Coalizione Centrodestra
44%
56 Seggi
Coalizione Centrosinistra
26%
5 Seggi
Movimento Cinque Stelle
15.6%
5 Seggi
Azione - Italia Viva - Calenda
7.7%
Per L'Italia con Paragone
1.9%
Unione Popolare con De Magistris
1.4%
60375 sezioni su 60399
Ultimo aggiornamento: 5 minuti fa
Coalizione Centrodestra
43.8%
121 Seggi
Coalizione Centrosinistra
26.1%
12 Seggi
Movimento Cinque Stelle
15.4%
10 Seggi
Azione - Italia Viva - Calenda
7.8%
Per L'Italia con Paragone
1.9%
Unione Popolare con De Magistris
1.4%
61396 sezioni su 61417
Ultimo aggiornamento: 11 minuti fa
Elezioni politiche del 25 settembre 2022 in Italia
1 Settembre 2022
08:10
AGGIORNATO01 Settembre

Le notizie dell’1 settembre sulle elezioni politiche 2022

La crisi energetica è ancora al centro della campagna elettorale, mentre il governo si prepara all'intervento. Salvini chiede subito 30 miliardi per salvare le imprese, Meloni dice che lo scostamento di bilancio deve essere l'ultima spiaggia. Calenda lancia un appello ai leader per trovare una soluzione, Letta replica: "Basta cinema, andiamo lunedì in Parlamento e approviamo intervento del governo". E i due leader si scontrano anche sul voto utile. Conte: "Il governo dei migliori non risponde ai bisogni degli italiani".

Lo speciale elezioni di Fanpage.it:

  • Come funziona il Rosatellum
  • I programmi dei partiti a confronto
  • Gli ultimi sondaggi
  • Come diventare scrutatore alle politiche 2022
  • Le elezioni politiche sul sito del Ministero
  • Le elezioni politiche 2022 all'Estero
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni politiche del 25 settembre 2022 in Italia
01 Settembre
22:58

Carfagna (Azione): "Bisogna fare le centrali nucleari"

"Le centrali nucleari bisogna farle, ho visto la mappa dei Verdi che è un modo assai superficiale e infantile di affrontare un tema serio". Così la ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, a ‘Metropolis' su Repubblica Tv. "Parliamo di un nucleare pulito e di ultima generazione", ha specificato.

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
22:37

Meloni è pronta a governare senza fare miracoli e dicendo la verità

"Io credo che Fdi sia pronta per governare questa nazione, io sono pronta, senza fare miracoli, con lealtà, giustizia, dicendo la verità". Così il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a Perugia per un appuntamento elettorale.

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
22:15

Cosa dicono i sondaggi politici sulle elezioni del 25 settembre

L’ultima Supermedia conferma il dominio del centrodestra nei sondaggi in vista delle prossime elezioni, nonostante tutti i partiti della coalizione siano in calo. Il Movimento 5 Stelle, intanto, prova la rimonta sulla Lega.

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
21:49

Romeo (Lega): "Scorretto fare ora un decreto su balneari"

"Su un tema così delicato come quello dei balneari non è affatto corretto da parte del governo intervenire durante la campagna elettorale. La Lega si opporrà con ogni mezzo a disposizione, sia in commissione che in aula". Così Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega al Senato.

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
21:22

Secondo Giorgia Meloni l'Italia va "ribaltata come un calzino"

"Questa è una nazione che va ribaltata come un calzino. Ripartiamo da capo, anche dalla scuola": lo ha affermato Giorgia Meloni in un'iniziativa elettorale a Perugia. Per la leader di Fratelli d'Italia "la dad è dannosa perché se studio da casa il fondamento della scuola pubblica viene meno". "La gran parte dello studio – ha aggiunto – va fatto in classe per garantire pari opportunità a tutti".

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
21:01

Letta: "Agli italiani chiedo di non avere la memoria corta e ricordare il 2011"

"Agli italiani noi diciamo ‘non abbiate la memoria corta', non torniamo al 2011". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, chiudendo il suo intervento alla Festa dell'Unità di Milano. "Noi faremo sì che l'Italia non torni indietro. In tre settimane travolgenti consentiremo al ostro Paese di non farlo. Non ci faremo riportare alla bancarotta del 2011 da questa destra. Andiamo a vincere", ha concluso Letta.

