9 CONDIVISIONI
Guerra in Ucraina

Le notizie del 23 giugno sulla guerra in Ucraina

9 CONDIVISIONI

Il Parlamento Ue chiede subito lo status di candidato per Ucraina.  Zaporizhzhia: "Rapiti lavoratori della centrale". Al G7 Biden proporrà nuove misure contro Putin. Zelensky: "Mosca vuole rendere Donbass come Mariupol". Kiev annuncia: "Arrivati lanciarazzi americani Himars". Raffineria della moglie di Medvedchuk in fiamme in Russia. Finlandia: "Pronti a reagire in caso di attacco", Germania: "Limitare subito i consumi gas". Medvedev: "Livello politici europei in declino, Draghi non è Berlusconi". Borrell allenta le tensioni: “Nessun blocco a Kaliningrad, Ue rivedrà linee guida”

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23 Giugno
22:35

Ucraina candidata UE, Zelensky: "Passo verso il rafforzamento dell'Europa"

Concedere all'Ucraina lo status di candidato all'adesione all'Unione europea, "è il punto di partenza di una nuova storia per l'Europa". A dirlo in serata il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ai 27 riuniti in un vertice europeo a Bruxelles. "Oggi avete preso una delle decisioni più importanti per l'Ucraina dalla sua indipendenza trent'anni fa", nel 1991, ha detto Zelensky in un discorso in videoconferenza. "Questo è il più grande passo verso il rafforzamento (politico) dell'Europa", ha detto da Kiev.

A cura di Davide Falcioni
23 Giugno
21:59

Borrell: "Il popolo ucraino appartiene alla famiglia europea"

Immagine

"L'Ucraina prevarrà. L'Europa prevarrà. Oggi segna l'inizio di un lungo cammino che percorreremo insieme.

Immagine

. Il futuro dell'Ucraina è con l'Ue. Restiamo uniti per la pace". A dirlo l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, su twitter in un video messaggio con il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

A cura di Davide Falcioni
23 Giugno
21:33

Consiglio UE: "La Russia usa il cibo come arma di guerra"

"La Russia, usando il cibo come arma nella sua guerra contro l'Ucraina, è l'unica responsabile della crisi di sicurezza alimentare globale che ha provocato. Il Consiglio europeo esorta la Russia a cessare immediatamente di prendere di mira le strutture agricole e di sbloccare il Mar Nero, in particolare il porto di Odessa, in modo da consentire l'export di grano e le operazioni di navigazione commerciale. Il Consiglio europeo sostiene gli sforzi del Segretario generale delle Nazioni Unite a tal fine". È quanto si legge nelle conclusioni del Consiglio europeo sull'Ucraina approvate questa sera.

A cura di Davide Falcioni
23 Giugno
20:41

Zelensky collegato al Consiglio Ue dopo il sì all'Ucraina: "Momento storico"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è collegato in live alla sala del Consiglio Europeo a Bruxelles dopo il voto positivo allo status di candidato. Lo fanno sapere fonti europee. Il presidente Volodymyr Zelensky ha definito "un momento unico e storico nei rapporti tra Ucraina e Unione europeo" la decisione arrivata oggi dai leader europei di concedere all'Ucraina lo status di candidato all'Ue. Su Twitter Zelensky ha ringraziato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e i leader europei per il loro sostegno. "Il futuro dell'Ucraina è nell'Ue", ha aggiunto.

A cura di Antonio Palma
23 Giugno
20:36

Leader Ue: via libera alla concessione di status di Paese candidato a Ucraina e Moldavia

I capi di Stato e di Governo dell'Unione europea hanno dato il via libero alla concessione di status di Paese candidato a Ucraina e Moldavia. "Oggi è stata presa una decisione storica dai leader Ue" ed "è un momento di grande soddisfazione. Non ci può essere migliore segnale di speranza per il popolo ucraino" ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa dopo la conferma dei leader Ue del conferimento a Ucraina e Moldavia dello status di Paesi candidati a entrare nell'Ue.

