'ultima cosa che voglio fare". E ancora: "Abbiamo avuto questo problema dall'inizio delle negoziazioni: sono molte le voci che parlano e molti i formati che esistono: motivo per cui sono sempre stata favorevole all'indicazione di un inviato speciale dell'Europa che ci consentisse di fare sintesi, ma di parlare con una voce sola. Questa è la vera questione che ci mette in difficoltà".

A cura di Susanna Picone
11:47

Ucraina, Meloni: "No opzione intervento multilaterale sotto Onu"

L'opzione di un intervento di una forza multinazionale con l'ombrello delle Nazioni Unite in Ucraina "non e' al momento sul campo". Lo ha affermato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa organizzata dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti in collaborazione con l'Associazione della Stampa Parlamentare.

A cura di Ida Artiaco
11:41

Kallas: "L'uso dell'Oreshnik è un avvertimento all'Europa e agli Usa"

"Putin non vuole la pace, la risposta della Russia alla diplomazia è più missili e distruzione. Questo schema letale di ripetuti attacchi russi su larga scala si ripeterà fino a quando non aiuteremo l'Ucraina a spezzarlo. L'uso, come riportato, da parte della Russia di un missile Oreshnik è una chiara escalation contro l'Ucraina e vuole essere un avvertimento all'Europa e agli Stati Uniti". Lo afferma l'alto rappresentante Ue Kaja Kallas sui social. "I paesi dell'Ue devono attingere maggiormente alle loro scorte di difesa aerea e fornire immediatamente gli aiuti necessari" oltre a varare "sanzioni più severe".

A cura di Ida Artiaco
10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views