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
20:43

"La disoccupazione non si risolve con il reddito di cittadinanza", dice Meloni

"La disoccupazione non si risolve con il reddito di cittadinanza che è sbagliato": lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni in un comizio in piazza a Perugia. "Questa nazione è stata fatta dai giovani" ha aggiunto. "Uno Stato giusto – ha detto Meloni – non mette sullo stesso piano chi può lavorare e chi non può farlo perché se lo fa punisce il più debole. Il paradosso del reddito di cittadinanza è che se ho 25 anni in piena salute posso prendere fino a 780 euro, quando un disabile prende una pensione d'invalidità di 280 e un pensionato sociale 500. Non si può fare perché il messaggio che ti dà lo Stato con il reddito è ‘stattene a casa che non mi servi a niente'. Mentre abbiamo bisogno dei giovani di questa Nazione che l'hanno fatta. Abbiamo un disperato bisogno di loro".

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
20:22

Letta: "La campagna o di qua o di là è legata al fatto che non ci sono sfumature"

"La campagna o di qua o di là è legata al fatto che" su alcuni temi "non ci sono sfumature. Sui temi chiave per il futuro dei nostri figli le destre hanno votato no. Sono riusciti a votare pure contro la carbon tax pur di votare contro l'Europa". Lo ha sottolineato il segretario del Pd Enrico Letta, dal palco della Festa dell'Unità di Milano.

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
20:05

Tajani: "Anche io su Tiktok? Perché no"

"Perché no? E' giusto usare tutti i social per raggiungere il maggior numero di persone e in modo particolare i giovani che nel partito dell'astensione sono un elemento non secondario". Così il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, replica alla Versiliana a chi gli chiede di un suo possibile sbarco su TikTok che ha visto oggi l'esordio di Silvio Berlusconi. E a proposito dell'astensione evidenzia: "L'astensione è un problema ma se le forze politiche litigano, si insultano è chiaro che si crea disaffezione: noi parliamo del nostro programma, di cose concrete. Poi chi non vota sbaglia perché lascia agli altri la facoltà di decidere anche il proprio destino".

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
19:49

Meloni: "L'Ue invece del gas si occupava di come cucinare gli insetti"

"Noi siamo nella situazione energetica attuale perché Italia per decenni non si è occupata seriamente del suo approvvigionamento energetico e perché l'Europa invece di preoccuparsi di fare scelte strategiche come questa stava lì a fare norme su come si cucinano gli insetti": così la leader di FdI Giorgia Meloni parlando in piazza a Perugia. "Quando tentavano di segnalare che l'Europa aveva priorità sbagliate – ha sottolineato – ci dicevano che eravamo antieuropeisti".

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
19:31

"Lo stupratore e lo spacciatore vanno trattati come assassini", dice Salvini

"Non vengo qua a dire che se governerà la Lega non ci saranno più stupri, violenze e rapine, posso però riscontrare che quando erano in vigore i decreti sicurezza, quando si controllano i confini, si assumevano forze dell'ordine e si accendevano telecamere, i reati diminuivano". Così Matteo Salvini, a margine del comizio a Piacenza, nei giardini vicini alla stazione, ricordando lo stupro di una donna avvenuto in città qualche giorno fa per cui è stato arrestato richiedente asilo."Per me lo stupratore e lo spacciatore dovrebbero essere trattati come l'assassino: occorre espellere i troppi clandestini che sono in Italia a delinquere".

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
19:15

Salvini dice che è finita l'epoca dei tecnici al governo

Teme che arrivi un tecnico al ministero dell'Economia? "E' passata l'epoca dei tecnici. Noi chiediamo la fiducia agli italiani per la buona politica con la ‘p' maiuscola. Ci prendiamo le nostre responsabilità. La Lega ha sempre mantenuto gli impegni presi. È tempo che la buona politica ne risponda. Io non vedo l'ora che arrivi il 26 settembre". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando con i cronisti a Milano.

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
18:48

Perché tutti i politici stanno sbarcando su Tiktok

I politici si catapultano su Tiktok per cercare di racimolare in extremis qualche voto dai più giovani, ma entrando in casa loro non chiedono permesso. Anzi. C’è chi gli vuole insegnare la cultura, chi fa il paternalista e chi li tratta da scemi.