A cura di Antonio Palma
23 Giugno
20:00

Vertice Ue: Draghi propone summit straordinario su price cap gas, ok da Macron

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha proposto agli altri leader Ue di convocare un summit straordinario a luglio sul tema del price cap al gas e l'idea e' sostenuta da altri Paesi, tra i quali la Francia. A confermarlo, dopo le indiscrezioni che sono emerse nel corso del pomeriggio, sono fonti italiane, sottolineando che, in ogni caso, la decisione di convocare una riunione straordinaria è nella competenza del presidente del Consiglio Ue, Charles Michel.

A cura di Antonio Palma
23 Giugno
19:41

Kiev: la Germania acquisterà sistema di difesa aerea per le forze armate ucraine

L'Ucraina ha firmato un contratto con un produttore tedesco per la fornitura di un moderno sistema di difesa aerea IRIS-T che sarà pagato con i fondi stanziati dallo stesso governo tedesco, lo ha affermato in un'intervista l'ambasciatore ucraino in Germania Andriy Melnyk . “Sono orgoglioso che io e il mio team siamo riusciti a superare la folle resistenza politica e, in stretta collaborazione con il produttore, Diehl Defense, abbiamo stipulato un contratto per l'acquisto del primo sistema del genere, del valore di 178 milioni di euro, e con i fondi del governo tedesco", ha detto..

A cura di Antonio Palma
23 Giugno
19:10

Mosca vuole referendum a Kherson e Zaporizhzhia

Mosca si prepara a organizzare le votazioni per i referendum per la creazione di repubbliche separatiste nelle regioni ucraine di Kherson e Zaporizhzhia l'11 settembre, giorno in cui sono previste elezioni locali in diversi territori russi. Lo riferiscono fonti dell'intelligence di Kiev, citate dall'Ukrainska Pravda.

A cura di Antonio Palma
23 Giugno
18:31

Anche Cisco chiude tutte attività in Russia e Bielorussia

Anche il produttore statunitense di apparecchiature per le telecomunicazioni Cisco ha affermato che chiuderà tutte le sue attività in Russia e Bielorussia, abbandonando completamente i due Paesi. Lo rende noto la Nexta. In seguito all'aggressione militare russa all'Ucraina, a marzo la Cisco aveva già sospeso le operazioni commerciali, comprese le vendite e i servizi, nei due paesi.

A cura di Antonio Palma
23 Giugno
18:11

Grano, il generale Tricarico a Fanpage.it: "L'Onu può evitare una carestia senza precedenti"

A causa dell’aggressione militare di Mosca decine di milioni di tonnellate di grano e altri cereali sono ancora bloccati da quattro mesi nei magazzini dei porti sul Mar Nero, circostanza che per il direttore del World food programme delle Nazioni Unite David Beasley "mette a rischio la sicurezza alimentare di 400 milioni di persone", 750mila delle quali corrono il rischio imminente di fame e morte in assenza di soluzioni urgenti. Quello dell'accesso al cibo è oggi uno dei temi centrali, un problema che tuttavia secondo il generale Leonardo Tricarico – ex capo di stato maggiore dell'Aeronautica Militare – potrebbe essere facilmente risolto con le ricette della diplomazia e del dialogo, restituendo centralità al ruolo dell'ONU.

A cura di Chiara Ammendola
23 Giugno
17:55

Ucraina in Ue, Metsola: “Giornata storica”

“Oggi giornata storica, daremo lo status di paese candidato all’Ucraina, cosa che il Parlamento Europeo ha chiesto sin dall’inizio della brutale guerra scatenata dalla Russia”. Lo ha detto la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola. “Ma oggi solleverò anche la questione dell’aumento dei costi della vita per i cittadini europei a causa della guerra, i prossimi mesi saranno difficili da un punto di vista della sicurezza energetica”, ha aggiunto.

A cura di Chiara Ammendola
23 Giugno
17:48

Arrivati finora in Italia 137mila profughi ucraini

“Abbiamo circa 137 mila ucraini arrivati in Italia nel giro di pochissimo. In Italia abbiamo una grande comunità ucraina, circa 250 mila persone. La maggior parte sono andati nelle case da connazionali e amici, pochi sono nel nostro circuito di accoglienza, messo subito in attività sin dai primi giorni dalla guerra”. Lo afferma il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, nel suo intervento a Co-Opera 2022, la seconda conferenza nazionale della cooperazione allo sviluppo

A cura di Chiara Ammendola
23 Giugno
17:36

Shoigu a Bielorussia: “Urgenti misure congiunte per rafforzare la difesa”

Russia e Bielorussia devono adottare urgentemente misure congiunte per rafforzare le capacità di difesa. Lo ha affermato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu in un incontro con il suo omologo bielorusso Viktor Khrenin a Mosca. “Le circostanze impongono la necessità di adottare misure congiunte urgenti per rafforzare la capacità di difesa, aumentare la prontezza al combattimento del raggruppamento regionale delle truppe e il sistema di difesa aerea regionale unificato”, ha affermato Shoigu. La Russia è sempre più pronta a fornire “qualsiasi supporto agli amici bielorussi”, ha aggiunto sottolineando che la Bielorussia è il partner strategico più importante e il più stretto alleato della Russia, pur rilevando che la cooperazione militare bilaterale si sta sviluppando nonostante la pressione senza precedenti dell’Occidente.

A cura di Chiara Ammendola
23 Giugno
17:28

Cnn: “Biden annuncerà nuovo invio di armi all’Ucraina”

L’amministrazione Biden dovrebbe annunciare entro oggi un altro invio di aiuti militari all’Ucraina. Lo riferiscono fonti informate alla Cnn. Nel pacchetto dovrebbero esserci altri sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità (HIMARS) e munizioni.

A cura di Chiara Ammendola
23 Giugno
17:16

Borrell: “L’Ue rivedrà le linee guida su traffico merci a Kaliningrad”

La Commissione Europea “rivedrà” le linee guida sulle sanzioni Ue, seguendo le quali la Lituania ha ostacolato il traffico merci tra la Russia e l’oblast di Kaliningrad, causando una reazione minacciosa di Mosca. Lo dice l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell, a margine del Consiglio Europeo a Bruxelles.

“A Kaliningrad – afferma – non c’è un blocco. La Lituania sta applicando le linee guida della Commissione sulle sanzioni. Ma il Seae (Servizio Europeo per l’Azione Esterna, la diplomazia Ue, ndr) rivedrà le linee guida per chiarire che non vogliamo bloccare o impedire il traffico tra Kaliningrad e la Russia, ma solo impedire aggiramenti delle sanzioni. Entrambe le cose dovrebbero essere possibili e ci stiamo lavorando. Non c’è un blocco, ma controlli su alcune merci, che vanno svolti in modo intelligente, senza bloccare il traffico” tra la Russia e la sua exclave sul Mar Baltico, che è collegata con la Federazione da un corridoio, il varco di Suwalki, al confine tra Polonia e Lituania, che congiunge l’oblast con il territorio della Bielorussia.

A cura di Chiara Ammendola
23 Giugno
17:06

Lituania: caso Kaliningrad è un problema Ue-Russia

"La Lituania non sta introducendo sanzioni proprie" nei confronti della Russia e di Kaliningrad, "ma stiamo solo applicando le regole Ue e le sanzioni" decise a Bruxelles "e forse c'è bisogno chi chiarire quelle norme in maniera più precisa, ma anche dopo che ciò avverrà continueremo ad applicare le sanzioni decise dall'Unione europea". Lo ha dichiarato il presidente delle Lituania, Gitanas Nauseda, al suo arrivo al vertice del Consiglio europeo. Le tensioni sulla presunta interruzione del traffico merci nel corridoio verso Kaliningrad "non è una questione bilaterale, ma un problema tra Unione europea e Russia", ha aggiunto Nauseda. "Porrò il tema questa notte e mi aspetto la solidarietà dei miei colleghi e dalla Commissione europea", ha concluso.

A cura di Chiara Ammendola
23 Giugno
16:58

Francia mira a piena capacità di stoccaggio gas dopo tagli Mosca

La Francia vuole riempire i depositi del gas quasi al 100% entro l'inizio dell'autunno e avrà un nuovo terminale galleggiante di Gnl (Gas naturale liquefatto) il prossimo anno per garantire la sua fornitura nonostante il calo degli approvvigionamenti russi. Lo ha annunciato la premier Elisabeth Borne. "Garantiamo il massimo riempimento delle nostre capacità di stoccaggio: puntiamo ad essere vicini al 100% all'inizio dell'autunno", ha affermato durante una visita a un centro nazionale di controllo del gas.