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
18:30

Salvini chiede un decreto di salvezza nazionale immediatamente

"Un decreto Energia, un decreto di salvezza nazionale, adesso è quello che spero tutta la politica decida di fare: la Lega dice è meglio spendere adesso 30 miliardi per salvare aziende, negozi e posti di lavoro piuttosto che spenderne 100 tra sei mesi per pagare disoccupazioni e casse integrazioni". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, nel corso di un punto stampa a Milano davanti alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università Statale. "Tutto il mondo sta andando in questa direzione – ha aggiunto – c'è un governo in carica per due mesi ancora almeno, non possiamo aspettare il nuovo governo per due mesi di tempo: l'emergenza è adesso, fra sei mesi molte fabbriche non ci saranno più e molti operai saranno a casa". E ha ribadito: "30 miliardi di debito ora sono molto meglio rispetto a 100 miliardi di debito tra tre mesi".

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
18:17

Craxi (FI): "Serve attenzione sulle isole minori"

"Chiediamo che vengano destinate risorse, attraverso l'istituzione di un apposito fondo presso il Ministero delle Infrastrutture, al sostegno dei pescatori di tutte le isole minori della Sicilia, da Lampedusa alle Egadi, colpiti dalla crisi energetica che incide negativamente sul prezzo del carburante. E per questo ci siamo mossi, come gruppo di Forza Italia al Senato, depositando emendamenti al Decreto aiuti bis. Abbiamo a cuore le sorti di un settore strategico qual è quello della pesca, da cui dipendono il lavoro e la vita di tante famiglie". Lo afferma in una nota Stefania Craxi, senatrice di Forza Italia (FI) e presidente della Commissione esteri a Palazzo Madama.

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
18:08

Quartapelle (Pd): "Con FdI è a rischio la libertà delle donne"

"Per chi avesse ancora dei dubbi su cosa vuole fare Fratelli d'Italia alla libertà di scelta delle donne". Così la deputata dem, Lia Quartapelle, su Twitter allegando la proposta di Fratelli d'Italia.

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
17:58

Beppe Sala: "Non sento Di Maio da settimane"

Di Maio? "Non l'ho più visto, non lo sento da alcune settimane". Così ha risposto il sindaco di Milano, Beppe Sala, a margine dell'inaugurazione della fan zone di Eurobasket in piazza Duomo. Sala ha poi spiegato di aver ricevuto l'invito da parte di Matteo Renzi a partecipare all'evento elettorale organizzato dall'ex premier il 6 settembre al Teatro Franco Parenti. "Sto valutando, ma probabilmente andrò" ha detto il primo cittadino, che poi ha ricordato: "Sono stato già alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia, nel mio ruolo di sindaco credo che io debba essere pronto al dialogo con tutti. Poi è chiaro che la mia appartenenza politica, pur non avendo tessere politiche, è nota a tutti".

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
17:47

Salvini: "Fratoianni si metta l'anima in pace, l'Italia tornerà al nucleare"

"Chiediamo agli scienziati e agli ingegneri, non a Salvini e Fratoianni. Fratoianni dice no all'energia più sicura e pulita che esista, Salvini dice sì. Poi dove farla non lo decidono né Salvini né Fratoianni". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando con i cronisti a Milano, rispondendo a una domanda sulla richiesta da parte dell'Alleanza Verdi Sinistra al centrodestra e al leader del Terzo polo, Carlo Calenda, di indicare i luoghi dove costruire le centrali nucleari."Ci sono docenti universitari, ingegneri e scienziati che sostengono che nucleare è il futuro. Lasciamo che sia il Politecnico a decidere. È fuori discussione che serva aprire le centrali. Il dove non lo deve decidere la politica. Fratoianni si metta l'anima in pace. L'Italia tornerà al nucleare, mentre tutto il mondo sta andando verso il nucleare. La Francia investe in sei nuove reattori nucleari e noi compriamo l'energia a caro prezzo dai francesi. Siamo poco furbi", ha concluso Salvini.