A cura di Chiara Ammendola
23 Giugno
16:50

Ucraina, firmato memorandum collaborazione con ministero Giustizia austriaco

Il procuratore generale Iryna Venediktova ha firmato il memorandum di collaborazione con il ministero della giustizia di Austria che riguarda la collaborazione per i crimini internazionali, crimini contro l'umanità, crimini di guerra, aggressione, genocidio; raccolta e registrazione dei crimini di violazione del diritto umanitario internazionale; scambio delle informazioni. Nel caso vengano identificati sospetti di crimini di guerra russi, entrambi i firmatari si impegnano a garantire che siano perseguiti.

A cura di Chiara Ammendola
23 Giugno
16:39

Spagna: Chiediamo riforma mercato elettrico e tetto al gas

La Spagna vuole porre al Consiglio Europeo il tema della "riforma del mercato elettrico" e di "un tetto ai prezzi del gas". Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez arrivando al consiglio. "Nella penisola iberica già lo abbiamo, come eccezione, ma crediamo che estenderlo al resto d'Europa sarebbe di beneficio alle imprese e alle famiglie".

A cura di Chiara Ammendola
23 Giugno
16:28

Brics, Putin: via d'uscita da crisi solo con cooperazione 

Una via d'uscita possibile dall'attuale crisi e' possibile solo con una "leale cooperazione". Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, nel suo intervento al summit dei Paesi Brics, la sigla che riunisce Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, ospitato in modalità virtuale della Cina.

A cura di Chiara Ammendola
23 Giugno
16:20

Kiev: a Severodonetsk situazione difficile ma stabile

La situazione nella città di Severodonetsk è "difficile" ma "stabile". A dirlo è  Oleksii Hromov, vice responsabile delle operazioni principali dello Stato maggiore delle forze armate ucraine. "La situazione è difficile, stabile, i combattimenti (con i russi, ndr) sono in corso", ha detto Hromov ai giornalisti, secondo quanto riporta la Cnn. "I nostri soldati hanno armi a disposizione e sono sostenuti da unità di artiglieria, ma sfortunatamente il nemico è in vantaggio", ha spiegato Hromov. "La Russia ha sistemi di artiglieria a sufficienza, munizioni a sufficienza e riesce a colpire massicciamente, ma i nostro uomini si muovono con bravura fra le posizioni fortificate", ha detto Hromov riconoscendo che la Russia ha danneggiato le vie di rifornimento alla città.

A cura di Chiara Ammendola
23 Giugno
15:49

Comandante Kiev: "Situazione difficile ma teniamo duro"

"Il prezzo della libertà è alto. È molto difficile per noi, perché il vantaggio di fuoco è dalla parte del nemico. Nonostante tutto, teniamo duro. La situazione è difficile, ma sotto controllo". Lo ha riferito su Telegram il generale Valery Zaluzhny, comandante in capo dell'esercito ucraino, nel suo ultimo aggiornamento sugli sviluppi militari. "Le Forze armate sono costrette a condurre manovre difensive" e tentano di "occupare posizioni più vantaggiose", ha aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
23 Giugno
15:31

Onu: "Almeno 4.662 civili uccisi da inizio conflitto"

È di almeno 4.662 morti il bilancio dei civili rimasti uccisi in Ucraina dallo scorso 24 febbraio, dall’inizio dell’invasione russa. L’ultimo aggiornamento diffuso dall’Ufficio dell’Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani registra almeno 1.207 donne e 320 bambini tra le oltre 4.600 vittime. I civili rimasti feriti sono almeno 5.803, compresi almeno 820 donne e 479 bambini, secondo il bilancio aggiornato alla mezzanotte del 22 giugno.

A cura di Biagio Chiariello
23 Giugno
15:19

I filorussi di Luhansk: conquistato villaggio di Zolote

Unità della milizia popolare dell’autoproclamata Repubblica popolare di Luhansk sono entrate nel villaggio di Zolote nei pressi di Lysyschansk. Lo ha detto a Interfax, Andrei Marochko, rappresentante del dipartimento militare dell’autorità filorussa locale.