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
16:55

Salvini: "Abbiamo già vinto? Non leggete i giornali"

"E' importante l'invito a non guardare i giornali, che dicono che il centrodestra ha già vinto le elezioni, che 5 Stelle e Pd hanno perso. Calma, la partita finisce solo il 25 settembre alle 23". Lo ha affermato il leader della Lega Matteo Salvini in un collegamento telefonico con Napoli in occasione del passaggio del consigliere regionale Carmela Rescigno da Fratelli d'Italia alla Lega. . "Devo però dire – ha aggiunto Salvini – che è una Lega che sta crescendo, che sta coinvolgendo, in Sicilia ero ieri a salutare l'ingresso di una quindicina di amministratori locali, ero a Pavia a pranzo oggi e c'erano 400 fra agricoltori, commercianti e artigiani, tutti lamentano il caro bollette e la proposta della Lega a tutta la politica è unirsi per intervenire subito".

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
16:21

Serracchiani (Pd): "Caro Conte, che c'entriamo con decreti Salvini? Li hai presentati tu"

"Caro Conte che c'entra la sinistra con i decreti Salvini? Non eri tu a presentarli con tanto di foto? È questa la tua idea di società inclusiva, tollerante e sicura? L'unica forza in grado di respingere la destra è il Pd". Lo ha scritto su Facebook Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera dei deputati.

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
15:51

Molteni (Lega): "La nostra speranza è che Salvini torni a fare il ministro dell'Interno"

"La nostra speranza è che Salvini torni a fare il ministro dell'Interno, se non verrà chiamato a fare qualcosa di più importante, per contrastare l'immigrazione illegale. L'Italia non può tornare ad essere campo profughi d'Europa". Lo ha detto, a Trento, Nicola Molteni, deputato della Lega e sottosegretario al Ministero dell'interno nel Governo di Mario Draghi. Sullo spaccio di droga, Molteni ha invece parlato di "tolleranza zero" verso qualsiasi tipo di sostanza. "A sinistra – ha precisato – ci raccontano che serve una depenalizzazione, noi invece pensiamo che sia necessaria la tolleranza zero e che sia assurda la differenza droghe pesanti e leggere".

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
15:30

Letta: "Il 3 e 4 settembre saremo in piazza con le proposte contro il caro bollette"

"Sabato 3 e domenica 4 settembre ci troverete in 1000piazze per l'Italia. Con le nostre proposte contro il caro bollette. Con candidate e candidati, militanti e volontari Pd strada per strada presenteremo il nostro programma. 25 settembre Voto Pd Scegli". Lo ha scritto su Twitter il leader del Pd Enrico Letta.

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
15:00

Il piano del ministro Cingolani per il risparmiare sul gas

Da ottobre termosifoni abbassati di un grado, da 20° a 19°, e tenuti accesi per un’ora in meno al giorno: questo il piano di risparmio sul gas del ministro Roberto Cingolani. La settimana prossima, fanno sapere dal governo, arriverà il decreto su cui continuano a spingere i leader di partito.

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
14:47

Fratoianni: "Calenda e Meloni dicano dove vogliono centrali"

"Stanno tutto il giorno a pontificare sul nucleare e non sanno dove realizzerebbero le centrali. Davvero? Meloni dice di non averne idea, Calenda bolla come fake news la mappa che Alleanza Verdi e Sinistra ha presentato ieri. Io credo che una persona che aspiri ad essere indicata premier, come Giorgia Meloni, dovrebbe avere già le idee chiare sul da farsi, soprattutto su un tema urgente e complicato come è quello dell'energia". Lo afferma Nicola Fratoianni dell'Alleanza Verdi-Sinistra. "Inoltre, non dicono una parola sui costi – prosegue il leader di Sinistra Italiana – e cioè sul fatto che il costo di energia da nucleare, per quelle che sono oggi le tecnologie a disposizione, è enormemente più alto di qualunque altra fonte. Per il piano che hanno loro in mente servirebbero circa 400 miliardi di euro. Da dove li prendono? Berlusconi, Calenda, Salvini e Meloni dicano agli italiani dove vogliono realizzare le centrali. Ma prima delle elezioni, non dopo".

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
14:09

Calenda: "Sull'energia serve un whatever it takes, anche con scostamento"

"Io sono per il whatever it takes su energia, anche con uno scostamento di bilancio. Non intervenire oggi costerà molto di più domani in PIL e occupazione. Però i partiti devono assumersi le loro responsabilità su Piombino e cancellare promesse miliardarie. Facciamo questo patto". Lo scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda.