A cura di Biagio Chiariello
23 Giugno
14:43

Nike lascia per sempre mercato russo, non riaprirà negozi 

Nike lascia definitivamente il mercato russo e non riaprirà i suoi negozi. Lo fa sapere il Il colosso dello sportswear statunitense.

A cura di Biagio Chiariello
23 Giugno
14:22

Il Parlamento Ue chiede subito lo status di candidato per Ucraina e Moldavia

Il parlamento europeo approva con 529 a favore 45 contrari e 14 astenuti la relazione in cui chiede di concedere immediatamente lo status di Paese candidato Ue all'Ucraina ed alla Moldavia. La relazione indica la volontà dell'aula anche di concedere lo status alla Georgia, una volta completate le riforme necessarie. I deputati affermano che "nel contesto della brutale guerra di aggressione russa contro l'Ucraina, tale scelta darebbe prova di leadership, determinazione e lungimiranza" ma sottolineano "che non esiste una procedura accelerata per l'adesione all'Ue" e che questa rimane "un processo strutturato e basato sul merito".

A cura di Tommaso Coluzzi
23 Giugno
14:19

Al via a Leopoli il processo per l'oligarca filorusso Medvedchuk

E' in corso nel tribunale distrettuale di Lychakiv di Leopoli un'udienza a porte chiuse per giudicare l'oligarca filorusso Viktor Medvedchuk, accusato di tradimento e di aver tentato di saccheggiare la proprietà nazionale. Lo riporta Interfax-Ucraina citando fonti dell'Ufficio del procuratore generale.

A cura di Biagio Chiariello
23 Giugno
14:01

Kiev annuncia: "Arrivati lanciarazzi americani Himars"

Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ha annunciato l'arrivo nel Paese dei lanciarazzi americani Himars. "Sono arrivati in Ucraina", ha scritto su Twitter. "Grazie al mio collega e amico segretario alla Difesa Usa, Lloyd J. Austin III per questi potenti strumenti! L'estate sarà calda per gli occupanti russi e per alcuni di loro anche l'ultima".

A cura di Susanna Picone
23 Giugno
13:41

Ucraina: 3 missili crociera russi su Mykolaiv, un ferito

Tre missili da crociera russi hanno colpito la città di Mykolaiv, ferendo un civile. Lo riporta il Guardian.

A cura di Susanna Picone
23 Giugno
13:16

Ucraina, Zelensky: "Ci aspettiamo maggior sostegno da Israele"

In un discorso via zoom all'Università ebraica di Gerusalemme, il presidente Zelensky è tornato a chiedere ad Israele un maggior sostegno e che si unisca alle sanzioni internazionali contro la Russia. "Un piccolo paese come il Lussemburgo, con una popolazione di circa 600mila persone – ha spiegato – ci ha fornito un sostegno alla sicurezza per un importo del 15% del loro budget per la difesa. Ma che dire di Israele? Capiamo che questa non sia una situazione semplice per il Paese, ma vorremmo vedere più supporto", ha insistito riferendosi alle problematiche di Israele con la Russia per quanto riguarda la Siria. Poi ha insistito sull'adesione di Israele alle sanzioni dicendo che "ancora non si è vista" e ha criticato lo stop alla politica dei visti liberi per gli ucraini. "Domani – ha aggiunto
– saranno quattro mesi della guerra totale che la Russia ha dichiarato contro l'Ucraina. Penso che abbiate visto tutti voi stessi che questa è una tragedia". Zelensky ha poi incolpato la Russia, diventata uno "stato terrorista". "Stanno distruggendo le nostre città – ha detto – stanno bruciando tutto sul loro cammino, in qualsiasi
situazione. Non c'è selettività nell'artiglieria russa. Puoi immaginare la distruzione di 2.000 istituzioni educative in Ucraina. Che tipo di persona devi essere per danneggiare deliberatamente un asilo?". Ad un domanda sul futuro dell'Ucraina, Zelensky ha risposto che quel futuro si chiama Ue con l'ingresso di Kiev. "La guerra finirà – ha sottolineato – e noi vinceremo".

A cura di Susanna Picone
9 CONDIVISIONI
4197 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views