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
13:50

Rosato (Iv): "Conte attacca Draghi, ma per favore..."

"Leggo che Conte prova ad attaccarci parlando di metodo Draghi come agenda priva di contenuti e insidie per la democrazia. Lui, quello che durante la pandemia faceva le dirette sui social anziché venire in Parlamento, quello che si è aggrappato tanto alla delega dei servizi segreti quanto alla propria poltrona passando dai Decreti sicurezza al giustizialismo più imbarazzante, destra e sinistra come nulla fosse. Quello la cui agenda può essere sintetizzata in due parole: incapacità e populismo. Per favore…". Così sui social il Presidente di Italia Viva Ettore Rosato.

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
13:30

Tajani: "Governo consulti tutte le forze politiche per agire contro caro bollette"

Il caro energia? "Ora vediamo quale sarà la risposta del governo. Io mi auguro che il governo ci consulti, che chiami tutte le forze politiche intorno a un tavolo perché si possa quantomeno tamponare un'emergenza. Difendere il potere di acquisto dei lavoratori" è quello che conta. Così il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, a ‘L'aria che tira' su La7.

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
13:17

Ucraina, Conte: "Serve un negoziato di pace per l'interesse collettivo"

"Non è un problema di nuovo Governo, è un problema anche per quello uscente che abbiamo sollecitato ad assumere un atteggiamento di interesse collettivo non solo italiano ma anche europeo e internazionale. E l'interesse di cui sto parlando è in direzione di un negoziato di pace". Lo ha detto Giuseppe Conte, leader del M5S, parlando della sospensione dell'invio delle armi in Ucraina e dell'apertura di un ipotetico dialogo con Mosca per la fornitura di gas con il nuovo governo che si andrà a delineare dopo il 25 settembre. "Non è certo la corsa riarmo che ci hanno prospettato sin da marzo, quando si parlava di mettere sul piatto del nostro bilancio 10,15 miliardi di euro per la corsa riarmo. Lo rivendico con orgoglio – ha aggiunto – noi siamo stati l'unica forza politica che ha bloccato questa soluzione, perché già all'ora sapevamo che tutte le risorse devono essere destinate alla sofferenza di famiglie imprese".

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
13:06

Ricciardi (M5s): "Il rigassificatore di Piombino è una scelta assurda"

"Il rigassificatore di Piombino è una scelta assurda, si operano sulla Toscana delle scelte non condivise sulla popolazione. Noi siamo qui anche per lottare contro queste scelte". A dirlo il vicepresidente del M5s Riccardo Ricciardi, parlando con i giornalisti a margine della presentazione dei candidati alle prossime elezioni politiche. Tra i presenti all'incontro anche l'ex ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. Ricciardi ha parlato anche di caro energia, sottolineando che "è necessario andare in Europa a battere i pugni sul tavolo. Durante la pandemia Conte ha dimostrato che si poteva cambiare l'Europa, ha introdotto il concetto di debito comune europeo, purtroppo da Draghi non abbiamo avuto questo risultato". Sui candidati "Il M5s presenta persone che hanno sempre lavorato e faticato nel Movimento".

A cura di Tommaso Coluzzi
01 Settembre
12:28

Bagnai (Lega): "Scostamento di bilancio possibile e necessario"

"Serve quanto prima uno scostamento di bilancio da 30 miliardi per aiutare immediatamente famiglie e imprese a fronteggiare i rincari dell'energia: il governo è legittimato a chiederlo e per la Lega è necessario che lo faccia il prima possibile. Il silenzio del Pd su questo tema è del tutto incomprensibile. Come ogni bilancio, anche quello pubblico è fatto di uscite e entrate. Se ci rifiutiamo di mettere oggi 30 miliardi di soldi freschi nell'economia reale, il risultato sarà che domani ne perderemo molti di più come mancate entrate fiscali dalle aziende che il Pd avrà asciato fallire, accecato dal suo odio ideologico verso Pmi e autonomi": lo scrive il senatore Alberto Bagnai della Lega, responsabile del dipartimento Economia del partito.

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
12:13

Borghi (Lega) chiede di far partire subito la procedura per lo scostamento di bilancio

"Inspiegabile inerzia sui soldi per le bollette. Se tutti siamo d'accordo che è intollerabile far pagare agli Italiani dei costi assurdi per le bollette di famiglie e imprese, quando in Francia nessuno paga più del 4% rispetto all'anno scorso, non si capisce perché il governo non inizi subito la procedura per uno scostamento di bilancio di 30 miliardi in modo da poter intervenire prima possibile. Denunciamo il rischio del caro bollette da mesi e nel frattempo il PD e il M5S hanno costretto il Parlamento a perdere settimane per il catasto, per la cannabis o per lo Ius scholae".  Lo afferma il deputato della Lega Claudio Borghi.

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
12:04

Renzi: "Per tanta gente Letta è invotabile dopo la svolta sovietiva"

"Il Pd si sta arrabbiando perché teme di perdere qualche voto: tanta gente, infatti, ritiene invotabile Enrico Letta, specie dopo la recente svolta sovietica sulle tasse e la proprietà privata". Lo scrive il leader di Iv Matteo Renzi nella Enews. E ancora:"Ma c'è un punto che vale doppio in Toscana: noi abbiamo le idee chiare, sul rigassificatore, sul termovalorizzatore, sul Mes sanitario, sulle infrastrutture, sull'aeroporto. Il Pd purtroppo tentenna. E dire che attaccare la Meloni su questo punto sarebbe facile: a Piombino è un sindaco di Fratelli d'Italia – d'intesa con il PD del territorio – a bloccare il rigassificatore. Ma preferiscono attaccare noi".

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
11:48

Anche Matteo Renzi debutta su TikTok

"E che ci fai anche tu su TikTok? Ci mancavi solo tu… Il primo video arriva proprio in questo momento, a 25 giorni dalle elezioni. È vero che la campagna elettorale porta tutti noi a voler trovare dei nuovi canali alternativi per dialogare e discutere". Così Matteo Renzi, al suo debutto su TikTok. "Per molti di voi io sono un esperto di ‘First reaction shock' o di ‘Shish', linguaggi quasi piu' complessi del corsivo. Altri mi conoscono come ex presidente del Consiglio, il più giovane della storia repubblicana, ma soprattutto come sindaco della citta' piu' bella del mondo, Firenze. Io sono stato e sono soprattutto un politico, uno che crede nella politica. E se vi va, qui ci siamo".

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
11:31

Gasparri: "Votare Calenda è come votare Pd e grillini al governo"

"Calenda e Renzi continuano a mentire agli elettori. Chiedono di votare per loro così non governerà il centrodestra. Siccome dopo le elezioni ci vorrà la fiducia del Parlamento a un governo, se non vogliono far governare il centrodestra come faranno una maggioranza? Con il 5% di Calenda e Renzi? La faranno con il PD che avrà attorno al 20% e con i grillini. Quindi chi vota Calenda e Renzi sosterrà ancora il PD, maestro nello stare al governo senza vincere le elezioni". Cosi' il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri intervenuto questa mattina in un dibattito televisivo.

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
11:14

Anche Berlusconi sbarca su TikTok: "Qui parleremo del vostro futuro"

“Ciao ragazzi! Eccomi qua: vi do il benvenuto sul mio canale ufficiale di TikTok”. Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, al suo esordio sulla piattaforma. "Qui voi ragazzi siete presenti in oltre 5 milioni e il 60% di voi ha meno di 30 anni. Soffro di un po’ di invidia ma vi faccio ugualmente tanti complimenti. Per questo ho voluto aprire questo canale. Per parlare dei temi che più stanno a cuore a Forza Italia e al sottoscritto. Parleremo quindi, discuteremo del vostro futuro”.

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
11:09

Come aumentare gli stipendi: le proposte dei partiti nei programmi elettorali

È un tema ricorrente in campagna elettorale, ma quest’anno con il caro vita e l’inflazione alle stelle la necessità di alzare gli stipendi si fa ancora più urgente. Dal salario minimo, al taglio del cuneo fiscale, fino alla mensilità extra: tutte le proposte nei programmi elettorali dei partiti per aumentare il salario in busta paga.

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
10:56

Toti: "No a nuovo deficit, usiamo fondi europei"

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in un'intervista a QN, si dice contrario a un intervento in deficit sulle bollette e propone invece di utilizzare, almeno parzialmente, i fondi europei". In primo luogo, afferma, "si deve sganciare il prezzo dell'energia elettrica da quello del gas. Quindi si possono continuare a sterilizzare una serie di voci fiscali presenti in bolletta. Poi si possono utilizzare, almeno parzialmente, i fondi europei – con l'okay di Bruxelles – a ristoro di alcune tipologie di imprese".

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
10:44

Boschi: "Lavoriamo al costo dell'energia, servono subito rigassificatori"

"Dobbiamo lavorare sul costo dell'energia. Se non vogliamo il razionamento del gas, che è da evitare assolutamente, dobbiamo fare i rigassificatori subito. Non bisogna perdere altro tempo". Lo ha detto Maria Elena Boschi, presidente dei deputati di Italia viva, a Radio Anch'io su Rai Radio 1.

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
10:21

Speranza a Meloni: "Le tue invettive somigliano sempre più a quelle dei no vax"

"Cara Giorgia, vedo che le tue invettive somigliano sempre più a quelle dei no vax. Perché non facciamo un bel confronto sulla sanità io e te dove e come vuoi? Ti candidi a governare l'Italia. È giusto che tutti sappiano cosa pensi davvero della campagna di vaccinazione". Lo scrive su Twitter il ministro della Salute e leader di Mdp Roberto Speranza replicando alle parole di Meloni che lo accusava di aver "completamente fallito sul piano sanitario".

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
10:15

Energia, Conte dice che serve la tassa sugli extraprofitti

Per il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, "serve la tassa sugli extra profitti", ha spiegato ai microfoni di "Fino a qui tutto bene", su Radio Cusano Campus. "Ho chiesto al Mef di proporre la lista delle imprese che hanno versato e di quelle che hanno versato, in modo che il Paese sappia", ha aggiunto.

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
10:02

Richetti: "Bonelli vende come scoop cose vecchie di 10 anni"

"Questa è la serietà e l'affidabilità di gente come Bonelli. Vende come scoop una cosa di dieci anni fa e dice che sono i piani segreti di Azione che è nata nel 2019. Da dove spunta la ‘mappa segreta' delle centrali nucleari di cui parlano i Verdi." Così, su Twitter, il presidente di Azione, senatore Matteo Richetti, replica alla "mappa segreta" delle centrali nucleari in Italia, postando un articolo di Pagella Politica che smentisce le affermazioni del co-portavoce di Europa Verde.

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
09:43

Conte: "Pd è stato cinico a far cadere il governo giallorosso"

"Il nostro è un percorso di coerenza costante. Il PD è stato cinico nel voler buttare all'aria l'esperienza del Conte 2 per allearsi con Di Maio e Tabacci. Sul caro energia siamo in grandissimo ritardo, l'agenda Draghi ha dimostrato tutte le sue lacune". Lo ha detto Giuseppe Conte, presidente del M5S, intervenuto ai microfoni della trasmissione "Fino a qui tutto bene" su Radio Cusano Campus.

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
09:32

Garavaglia: "Decreti sicurezza o blocco navale? Le misure di Salvini hanno dimostrato di funzionare"

"Come sempre una sintesi si trova, i decreti Salvini hanno dimostrato di funzionare e hanno dimostrato che si è riusciti a bloccare gli sbarchi". Lo dice il ministro del Turismo Massimo Garavaglia ospite a Tg Unomattina su Rai1 rispondendo a una domanda sulle diverse posizioni di Lega e Fratelli d'Italia in tema di politiche migratorie.

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
09:20

Tetto al prezzo del gas e tagli in bolletta, la ricetta di Tajani per l'energia

Per l'emergenza energia occorre un tetto al prezzo del gas a livello europeo e tagli in bolletta subito. Lo ha detto a Morning News su Canale 5 il coordinatore di Fi, Antonio Tajani. "Bisogna agire sia a livello nazionale per difendere il potere d'acquisto di stipendi e pensioni, ma bisogna anche agire a livello europeo per far sì che il prezzo del gas non continua ad aumentare ponendo un tetto", ha spiegato. "Ci sono segnali che vanno nella giusta direzione anche da parte di tedeschi e mi auguro che nelle prossime settimane si possa prendere questa decisione in modo da difendersi dall'inflazione, aiutare i cittadini ad avere la possibilità di poter fare la spesa e di arrivare fino alla fine del mese", ha aggiunto.

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
09:08

Il Consiglio dei ministri convocato stamattina alle 10

Il Consiglio dei ministri è convocato per questa mattina alle ore 10.

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
09:02

Chi è in testa nei sondaggi politici elettorali

Fratelli d'Italia è ancora primo partito, mentre i dem calano. Lega e M5s ormai vicinissimi, poco sopra il 10%, mentre Azione e Italia Viva potrebbero presto superare gli azzurri. Sono elementi che emergono dall'ultimo sondaggio di Swg.

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
08:56

Conte dice che quella del M5s è un'agenda che parla alla sinistra

Giuseppe Conte, in un'intervista a Repubblica, si rivolge all'elettorato di sinistra, affermando che i temi del Movimento Cinque Stelle sono quelli di un'agenda progressista: "La garanzia è che prendiamo impegni sulla base di obiettivi politici chiari".

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
08:49

Mara Carfagna spera nel ritorno di Mario Draghi a Palazzo Chigi

"È stato il premier di una stagione di investimenti e ripresa che stava dando frutti: per questo cacciarlo in anticipo è stato surreale. Il nostro è l'unico schieramento che propone la continuità con il metodo Draghi e, se risulterà possibile, il ritorno di Draghi stesso. Rispondiamo in tutta evidenza a una ‘domanda' del Paese": lo dice Mara Carfagna in un'intervista con La Stampa.

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
08:40

Nordio: "Blocco navale? Sinistra lo fece con gli albanesi"

"Il blocco navale contro gli immigrati irregolari? Lo stesso fecero con gli albanesi i governi di sinistra 24 anni fa. E lo stesso prevedeva la Legge Turco-Napolitano: in Italia si entra solo con il permesso, chi la viola viene espulso, e chi resta nonostante l'espulsione viene processato. Era più severa del blocco navale", dice a Repubblica Carlo Nordio, candidato con Fratelli d'Italia.

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
08:34

Tajani chiede un nuovo Recovery contro la crisi economica

"Sono anni che diciamo che serve un mercato europeo dell’energia, che bisogna tornare al nucleare. Ricordo che Forza Italia ha votato al Parlamento europeo a favore degli investimenti per il nucleare di ultima generazione, è la sinistra che non ha votato a favore. Quindi noi siamo sempre stati coerenti. Abbiamo chiesto già da mesi che ci sia un nuovo Recovery per sostenere le ricadute delle giuste sanzioni inflitte alla Russia": lo ha detto Antonio Tajani ieri sera a Casa Italia, su Sky Tg24.

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
08:21

Il programma comune del centrodestra per le elezioni politiche

Lega e Fratelli d’Italia hanno presentato ciascuno un proprio programma elettorale, ma insieme a Forza Italia il centrodestra si presenta comunque alle elezioni con un documento condiviso. Fisco, lavoro, sicurezza, politiche per la famiglia: sono questi i principali temi del programma comune di centrodestra.

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
08:18

Conte dice che il governo dei migliori non fa gli interessi degli italiani

"Noi siamo sempre stati chiari: sosteniamo Draghi per fare gli interessi dei cittadini e risolvere i loro problemi. Siamo alle prese con problemi pesantissimi specie per famiglie e imprese e il governo dei migliori ha risposto con 6 euro in più al mese": lo dice Giuseppe Conte, leader del M5S in un'intervista a Repubblica. "Siamo in condizione di dire ad un elettorato genuino di sinistra: guardate che i temi della transizione ecologica, della legalità, dell'etica pubblica, dell'antimafia e della giustizia sociale sono nel nostro dna"

A cura di Annalisa Girardi
01 Settembre
08:13

"Elezioni 25 settembre 2022, le notizie di oggi 1 settembre in diretta

La crisi energetica rimane al centro della campagna elettorale. Salvini chiede subito uno stanziamento di 30 miliardi di euro, altrimenti si perdono migliaia di posti di lavoro se le imprese sono costrette a chiudere, avverte. Meloni, da parte sua, mette in guardia: uno scostamento di bilancio deve essere l'ultima spiaggia. Nel frattempo il governo è al lavoro su un intervento che dovrebbe arrivare a breve: si parla di un decreto ad hoc, non di stanziamenti nel dl Aiuti.

A cura di Annalisa Girardi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni